E656BB ha scritto:
mark0gauge ha scritto:
...
-) nel caso, invece, di modello difettoso (e non interessa sapere il perchè é o é arrivato difettoso) acquistato sempre da un venditore professionale si ha pieno diritto alla riparazione o alla completa sostituzione in garanzia "legale" di 2 anni del bene "non conforme" senza alcuna spesa (di restituzione ndr) entro un termine "congruo" che fatti salvi accordi precedenti alla vendita ed espicitamente accettati dal compratore non deve superare i 30 giorni solari.
....
Saluti
Quindi mi confermi che ho avuto ragione quando ho chiesto al negozio online di sostituirmi a sue spese (di spedizione) il modello difettoso? ovvero il costo di restituzione da parte mia del prodotto difettoso e il costo di spedizione verso me del prodotto nuovo sono a carico suo!
Naturalmente si.
Quando si manifesta difetto di conformità entro 2 mesi (mi sembra) dal ricevimento del modello, non dalla data di acquisto, il consumatore ha diritto
a sua scelta alla sostituzione o alla riparazione del bene difettoso
senza nessuna spesa.
Si badi che i 2 mesi di tempo nei quali si manifesta il difetto non entrano nei 24 della garanzia legale che
partirà da zero al momento della restituzione del modello sostituito/riparato.
Purtroppo a leggere tante condizioni di vendita "appiccicate" da moltissimi venditori professionali su Ebay (non soltanto di trenini, anzi!) viene letteralmente da piangere e credo che se ricercassimo soltanto venditori immacolati dal punto di vista della liceità di queste condizioni...addio acqusti!