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 Oggetto del messaggio: Re: Idea per un tracciato
MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2015, 21:42 
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Ciao a tutti, ho provato a seguire alcuni vostri consigli.

1- ho preso spunto dalla stazione di Fiorenzuola d'Arda dove da piccolo andavo a vedere i treni ogni sabato, semplicissima stazione di linea a 3 binari, con il secondo usato per fermare e sorpassare i locali;
2- ho aggiunto un immaginario scalo con deposito loco;
3- facendo cosi ho sfruttato la mansarda per la diagonale ottenendo un bel colpo d'occhio come linea, il plastico rimarrebbe accessibile da molti punti;
4- le curve sono minimo 48°, la parabolica che va all'elicoidale di dx è fatta con flessibili con un raggio ampissimo;
5- ho solo incontrato problemi con la stazione nascosta...non riesco a raccordarla per avere almeno un binario da 270/300 per l'etr 450 che è il convoglio più lungo che ho, avete suggerimenti?


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 Oggetto del messaggio: Re: Idea per un tracciato
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2015, 0:34 
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no ha molto senso il deposito loco che hai fatto.......una rotonda imponente ma con un solo binario d'accesso....il deposito deve essere proporzionato alla stazione....questultima la farei tutta in curva,guadagneresti in lunghezza e bellezza


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 Oggetto del messaggio: Re: Idea per un tracciato
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2015, 8:32 
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Concordo dovresti progettare una stazione in curva con raggio larghissimo, e anche i binari che collegano gli scambi dovesti usare dei flessibili invece delle curve R10 roco, e adottare un interbinario di 5 cm...


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 Oggetto del messaggio: Re: Idea per un tracciato
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2015, 12:08 
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Sfruttando sempre la diagonale della stanza giusto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Idea per un tracciato
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2015, 13:46 
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Secondo me si, visto che ti piacciono i treni "lunghi" anche la stazione deve avere una certa lunghezza per essere credibile


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 Oggetto del messaggio: Re: Idea per un tracciato
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2015, 14:29 
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Provo a rielaborare!


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 Oggetto del messaggio: Re: Idea per un tracciato
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2015, 16:28 
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Località: pordenone
in questa foto(tratta da internet....sito wordi photo)si vede un etr entrare a seregno...stazione con entrata in curva...


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 Oggetto del messaggio: Re: Idea per un tracciato
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2015, 19:09 
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Messaggi: 3792
Località: Massa Finalese (MO)
Fiorenzuola d'Arda è il prototipo che uso io per la costruzione di una stazione a 3 binari su una linea a doppio (vedi plastico di umbriele, ad esempio). Però male si addice alla presenza di un DL. Il tuo progetto ha anche il difetto della scarsa accessibilità e della scarsa scenicità.

Partiamo dal principio, stasera che ho un po' di tempo. Qual è l'epoca di ambientazione del tuo impianto? La regione l'ho già intuita, Emilia-bassa Lombardia. In questo caso, volendosi rifare ad una stazione verosimile, sono davvero poche quelle in cui ambientare con senso un deposito locomotive e che non siano troppo grandi per uno spazio domestico. Pertanto, un deposito a rotonda, che tra l'altro occupa una marea di spazio, tenderei ad escluderlo, per ricondurmi a qualcosa di più compatto. Occorre poi giustificare la presenza del deposito, o meglio dire rimessa locomotive ben fornita. Perchè c'è, in mezzo alla Grande Pianura, vista la vicinanza di tanti depositi e rimesse (Cremona, Piacenza, Fidenza, Parma, ecc, giusto i primi che mi vengono in mente)?

C'è anche un altro discorso da fare: se questa è la tua prima esperienza o se riprendi in mano il modellismo magari dopo tanti anni, io eviterei di imbarcarmi in un progetto troppo complesso. Nel caso, una stazione come Fiorenzuola riprodotta tout-court, ed anzi un filo ridimensionata (per farla stare nello spazio a disposizione) dovrebbe essere più che sufficiente. Per le manovre c'è lo scalo piuttosto ampio ed anche il Pendolino può sfrecciare tranquillamente, con le varie manovre di precedenza, ecc.

