Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: Plastico
MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2014, 10:35 
Non connesso

Salve a tutti, sono nuovo del Forum :) Mi chiamo Mattia ho 20 anni e studio Giurisprudenza all'università :) Quando ero bambino, con mio padre (o meglio lui :) ) abbiamo costruito un plastico di circaa 2 metri X 1,5 in scala HO ovviamente concepito come gioco per un bambino di 5 anni, e quindi non avevamo dato assolutamente peso all'ambientazione storico-paessaggistica-temporale, costruendolo in modo che potessi usarlo senza troppi problemi, e in modo che fosse a prova di bambino :D Non per questo era brutto, anzi. Poi purtroppo l'ho lasciato un po' andare, e adesso è giunto il momento di smontarlo, anche perché così com'è ora non mi interessa più, senza contare il fatto che è in condizioni pessime. Comunque siccome è una cosa a cui tengo ho deciso di ricostruirlo da zero, leggermente più piccolo (1,5 X 1,5 a grandi linee) e soprattutto in SCALA N. Vorrei fare qualcosa di diverso dai soliti plastici e mi piacerebbe riprodurre un ambiente "tropicale" o comunque diverso dai "soliti", (Caraibi, Centro america, Africa) e per questo avevo pensato a Cuba, giorni nostri, il che mi permetterebbe più varietà nella scelta dei modelli visto che per ragioni politiche si trovano locomotive dal 1900 fino a locomotive diesel. Scelta data anche dal fatto che non voglio locomotive elettriche ma diesel e vapore e Cuba si adatta benissimo! Per il percorso non intendevo ricreare una linea reale, ma di fantasia, con un tratto di montagna con linea passeggeri e una linea di pianura per il trasporto merci, magari con due ramificazioni per due diversi zuccherifici e con la stazione principale sia passeggeri che merci con piccolo scalo e piattaforma girevole :) Questa è ovviamente solo la prima idea che mi è venuta in mente, a pelle diciamo, e scrivo a voi proprio per avere consigli visto che magari per un'ambientazione del genere potrei avere qualche problema nel reperire il materiale!
Non ho fatto il liceo artistico, ma me la so cavare abbastanza con i lavori manuali e so fare un po' di tutto; a livello economico non vorrei spendere un capitale, ma comunque riuscirei ad avere un buon budget di partenza derivante dalla vendita dei miei vecchi modelli più qualcosa che ci metterei io, il resto con calma più avanti.
Spero di non avervi annoiato,un grazie in anticipo a tutti coloro che avranno voglia di aiutarmi!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Plastico
MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2014, 10:46 
Non connesso

Ciao e benvenuto, intanto congratulazioni per la voglia di intraprendere questo progetto.

il mio modesto consiglio è di prendere un programma di disegno (ce ne sono molti di gratuiti, io ad esempio uso xtrkcad) e provare a disegnare il tracciato che vorresti, fai e disfi fino a quando il risultato ti convince abbastanza ... questo perchè poi una volta iniziato il montaggio se non ti piace sono guai !!!

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2014, 11:03 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Bentornato alle ferrovie modello! Di dove sei?

Interessante l'idea cubana;
io ho sentito e letto qualcosa sulle ferrovie Panamensi, quelle della costruzione del canale,
e facilmente realizzabili in scala 0n30 (scala 0 scartamento come H0 16,5mm).

E alle ferrovie metriche dell'Eritrea, avevi pensato?

Ultima modifica di Andrea Brogi il lunedì 13 gennaio 2014, 11:28, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2014, 11:19 
Non connesso

Ciao Mattia!

Benvenuto, bella idea quella delle ferrovie cubane, almeno cambia un po' rispetto alla monotonia FS (di cui anch'io pecco :D )

Se leggi ujn po' il francese, dai un'occhiata a questo forum:

http://forum.e-train.fr/viewtopic.php?f=2&t=17076

Ciao e buon lavoro!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2014, 11:59 
Non connesso

rbattagi ha scritto:
Ciao e benvenuto, intanto congratulazioni per la voglia di intraprendere questo progetto.

il mio modesto consiglio è di prendere un programma di disegno (ce ne sono molti di gratuiti, io ad esempio uso xtrkcad) e provare a disegnare il tracciato che vorresti, fai e disfi fino a quando il risultato ti convince abbastanza ... questo perchè poi una volta iniziato il montaggio se non ti piace sono guai !!!

Roberto

Grazie :) Sono complessi da usare, o anche chi non ha mai usato un programma di disegno è in grado di fare qualcosa? Il disegno è credo l'unica cosa in cui sono veramente negato :) Quindi pensavo di mettere giù una bozza a grandissime linee sul classico pezzo di carta in scala (1 cm sul foglio = 10 plastico), e poi per la fase di progettazione vera e propria, disporre direttamente le rotaie su un cartoncino delle stesse dimensioni del futuro plastico e sistemare in corso d'opera fino al raggiungimento di un risultato soddisfacente :) Ma se mi dici che il programma non è una cosa difficile, posso provare :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2014, 12:00 
Non connesso

Andrea Brogi ha scritto:
Bentornato alle ferrovie modello! Di dove sei?

Interessante l'idea cubana;
io ho sentito e letto qualcosa sulle ferrovie Panamensi, quelle della costruzione del canale,
e facilmente realizzabili in scala 0n30 (scala 0 scartamento come H0 16,5mm).

