Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Idea per un tracciato
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2015, 20:25 
Non connesso

Per la categoria cartello emiliano...

Per quel che riguarda la stazione di Modena, c'è da ricordare che la parte superiore all'immagine sopra, dove ora c'è il parcheggio, un tempo ospitava il DL (di cui sono riuscito a recuperare lo schematico nell'UM di Modena Provinciali, c'hanno ancora quello di 30 anni fa!).
Anche quella come stazione sarebbe buona, anche se da sfoltire ed accorciare un bel po'. Di certo non è una stazione banale ed ospita alcune soluzioni non comuni da vedere sui plastici ed è racchiusa da due cavalcavia, che aiutano parecchio quando c'è da occultare l'uscita di scena dei convogli...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2015, 22:25 
Non connesso

Affascinante. Bomby dovresti sfidare te stesso e progettarla, sarebbe di sicuro magnifica. Già mi immagino gli intercity fermi in stazione piegati quasi come se si dovessero ribaltare, in miniatura come al vero!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2015, 22:37 
Non connesso

A dire il vero ne ho già fatto un progetto traendo ispirazione...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2015, 0:55 
Non connesso

In questi giorni non ho molto tempo per ri-progettare, appena riesco mi rimetto sotto...
Cercando di sfruttare la diagonale potrei quindi prendere ispirazione da quella di Modena? Elicoidale in alto a sx, da cui esco e in curva entro in stazione, lungo tratto di stazione fino all'angolo in basso a dx è uscita in altra elicoidale...potrebbe andare?

tapatalkato da iPhone 6P

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2015, 12:17 
Non connesso

1vp ha scritto:
In questi giorni non ho molto tempo per ri-progettare, appena riesco mi rimetto sotto...
Cercando di sfruttare la diagonale potrei quindi prendere ispirazione da quella di Modena? Elicoidale in alto a sx, da cui esco e in curva entro in stazione, lungo tratto di stazione fino all'angolo in basso a dx è uscita in altra elicoidale...potrebbe andare?

tapatalkato da iPhone 6P

Secondo me è la strada giusta!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Idea per un tracciato
MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2015, 8:06 
Non connesso

Ciao a tutti, ho avuto un attimo di tempo per fare una prova...

Ho preso tutta la diagonale della stanza...il binario 5 è il più lungo e siamo a 376 cm!
5 Binari, più un tronco ovest di un'ipotetica linea secondaria, mi piacerebbe girare davanti all'elicoidale e andare verso il lato sx della stanza con una singola linea secondaria, ma non so quanto possa essere reale la curva, cosa dite? (i 3 binari finali sarebbero nascosti in una galleria e da li a turno farei uscire le mie 3 automotrici diesel per raggiungere la stazione)

Gli interassi non sono perfetti, perché faccio fatica con il software...quindi non prendeteli per buoni, ma sono comunque tutti tra i 5 cm e i 7 cm.

L'armamento è ancora il Roco line, per questioni mia di comodità visto che conosco più o meno i binari...poi posso sempre rifare il progetto...

Cosa ne pensate? "Inarcare" di più la curvatura della stazione mi sembra esagerato visto che lo spazio c'è...

Allegati:
Copia di Plastico 03.jpg
Copia di Plastico 03.jpg [ 212.41 KiB | Osservato 5001 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2015, 12:41 
Non connesso

Beh, di secondarie la stazione di Modena ne ha due : la Verona ad ovest e le locali ad est.
Poi, mi pare che i binari di CT (corretto tracciato) siano il due ed il tre.
Quindi :
Allegato:
Modena - 1.JPG
Modena - 1.JPG [ 66.52 KiB | Osservato 4957 volte ]

Poi ricordo le Gr625 in sosta fra il fascio viaggiatori ed il fascio merci (anni '70).

Ma questa è solo una volgare provocazione, per spingere l' ingegnere a fare uno dei suoi capolavori !

Stefano Minghetti

p.s. che, poi, un ingegnere elettronico debba progettare tracciati ferroviari, è ben strano. Chissà come farà a non confondersi fra nodi e scambi, fra fili e binari, fra transistori e piattaforme girevoli ...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2015, 17:24 
Non connesso

Che l'ingegnere al momento c'ha da fare l'articolo per TTM da chiudere entro metà aprile -e l'ha saputo oggi- e studiare per un esamello in programma per... metà aprile! Argh! E poi Stefano, fili, pfui, a Modena si fa elettronica a radiofrequenza, integrata... Oddiosignur, le leggi di Maxwell!

Ad ogni modo, posto che il progetto postato non è malaccio (ci vorrebbe solo la correzione di qualche dettaglio), non riprende però le peculiarità della stazione di Modena, che sono tante e... peculiari! Il suggerimento all'amico è di scrutare per bene il piano binari della stazione canarina (ovvero modenese) con google maps o bing maps o con entrambi, notare le cose inconsuete, annotarle e poi cercare di riprodurle.
Per chiarirgli meglio le idee nell'interpretazione delle immagini satellitari, allego una foto ad una piantina presente a Modena provinciali della stazione di Modena FS:

Allegati:
IMG_8199_rid.jpg
IMG_8199_rid.jpg [ 214.49 KiB | Osservato 4905 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2015, 20:41 
Non connesso

Allora 1vp, ti tocca lavorare ...