Se invece questa non è la tua prima esperienza ed hai abbastanza pelo sullo stomaco, io partirei dalla situazione di Fidenza, andando a ridurre (si pota con la motosega, eh!). Al vero si ha:
- MI-BO, doppio binario TE rete fondamentale;
- Fidenza-Salsomaggiore singolo binario TE esercita a spola;
- Fidenza-Cremona, singolo binario, TE, non certo una linea fondamentale;
- Fidenza-Fornovo di Taro, singolo binario TE linea principale.
Ora, è chiaro ed evidente che la situazione è ben intricata, e ficcare il tutto in una stanza per quanto grande essa sia, è un filo complesso, e rischia a nche di essere un progetto fin troppo impegnativo anche per il più esperto. Immedesimiamoci in Angela Merkel ed operiamo qualche taglio con i nostri bei forbicioni di acciaio della Ruhr:
- MI-BO: è la linea principale del nostro impianto, ci degnamo di risparmiarla;
- Fidenza-Salsomaggiore: una linea che negli ultimi anni ha un traffico a spola, aggiunge poco o nulla al complessivo dell'impianto: ZAC!*
- Fidenza-Fornovo: è sì una linea importante, ma anch'essa non aggiunge tanto alla movimentazione dell'impianto: pochi treni locali che fanno la spola, i più importanti si limitano ad una fermata in stazione e a proseguire, per i merci non è neppure necessario il cambio loco, ed il rinforzo viene piazzato a Fornovo od oltre: ZAC!
- Fidenza-Cremona: è una linea con interesse locale ma anche con qualche diretto di passata fama: buona parte dei convogli quindi terminano la corsa qui, compiendo manovre di composizione e scomposizione, inversione loco e quant'altro: si tiene!
* Se rimane spazio, l'aggiunta di questa linea ed il suo esercizio a spola potrebbero aggiungere varietà con poco sforzo, cerchiamo quindi di tenere in buone condizioni il ritaglio.

La configurazione è quindi una,linea a doppio binario in TE con una stazione di diramazione verso una linea di non primaria importanza a binario unico ed elettrificata (in epoca recente), dotata anche di collegamenti diretti, con la possibilità di aggregare una linea a spola. Non male direi. A questo aggiungiamoci un raccordo verso la vetreria Bormioli Rocco, un'azienda chimica e la SSE...
Ci viene fuori una stazione da 6-7, anche 8 binari passanti più scalo ed eventuale tronco per i treni della linea esercita a spola con tanto di rimessa locomotive pienamente giustificata. E poi c'è il doppio inglese più veloce d'Italia (transito in ct a 180 km/h)


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 Oggetto del messaggio: Re: Idea per un tracciato
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2015, 19:32 
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Località: ORVIETO Umbria
Con gli spazi che hai viene una signora stazione in curva. Ti ho mandato un messaggio privato.

RF


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 Oggetto del messaggio: Idea per un tracciato
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2015, 20:46 
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Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 19:59
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Bomby ha scritto:
Fiorenzuola d'Arda è il prototipo che uso io per la costruzione di una stazione a 3 binari su una linea a doppio (vedi plastico di umbriele, ad esempio). Però male si addice alla presenza di un DL. Il tuo progetto ha anche il difetto della scarsa accessibilità e della scarsa scenicità.


Uao! Grazie per la risposta...cerco di rispondere a tutto...


Bomby ha scritto:
Partiamo dal principio, stasera che ho un po' di tempo. Qual è l'epoca di ambientazione del tuo impianto? La regione l'ho già intuita, Emilia-bassa Lombardia. In questo caso, volendosi rifare ad una stazione verosimile, sono davvero poche quelle in cui ambientare con senso un deposito locomotive e che non siano troppo grandi per uno spazio domestico. Pertanto, un deposito a rotonda, che tra l'altro occupa una marea di spazio, tenderei ad escluderlo, per ricondurmi a qualcosa di più compatto. Occorre poi giustificare la presenza del deposito, o meglio dire rimessa locomotive ben fornita. Perchè c'è, in mezzo alla Grande Pianura, vista la vicinanza di tanti depositi e rimesse (Cremona, Piacenza, Fidenza, Parma, ecc, giusto i primi che mi vengono in mente)?

Il mio ragionamento parte semplicemente dai rotabili che ho, siamo in piena epoca IV a cavallo con la V. In realtà ho anche alcune vaporiere, ma per la maggior parte siamo in IV. Poi ci sono alcuni modelli molto più recenti, ma un domani credo che li venderò.

