Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 22:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I migliori Personaggi
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2015, 23:54 
Non connesso

Sono, finalmente, nella fase di rifinitura del plastico e, considerando la veneranda età, ho iniziato ad aprire scatolini e scatolette contenenti...i pezzi di una vita. Insomma, negli anni ho accumulato un po' di tutto ed ora, alla luce anche delle nuove ditte sul mercato,vorrei un po' uniformare la presenza umana sul plastico utilizzando, cioè, personaggi proporzionati tra loro e con i treni ed edifici.
Più o meno da sempre, come riferimento ho avuto i Preiser ma ora, oltre a quelli, mi ritrovo ad averne anche altri delle marche e origine più disparate.
Ne consegue che, pur essendo tutti spacciati per scala H0, in realtà c'è di tutto: uomini enormi ed obesi e gentili signorine dalle forme più meno accettabili, bambini più alti dei nonni, ecc. ecc.

Pensate che, sempre con un occhio al portafoglio, convenga continuare ad utilizzare i Preiser o mi conviene scantonare su altre ditte?
Naturalmente ho visto che esistono personaggi, ad esempio Auhagen, Merten, Noch, Hornby e chi più ne ha più ne metta ma non ho idea delle relative proporzioni tra gli uni e gli altri, anche se immagino convenga fare riferimento ad una sola marca.
Vi sembra giusto il ragionamento? Rimangono sempre i Preiser quelli di maggior qualità, secondo voi?
Grazie mille per l'aiuto.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: I migliori Personaggi
MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2015, 7:39 
Non connesso

Purtroppo sì.
Dipende però dove devi posizionarli: all'interno di una carrozza non convengono per esempio.
In una stazione puoi anche mischiarli, utilizzando i Preiser in primo piano e gli altri più nascosti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2015, 8:01 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Gianfranco buongiorno

bisogna anche dire che a differenza di qualche anno fa non ci sono solo personaggi di "alta gamma"...
Le marche da te citate curano alla grande i particolari...ma spesso che prezzi!
Ovviamente i ns amici cinesi, forse con una qualità inferiore, ma sempre colorati dignitosamente, offrono un buon rapporto a numero/qualità/prezzo.

Puoi trovare una cinquantina di personaggi a meno di venti euro spediti.
Toh qualche esempio:
http://www.ebay.it/itm/50-personaggi-se ... 2c97c379fe
http://www.ebay.it/itm/50-personaggi-Pe ... 4ae5b6b6d4

quindi potresti prendere in considerazione una sostituzione con personaggi in perfetta scala chiamiamoli di concorrenza...(6 personaggi Preiser vengono a volte oltre i 12 euro o piu'!).

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2015, 8:09 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 23:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2015, 10:47 
Non connesso

Ho sentito che i cinesini sono tendenzialmente un po piccoli, forse più 1/100 che 1/87 (sarebbero in origine pensati per i modelli architettonici).

Questo però va benissimo per riempire le carrozze, dove un Preiser spesso non riesce a prendere posto.

In ogni caso per usi piû in vista come minimo una rifinitura di certi dettagli dei 'cinesini' é necessaria, anche perché i colori proposti spesso sono un po troppo sgargianti (a meno di fare anni '60).

Quelli di Noch mi sembrano spesso un po sovrapeso, quasi caricaturali....
Immagine

mentre che quelli di preiser sono puttosto magrolini, ma ben proporzionati...
Immagine

Ma visto che l'umano medio va da 1.5 a 2.0 m, da 45 a 145 kg.... va bene un po tuttto!

Piuttosto farei attenzione che i vestiti rispecchino bene l'epoca che vuoi modellare: a parte le automobili poche cosa definiscono un periodo storico più dell'abbigliamento (e quello femminile in particolare).

Aggiungi una certa coerenza climatica (signorina in magliettina e uomo con mantellone mal si combinano) e con questa ottica vedrai che ti troverai a dover cercare con fatica le poche figure 'che si adattano' al tuo impianto tra tutti i produttori che riesci a recuperare!

Guarderei quindi piû al singolo personaggio che giusto definire una 'marca' in generale.

sebastiano

p.s. con i Preiser resta semre l'opzione di pitturarseli da solo....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2015, 12:53 
Non connesso

Noch e Preiser sono su un altro pianeta rispetto ai cinesini...

Io ho utilizzato i cinesini per popolare la città, che si trova sullo sfondo, dietro la stazione, e Noch e Preiser per la stazione in primo piano....

P.S.: tieni conto che molte confezioni cinesi contengono tanti doppioni...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2015, 21:22 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Occhio agli Hornby, sono in scala 00, ovvero 1:76!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2015, 23:05 
Non connesso

Preiser! Se l'impianto è piccolo meglio spendere qualcosa in più ma puntare alla qualità.

