Treni belli, accessori altrettanto belli. Per me e' un must.
RoLa con camion Herpa ( et similia ) e DDm con auto Brekina ( et similia ). No camioncini ed automobiline da 4 soldi su carri belli ( e costosi... ) o su un bel plastico curato.
Idem gli omini: per me Preiser e Noch.
A mio avviso compatibili: i Preiser sono piu' "longilinei" ed i Noch piu' "cicciottelli". Ma, come qualcuno ha gia' osservato le altezze e corporature umane sono assai variate.
Quindi, al limite, forse sono accettabili anche gli omini Hornby in 1:76...
Ho anche qualche Merten, retaggio della demolizione di un plastico anni '60. Non sono male, affatto, begli stampi, verniciatura curatissima, nonostante l' eta', ma mi paiono un po' piccoletti e "magri". Comunque, tranquillamente utilizzabili su plastico, magari non affiancati ai Preiser e ( specialmente ) ai Noch.
Per quello che riguarda i costi, poi, e' tutto relativo.
Un tre anni fa o giu' di lì approfittai di un' offerta Noch, ma non in Germania, bensì presso il mio solito negozio di fiducia a Bologna.
Noch aveva fatto un' offerta speciale: barattoli di plastica trasparente con dentro omini confezionati singolarmente in bustina. Prezzo: se non ricordo male 1€ cad. Passai tutta una mattinata a scegliermi i miei omini, uno diverso dall' altro e me ne portai a casa 120 o giu' di lì...
Aldila' di quest' offerta, o di altre, una maniera per avere begli omini a basso prezzo e' sempre quella di acquistare le scatole Preiser di omini da verniciare. Anzi, si puo' ottimizzare la qualita' degli stampi Preiser con una verniciatura migliore di quella Preiser di fabbrica.
A patto di avere ... manine d' oro ... ed occhi d' aquila...
Saluti
Stefano.