Bomby ha scritto:
C'è anche un altro discorso da fare: se questa è la tua prima esperienza o se riprendi in mano il modellismo magari dopo tanti anni, io eviterei di imbarcarmi in un progetto troppo complesso. Nel caso, una stazione come Fiorenzuola riprodotta tout-court, ed anzi un filo ridimensionata (per farla stare nello spazio a disposizione) dovrebbe essere più che sufficiente. Per le manovre c'è lo scalo piuttosto ampio ed anche il Pendolino può sfrecciare tranquillamente, con le varie manovre di precedenza, ecc.


Forse sta qui il vero problema. Ho cominciato a collezionare modellini fin da piccolo, per pura passione. Ho avuto un piccolo plastico di un paio di metri (di quelli già fatti solo da "arredare") che ho venduto da piccolo. Non ho mai approfondito il tema tecnico, norme, fedeltà all'originale etc...è sempre stato semplicemente un hobby, della serie, mi piace lo faccio...anche perchè a parte un paio di diorami non ho mai fatto nulla di che...Quindi al momento, visto che comunque sono sicuro di non poter cominciare il plastico prima di qualche anno, è un semplice esercizio con il sw di progettazione per capire se e cosa potrebbe andare in quella mansarda. Le cose certe sono:
- che amo vederli sfilare, il mio desiderio fin da bambino (ero nel pieno della sua era e andavo a Fiorenzuola solo per vederlo sfrecciare!) era avere un plastico dove il mio etr 450 potesse fare la sua porca figura..ho altri convogli quasi completi, ma non arriviamo ancora alla sua lunghezza..
- ne viene di conseguenza che vorrei un tratto (non è detto che debba essere stazione, vedi il primo progetto) dove possano sfilare in velocità i convogli;
- Ho circa un 40na di loco, da qui nasce l'idea di avere un deposito loco dove farle stazionare;
- sempre relativamente a questo mi piacerebbe avere uno scalo (vedi il primo progetto) dove poter mandare le loco a prendersi il convoglio (da qui il dimensionamento esagerato dello scalo del primo progetto in confronto alla stazione sotterranea)
- Non ho ancora esperienza nel digitale (mi sono allontanato proprio quando nasceva l'interesse) ma sono abbastanza smanettone, quindi non credo di avere particolari difficoltà a farlo in digitale, meglio ancora voglio farlo in digitale e vorrei arrivare ad avere un plastico comandato in automatico dal pc, su cui intervenire io di tanto in tanto per fare una manovra.

Bomby ha scritto:
Se invece questa non è la tua prima esperienza ed hai abbastanza pelo sullo stomaco, io partirei dalla situazione di Fidenza, andando a ridurre (si pota con la motosega, eh!). Al vero si ha:
- MI-BO, doppio binario TE rete fondamentale;
- Fidenza-Salsomaggiore singolo binario TE esercita a spola;
- Fidenza-Cremona, singolo binario, TE, non certo una linea fondamentale;
- Fidenza-Fornovo di Taro, singolo binario TE linea principale.
Ora, è chiaro ed evidente che la situazione è ben intricata, e ficcare il tutto in una stanza per quanto grande essa sia, è un filo complesso, e rischia a nche di essere un progetto fin troppo impegnativo anche per il più esperto. Immedesimiamoci in Angela Merkel ed operiamo qualche taglio con i nostri bei forbicioni di acciaio della Ruhr:
- MI-BO: è la linea principale del nostro impianto, ci degnamo di risparmiarla;
- Fidenza-Salsomaggiore: una linea che negli ultimi anni ha un traffico a spola, aggiunge poco o nulla al complessivo dell'impianto: ZAC!*
- Fidenza-Fornovo: è sì una linea importante, ma anch'essa non aggiunge tanto alla movimentazione dell'impianto: pochi treni locali che fanno la spola, i più importanti si limitano ad una fermata in stazione e a proseguire, per i merci non è neppure necessario il cambio loco, ed il rinforzo viene piazzato a Fornovo od oltre: ZAC!
- Fidenza-Cremona: è una linea con interesse locale ma anche con qualche diretto di passata fama: buona parte dei convogli quindi terminano la corsa qui, compiendo manovre di composizione e scomposizione, inversione loco e quant'altro: si tiene!
* Se rimane spazio, l'aggiunta di questa linea ed il suo esercizio a spola potrebbero aggiungere varietà con poco sforzo, cerchiamo quindi di tenere in buone condizioni il ritaglio.