Sto però pensando di togliere le "scenette" per lasciare solo persone in attesa dei treni, ad esempio quel povero capostazione con la paletta alzata sempre e comunque non è molto realistico.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2015, 10:20 
Non connesso

in generale i personaggi impegnati in movimenti rapidi (correre brandir il piccone o la scure, ecc.) sono poco credibili su un plastico, perché appunto statici....

Sarebbero quindi da preferire attività che restano verosimili anche su lungo tempo: seduti ,in piedi, camminata lenta....

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2015, 23:41 
Non connesso

[quote="centu"]
io utilizzo Preiser e Noch, .....

quindi, nel ringraziare per i suggerimenti e le considerazioni fatte anche dagli altri amici, vorrei chiederti, visto che dici di usare Preiser e Noch se la...convivenza è possibile o se , come sembra da alcune foto e così come dice anche sebamat, in effetti i NOCH sono troppo...in carne affiancati ai preiser

Grazie ancora a tutti.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: I migliori Personaggi - Preiser: Info, news e ultime usc
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 18:04 
Non connesso

Preiser novita’ 2019
https://www.preiserfiguren.de/download. ... n_2019.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 19:28 
Non connesso

Treni belli, accessori altrettanto belli. Per me e' un must.
RoLa con camion Herpa ( et similia ) e DDm con auto Brekina ( et similia ). No camioncini ed automobiline da 4 soldi su carri belli ( e costosi... ) o su un bel plastico curato.
Idem gli omini: per me Preiser e Noch.
A mio avviso compatibili: i Preiser sono piu' "longilinei" ed i Noch piu' "cicciottelli". Ma, come qualcuno ha gia' osservato le altezze e corporature umane sono assai variate.
Quindi, al limite, forse sono accettabili anche gli omini Hornby in 1:76...
Ho anche qualche Merten, retaggio della demolizione di un plastico anni '60. Non sono male, affatto, begli stampi, verniciatura curatissima, nonostante l' eta', ma mi paiono un po' piccoletti e "magri". Comunque, tranquillamente utilizzabili su plastico, magari non affiancati ai Preiser e ( specialmente ) ai Noch.
Per quello che riguarda i costi, poi, e' tutto relativo.
Un tre anni fa o giu' di lì approfittai di un' offerta Noch, ma non in Germania, bensì presso il mio solito negozio di fiducia a Bologna.
Noch aveva fatto un' offerta speciale: barattoli di plastica trasparente con dentro omini confezionati singolarmente in bustina. Prezzo: se non ricordo male 1€ cad. Passai tutta una mattinata a scegliermi i miei omini, uno diverso dall' altro e me ne portai a casa 120 o giu' di lì...
Aldila' di quest' offerta, o di altre, una maniera per avere begli omini a basso prezzo e' sempre quella di acquistare le scatole Preiser di omini da verniciare. Anzi, si puo' ottimizzare la qualita' degli stampi Preiser con una verniciatura migliore di quella Preiser di fabbrica.
A patto di avere ... manine d' oro ... ed occhi d' aquila... :lol: :lol: :lol:
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 20:01 
Non connesso

Salve a tutti,
sono appena andato a verificare gli omini sul sito di un noto negozio.
E...Noch commercializza set di di 30 personaggi a poco piu' di 30€ per set, ossia a poco ( ma molto poco... ) piu' di 1€ cadauno.
Meditate, gente, meditate, prima di andare a comprare cineserie di basso costo e bassa qualita'...
Che poi anche i Noch li facciano e li decorino in Cina e' altra storia.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 20:53 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Aldila' di quest' offerta, o di altre, una maniera per avere begli omini a basso prezzo e' sempre quella di acquistare le scatole Preiser di omini da verniciare. Anzi, si puo' ottimizzare la qualita' degli stampi Preiser con una verniciatura migliore di quella Preiser di fabbrica.
A patto di avere ... manine d' oro ... ed occhi d' aquila... :lol: :lol: :lol:
Saluti
Stefano.

Io ci piango: lo avevo fatto e pure in scala N. Ora non ci riesco più... :(
Esistono in TT? Visto che ho trovato qualcosina di rotabile, mi servirebbero non più di una ventina di figurini di operai e simili. Già colorati, ovviamente. :? :?
In H0 a colorarli ci riesco ancora. Per adesso.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 22:47 
Non connesso

I personaggi preiser e noch sono notevolmente superiori agli altri. Considerato che parliamo di personaggi da utilizzare sul plastico e soprattutto che il bello di ammirare un plastico è soffermarsi sui dettagli, anche dei personaggi, non mi sembra ci siano alternative. I personaggi cinesi, invece, sono davvero approssimativi.
Il vero problema, invece, è quello di trovare personaggi seduti per popolare le carrozze a prezzo accettabile e in numero sufficiente per allestire un convoglio senza svenarsi e avere troppi doppioni vincini uno all'altro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]