Annoto alcune osservazioni (poi, se mi sbaglio, Bomby mi ... corigerà).
Allegato:
Modena - 2.JPG
Modena - 2.JPG [ 102.5 KiB | Osservato 4851 volte ]

Il depositino locomotive era oltre i binari merci. I binari che ricordavo oltre, erano quelli dedicati FIAT, che non conoscevo.
Il deposito lo ricordo popolato di Gr625 OsKar (!!).
Sarebbe molto caratteristico.
Fra l' altro, dato che la radice est (a sinistra) è tutta in curva, il deposito veniva a trovarsi circa di fronte al FV. Molto bello.
C' era anche il deposito carbone.
I binari che ho evidenziato in verde sono i binari della Milano Bologna, e la curva alla radice est è, assieme a quella di Piacenza, a velocità molto limitata rispetto alla velocità della linea.
Il binario evidenziato in azzurro è la linea di Sassuolo a sinistra e quella di Carpi e Verona a destra.
Il binario tronco appena sotto il binario azzurro credo che ai tempi delle vaporiere fosse collegato anche a sx (est).

Nei primi anni 2000 ebbi occasione di usare un treno che ben presto soprannominai "ottovolante".
Partiva da Bologna C.le ad un' ora tipo 9.40 ed arrivava a Modena al binario 5.
Entrava in deviata sbisciolando in velocità a 60 km/h per passare a fianco della staccionata che separava la sede ferroviaria da una strada. Inusuale.

Stefano Minghetti
per avere a che fare con le leggi di Maxwell, può non essere necessario andare a radiofrequenza. Proprio la settimana scorsa, nella messa a punto di un circuito analogico, ho dovuto prendere provvedimenti contro il flusso disperso di un trasformatore flyback, che inseriva rumore in delicati circuiti a bassa corrente (nA).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2015, 21:11 
Non connesso

ste.klausen21 ha scritto:
Nei primi anni 2000 ebbi occasione di usare un treno che ben presto soprannominai "ottovolante".
Partiva da Bologna C.le ad un' ora tipo 9.40 ed arrivava a Modena al binario 5.
Entrava in deviata sbisciolando in velocità a 60 km/h per passare a fianco della staccionata che separava la sede ferroviaria da una strada. Inusuale.

Intendi questa staccionata:

https://www.google.it/maps/@44.654451,1 ... Wv_SHg!2e0

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 21:04 
Non connesso

Urca...! Ho i compiti a casa ora!

Ci provo, appena riesco provo a rifare!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 21:32 
Non connesso

umbriele ha scritto:

Sì, un po' più verso il ponte (verso Bologna).

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 22:11 
Non connesso

ste.klausen21 ha scritto:
umbriele ha scritto:

Sì, un po' più verso il ponte (verso Bologna).

Stefano Minghetti

E' un punto molto caratteristico per fare delle foto, con i treni un po' inclinati e vicini alla strada. Quando non mi va di fare la tangenziale per andare a lavoro ci passo sempre volentieri. Fino a qualche tempo fa capitava anche di doversi fermare per far passare un treno merci in manovra incrociante la strada, senza PL. Ogni tanto puo' capitare ancora di vedere delle 652 o 633 ferme un po' più avanti, sempre molto vicino alla strada. Insomma è proprio una bella stazione, anche da riprodurre!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2015, 17:44 
Non connesso

Ciao a tutti, ecco un'altra variante...

Perdonate sempre gli errori di geometria...

Ho provato fare queste modifiche:

- aumentati i binari in stazione, inserendo anche il binario 5 e 6 riprendendo una soluzione di Modena;
- ho tenuto quel fascio che va a sx, perché comunque l'idea di lasciare vuoto tutto quel pezzo di stanza non mi convince, sarà poco reale, ma un modo di fare quella linea secondaria verso quell'angolo mi piace;
- non ho creato lo scalo a sx della stazione, ma l'ho ricreato in alto al centro, con 3 lunghi fasci di binario e il DL
- lo immagino con transiti veloci sul 2 e sul 3, con l'1 e il 4 usati per le fermate e i sorpassi, l'1 ovest, il 4 ovest e il 6 usati per piccoli locali, che non andrebbero a finire nella linea secondaria, ma "sparirebbero" anche loro nella stazione nascosta...

Scusate se ignoro qualche regola di circolazione...non le conosco!

Come vi sembra?

Allegati:
Plastico 04.jpg
Plastico 04.jpg [ 237.88 KiB | Osservato 4695 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2015, 18:03 
Non connesso

Mi piace il raccordo industriale, però conviene spostare verso sinistra/alto lo scambio da cui vi si accede, se no ti tocca infilare i carri a tre alla volta, ciò è poco logico, e quindi, a mio modo di vedere poco realistico.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]