Oggi è domenica 22 marzo 2026, 9:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisti on-line e, eventuali, rimborsi
MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2015, 18:19 
Non connesso

Beh stavolta se non saro' soddisfatto portero' i miei 5000 euro di acquisti annui da altre parti...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2015, 18:57 
Non connesso

Freud!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2015, 22:09 
Non connesso

Oltre alla legge, c'è sempre l'onestà e la correttezza del venditore e del cliente, che da entrambe le parti possono essere molto diverse, parlo con cognizione di causa.
Ci sono negozi e negozi come clienti e clienti :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2015, 15:38 
Non connesso

La mia acme 633 002 è stata sostituita dal venditore. Le spese di spedizione del modello difettoso sono state a mio carico.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2015, 11:19 
Non connesso

All'arrivo della 633 sostituita (almeno così hanno detto ma effettivamente il rumore degli ingranaggi è scomparso), ho trovato la presa del REC rotta, l'incastro spezzato all'interno della cassa.
A parte la sfortuna per non dire altro che mi perseguita su questo modello, ho chiesto quindi al venditore almeno uno sconto (non un rimborso!) pari alle spese di spedizione che ho sostenuto.

Risposta: no perchè non le abbiamo nemmeno fatto pagare la sistemazione del modello (?!?!?)

Bene cari signori con me avete chiuso porterò i miei 4 soldi da un altro venditore più umano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2015, 11:28 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Bene cari signori con me avete chiuso porterò i miei 4 soldi da un altro venditore più umano.

Assolutamente d'accordo con te!
Gli acquisti si fanno nei negozi che trattano bene il cliente! così questi venditori truffaldini o si adeguano o cambiano mestiere!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2015, 13:51 
Non connesso

E656BB ha scritto:
umbriele ha scritto:

Assolutamente d'accordo con te!
Gli acquisti si fanno nei negozi che trattano bene il cliente! così questi venditori truffaldini o si adeguano o cambiano mestiere!

A proposito di questo credo di aver individuato il mio nuovo "spacciatore", ho scelto Foratrain, i prezzi sono concorrenziali e la comunicazione è stata oltremodo umana!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2015, 19:05 
Non connesso

Dario Durandi ha scritto:
Sono così seri e tanto incensati...

..io ci ho fatto la croce nel 2013 quando, dopo avermi sostituito a Novegro un convoglio di ALn990 OSKAR con difetti di assemblaggio, ho segnalato un difetto su altro modello acquistato presso di loro (luci non funzionanti su una e444 Roco) e in ordine al quale non hanno mai risposto alla mia e-mail in cui chiedevo la "riparazione"..
Quindi, ho lasciato perdere perché di spendere 15 euro e rotti oltre la disagio di fare il pacco e spedire non me la sono sentita..ma su di loro, ripeto, ci ho fatto una grossa croce con un pennarello indelebile nerissimo!!! :evil: :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2015, 13:54 
Non connesso

Salve,

ammetto di aver letto con un certo disagio tutto questo argomento e mi sembra che esista una notevole discrepanza tra "il dire ed il fare"...

-) distinguete esattamente tra diritto di recesso e garanzia: il primo è ammesso soltanto per le vendite a distanza effettuate presso un operatore professionale e comporta a carico dell'acquirente le eventuali spese di rispedizione.

Quindi è d'obbligo essere certi di ciò che si acquista in altri paesi EU in quanto le spese di restituzione possono incidere pesantemente, specialmente in caso di oggetti di basso/medio costo.

Anche il rischio della rispedizione (perdita o danneggiamento) ricade unicamente su di voi in quanto per ottenere rimborso (che ricordo deve comprendere le prime spese di spedizione) è tassativo che l'oggetto venga materialmente restituito e non soltanto spedito.

Ove si acquisti da un privato nulla è dovuto da quest'ultimo e tutto viene affidato al "contratto" che si è posto in essere ed accettato oltre che alla buona educazione...
In via pratica non si ha quindi diritto ad alcun ripensamento.

-) nel caso, invece, di modello difettoso (e non interessa sapere il perchè é o é arrivato difettoso) acquistato sempre da un venditore professionale si ha pieno diritto alla riparazione o alla completa sostituzione in garanzia "legale" di 2 anni del bene "non conforme" senza alcuna spesa (di restituzione ndr) entro un termine "congruo" che fatti salvi accordi precedenti alla vendita ed espicitamente accettati dal compratore non deve superare i 30 giorni solari. Nel caso - troppo frequente - di dilazioni nella riconsegna del bene "conforme" al contratto si può chiedere la risoluzione di questo con rimborso totale di tutte le spese sostenute.
Queste regole sono valide anche per acquisti effettuati presso un privato se questi non ha precedentemente alla vendita escluso ogni garanzia con la frase abusatissima: "vendita tra privati, nessuna sostituzione, nessun rimborso, nessuna responsabilità etc.".
In verità i rapporti tra venditore ed acquirente privati sono più complessi e non è il caso di dilungarci ma sappiate che sono regolati dal CC ed anche dal CP.

