Ciao a tutti! Volevo farvi vedere questo mio progetto, che rimarrà tale sicuramente per qualche anno ancora...nel frattempo mi sono ri-avvicinato al ferro modellismo dopo qualche sabbatico, dedicandomi a piccole auto costruzioni in attesa di tempi migliori per iniziare il plastico...
Il progetto ce l'ho in testa da anni, a casa dei miei genitori c'è una mansarda di 630x520. L'idea è quella di avere un plastico digitalizzato comandato interamente da Pc, dove poter intervenire di tanto in tanto. L'idea del tracciato è questa:
- scala H0, ho un mix di rotabili Roco, Lima Express, Rivarossi, Acme e Rivarossi 1:80 (molte delle vaporiere sono 1:80)
- epoca IV/V (senza troppi vincoli eh..)
- linea grigia è una linea av su cui far sfilare in velocità in miei convogli (ho un etr450 completo e un paio di altri convogli quasi completi)
- linea rossa è la linea che arriva in stazione con deposito loco, un paio di tronchi ai lati della stazione è uno scalo merci sulla sx
- linea blu è la linea sotterranea dove convogliano le due linee e dove c'è una stazione sotterranea.
Sono abbastanza smanettone quindi l'idea che mi attira è di avere tutto gestito dal Pc, con i convogli completi che si alternano tra le due linee e che sfruttino la sotterranea per alternarsi è avere la possibilità di tanto in tanto di subentrare io con manovre.
Tenete conto che negli anni di "pausa" da questo hobby mi sono perso tutto l'avvento del digitale, sto ricominciando a documentarmi ora, quindi non colgo eventuali svantaggi di un tracciato abbastanza complesso come questo.
Inoltre ho provato a fare una piccola simulazione del costo (da nuovo chiaramente) dell'armamento Roco e sono svenuto...[GRINNING FACE WITH SMILING EYES]
Si vedrà! Intanto mi interessa capire se secondo voi è bello e fattibile come progetto!
Il software utilizzato è il semplicissimo Rail Modeller Pro su Mac OS X, bello, semplice, funzionale e soprattutto completo. Manca solo la parte di visualizzazione 3D (e relativa creazione di montagne Etc...) che è in sviluppo e arriverà con le prossime versioni...
Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1427016821.586985.jpg [ 51.37 KiB | Osservato 7447 volte ]
Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1427016811.668596.jpg [ 87.52 KiB | Osservato 7447 volte ]
Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1427016799.950467.jpg [ 179.88 KiB | Osservato 7447 volte ]
Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1427016778.870205.jpg [ 171.62 KiB | Osservato 7447 volte ]
tapatalkato da iPhone 6P