La configurazione è quindi una,linea a doppio binario in TE con una stazione di diramazione verso una linea di non primaria importanza a binario unico ed elettrificata (in epoca recente), dotata anche di collegamenti diretti, con la possibilità di aggregare una linea a spola. Non male direi. A questo aggiungiamoci un raccordo verso la vetreria Bormioli Rocco, un'azienda chimica e la SSE...
Ci viene fuori una stazione da 6-7, anche 8 binari passanti più scalo ed eventuale tronco per i treni della linea esercita a spola con tanto di rimessa locomotive pienamente giustificata. E poi c'è il doppio inglese più veloce d'Italia (transito in ct a 180 km/h)


Credo di averti risposto un po a tutto...

Sono mancato troppi anni da questo stupendo hobby (ho custodito tutto gelosamente perché sapevo che prima o poi ci sarei tornato dentro!) quindi mi mancano tutti i rudimenti...

Il primo progetto pubblicato è semplicemente frutto del mio divertimento, di quello che in tempo zero avrei fatto senza chiaramente tenere conto di problemi etc...

Spero di aver risposto a tutto!

Per darti un'idea:
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 Oggetto del messaggio: Re: Idea per un tracciato
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2015, 23:20 
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Evviva la rinascita della passione! E complimenti per la tua collezione. Se ti piace vedere sfrecciare tutti i tuoi treni a tutta velocità, magari a random senza che lo stesso treno ripassi due volte consecutive in stazione, il digitale fa al caso tuo. Invece di costruire il deposito locomotive a vista, lo puoi fare nascosto, o meglio, puoi creare una grande stazione nascosta dove parcheggiare anche tutti i tuoi treni contemporaneamente, e lasciare che il digitale li faccia salire in superficie uno dopo l'altro, automaticamente :)

Da quello che ho capito abbiamo gusti molto simili in fatto di plastici :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Idea per un tracciato
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2015, 23:57 
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umbriele ha scritto:
Evviva la rinascita della passione!
Cita:

In realtà non è mai morta! Mia moglie si è sempre chiesta: ma perché non vendi tutto se non li usi?? [FACE SCREAMING IN FEAR][FACE SCREAMING IN FEAR] le ho sempre risposto: rinunciaci perché quello è un hobby che non mollo e quando avrò tempo coltiverò! [GRINNING FACE WITH SMILING EYES][GRINNING FACE WITH SMILING EYES][GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

umbriele ha scritto:
E complimenti per la tua collezione. Se ti piace vedere sfrecciare tutti i tuoi treni a tutta velocità, magari a random senza che lo stesso treno ripassi due volte consecutive in stazione, il digitale fa al caso tuo. Invece di costruire il deposito locomotive a vista, lo puoi fare nascosto, o meglio, puoi creare una grande stazione nascosta dove parcheggiare anche tutti i tuoi treni contemporaneamente, e lasciare che il digitale li faccia salire in superficie uno dopo l'altro, automaticamente :)

Da quello che ho capito abbiamo gusti molto simili in fatto di plastici :wink:

Grazie! Si mi sembra di capire anche a me che siamo simili, ho visto anche i tuoi tracciati e mi piacciono molto. È un piccolo dettaglio però il deposito Loco ci dovrà essere per due motivi:

- ho già una piattaforma fleischmann da anni che voglio utilizzare;
- a patto di scendere a compromessi con la realtà la piattaforma è una cosa che mi attira con da piccolo, deve esserci! [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]


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 Oggetto del messaggio: Re: Idea per un tracciato
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2015, 8:59 
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Capisco, in questo caso ci deve essere, quando un elemento piace c'e poco da fare compromessi!


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 Oggetto del messaggio: Re: Idea per un tracciato
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2015, 13:07 
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anche se svizzere queste stazioni ti danno un idea di come si sviluppa in curva.....


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 Oggetto del messaggio: Re: Idea per un tracciato
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2015, 14:28 
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....o la stazione di Modena, con annesso scalo, nel quale tra l'altro vengono caricati i trattori della New Holland :)

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