Notate anche che da parte del venditore professionale che spedisce la propria merce nessuna spesa aggiuntiva e facoltativa per assicurazione trasporto può essere richiesta al consumatore in quanto il prezzo finale deve essere assolutamente omnicomprensivo e senza alcuna variabile a carico dello stesso che potrebbe inficiare il corretto e soddisfacente concludersi dell'acquisto: il venditore deve consegnare, come già ho scritto, merce conforme al contratto di compravendita e sue sono e rimangono tutte le responsabilità connesse al trasporto fino alla consegna del bene nelle mani dell'acquirente che soltanto in quel momento rileverà la conformità della merce a quanto stabilito e pagato.

Per concludere (sic!): o si è in grado e si ha voglia di far valere i propri diritti - ed è spesso lungo, difficile ed anche oneroso (ma poi si riprendono) - oppure è abbastanza inutile (fatto salvo il diritto di dichiarare la propria insoddisfazione) lamentarsi per una locomotiva acquistata a 1000 o anche a 20 km di distanza che non vuole saperne di muoversi o accendere le lucine

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2015, 14:15 
Non connesso

Ecco appunto si fa prima a mettere una croce su chi si è comportato male congiuntamente ad un po' di sano sputtanamento forumistico :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2015, 14:35 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Ecco appunto si fa prima a mettere una croce su chi si è comportato male congiuntamente ad un po' di sano sputtanamento forumistico :lol:

Vero, ma immagino sappiate che in mancanza di stimoli (proteste) il mercato tende invariabilmente a livellarsi verso il basso...

Non pensiate che, una volta tutti o moltissimi venditori "sputtanati", questi decidano di "mettere la testa a posto"....

Più facimente commerceranno, che so, in casalinghi.

E pochi altri avranno la voglia e la forza di entrare in un mercato ormai "sputtanato"

La guerra dei prezzi non può essere l'unico riferimento guida per acquistare oggetti che devono - o vorremmo - durassero decenni.

Chi va per questi mari...questi pesci piglia!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2015, 16:02 
Non connesso

..in tutto questo ho imparato una cosa..che paradossalmente, più il venditore è noto e più tende a non tenersi stretti i clienti perché tanto ha un giro talmente ampio che perdere un cliente ogni tanto "non glene pò frega di meno"....io comunque sono felice di comprare altrove..

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2015, 17:55 
Non connesso

tigrotto ha scritto:
..in tutto questo ho imparato una cosa..che paradossalmente, più il venditore è noto e più tende a non tenersi stretti i clienti perché tanto ha un giro talmente ampio che perdere un cliente ogni tanto "non glene pò frega di meno"....io comunque sono felice di comprare altrove..

Esatto è proprio così e con questo possiamo chiudere la discussione!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2015, 15:00 
Non connesso

mark0gauge ha scritto:
...
-) nel caso, invece, di modello difettoso (e non interessa sapere il perchè é o é arrivato difettoso) acquistato sempre da un venditore professionale si ha pieno diritto alla riparazione o alla completa sostituzione in garanzia "legale" di 2 anni del bene "non conforme" senza alcuna spesa (di restituzione ndr) entro un termine "congruo" che fatti salvi accordi precedenti alla vendita ed espicitamente accettati dal compratore non deve superare i 30 giorni solari.
....
Saluti

Quindi mi confermi che ho avuto ragione quando ho chiesto al negozio online di sostituirmi a sue spese (di spedizione) il modello difettoso? ovvero il costo di restituzione da parte mia del prodotto difettoso e il costo di spedizione verso me del prodotto nuovo sono a carico suo!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2015, 18:20 
Non connesso

E656BB ha scritto:
mark0gauge ha scritto:
...
-) nel caso, invece, di modello difettoso (e non interessa sapere il perchè é o é arrivato difettoso) acquistato sempre da un venditore professionale si ha pieno diritto alla riparazione o alla completa sostituzione in garanzia "legale" di 2 anni del bene "non conforme" senza alcuna spesa (di restituzione ndr) entro un termine "congruo" che fatti salvi accordi precedenti alla vendita ed espicitamente accettati dal compratore non deve superare i 30 giorni solari.
....
Saluti

Quindi mi confermi che ho avuto ragione quando ho chiesto al negozio online di sostituirmi a sue spese (di spedizione) il modello difettoso? ovvero il costo di restituzione da parte mia del prodotto difettoso e il costo di spedizione verso me del prodotto nuovo sono a carico suo!

Naturalmente si.

Quando si manifesta difetto di conformità entro 2 mesi (mi sembra) dal ricevimento del modello, non dalla data di acquisto, il consumatore ha diritto a sua scelta alla sostituzione o alla riparazione del bene difettoso senza nessuna spesa.

Si badi che i 2 mesi di tempo nei quali si manifesta il difetto non entrano nei 24 della garanzia legale che partirà da zero al momento della restituzione del modello sostituito/riparato.

Purtroppo a leggere tante condizioni di vendita "appiccicate" da moltissimi venditori professionali su Ebay (non soltanto di trenini, anzi!) viene letteralmente da piangere e credo che se ricercassimo soltanto venditori immacolati dal punto di vista della liceità di queste condizioni...addio acqusti!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]