E alle ferrovie metriche dell'Eritrea, avevi pensato?

Grazie, ma ho scelto per la scala N perché più piccola e comunque voglio mantenere una certa libertà di creazione, quindi vorrei ricreare una situazione reale, ma non ricostruire una cosa già esistente :) Ho dato un'occhiata alle ferrovie Eritree a cui non avevo pensato, preferisco Cuba perché mi darebbe più varietà, ma comunque le ferrovie Eritree possono essere davvero una validissima alternativa!

Ultima modifica di CMattia93 il lunedì 13 gennaio 2014, 12:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2014, 12:02 
Non connesso

wilpu ha scritto:
Ciao Mattia!

Benvenuto, bella idea quella delle ferrovie cubane, almeno cambia un po' rispetto alla monotonia FS (di cui anch'io pecco :D )

Se leggi ujn po' il francese, dai un'occhiata a questo forum:

http://forum.e-train.fr/viewtopic.php?f=2&t=17076

Ciao e buon lavoro!

Grazie :) Ci sono delle foto interessanti nel link che mi hai passato ;) Il Francese un po' lo capisco però visto che sono ancora nella fase dell'idea, guardo più in generale :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2014, 12:06 
Non connesso

Scusate, ho visto che ho postato nella sezione sbagliata, come posso fare a spostare la discussione nella sezione giusta?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2014, 14:09 
Non connesso

E poi si dice che il fermodellismo è roba da babbioni! Benvenuto da uno che ha 21 anni!

Di ferrovie cubane non ne so poi molto. Se interessa, sulla concorrenza (iTreni) è comparso un articolo in merito alle ferrovie cubane: può essere interessante se non l'hai già visto. Non so come si sia messi in quanto a disponibilità di materiale rotabile adeguato (vero che si può ricorrere ai mezzi di derivazione americana, però...). Spero qualcosa ci sia!

Lo spazio che hai a disposizione, in scala N, è buono. Forse non ci sta tutto quello che avevi pensato tu, ma si possono fare cose parecchio interessanti (un consiglio in merito è guardarsi dei video delle esposizioni modellistiche estere, tipo quelle francesi, per trarre degli spunti: questo genere di diorami/plastici là va alla grande, un sito potrebbe essere railtv.fr ed i video su intermodellbau e ramma (ed altre ancora colà presenti)...)

Per quanto riguarda i programmi di progettazione, io uso SCARM; per i vantaggi e gli svantaggi, lascio a te cercare sul forum, ne abbiamo già discusso un miliardo di volte, la ricerca non sarà difficile!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2014, 15:01 
Non connesso

Bomby ha scritto:
E poi si dice che il fermodellismo è roba da babbioni! Benvenuto da uno che ha 21 anni!

Di ferrovie cubane non ne so poi molto. Se interessa, sulla concorrenza (iTreni) è comparso un articolo in merito alle ferrovie cubane: può essere interessante se non l'hai già visto. Non so come si sia messi in quanto a disponibilità di materiale rotabile adeguato (vero che si può ricorrere ai mezzi di derivazione americana, però...). Spero qualcosa ci sia!

Lo spazio che hai a disposizione, in scala N, è buono. Forse non ci sta tutto quello che avevi pensato tu, ma si possono fare cose parecchio interessanti (un consiglio in merito è guardarsi dei video delle esposizioni modellistiche estere, tipo quelle francesi, per trarre degli spunti: questo genere di diorami/plastici là va alla grande, un sito potrebbe essere railtv.fr ed i video su intermodellbau e ramma (ed altre ancora colà presenti)...)

Per quanto riguarda i programmi di progettazione, io uso SCARM; per i vantaggi e gli svantaggi, lascio a te cercare sul forum, ne abbiamo già discusso un miliardo di volte, la ricerca non sarà difficile!

Grazie :) Per il materiale sto facendo qualche ricerca per vedere cosa "circola" nella realtà :D e apppena avrò elementi sufficienti vi dirò cosa devo cercare :) Proverò a cercare l'articolo che mi hai fatto notare :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2014, 22:20 
Non connesso

Ciao,
di programmi di disegno ce ne solo svariati, di solito sono abbastanza semplici ma in ogni caso vale la pena spendere un po di tempo nell'imparare ad usarli, perchè il metodo da te descritto produce ... una valanga di binari che poi non si abbinano, e li hai comprati prima !!!

in ogni caso, così puoi sperimentare decine di tracciati prima di trovare quello giusto, ed alla fine se usi un programma valido ti compone la lista dei binari da comprare e relativo costo, così passi dal progetto alla realizzazione senza sorprese.

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 12:50 
Non connesso

rbattagi ha scritto:
Ciao,
di programmi di disegno ce ne solo svariati, di solito sono abbastanza semplici ma in ogni caso vale la pena spendere un po di tempo nell'imparare ad usarli, perchè il metodo da te descritto produce ... una valanga di binari che poi non si abbinano, e li hai comprati prima !!!

in ogni caso, così puoi sperimentare decine di tracciati prima di trovare quello giusto, ed alla fine se usi un programma valido ti compone la lista dei binari da comprare e relativo costo, così passi dal progetto alla realizzazione senza sorprese.

Roberto

Grazie :) Quando avrò deciso cosa fare chiederò allora :) Comunque per le ferrovie Cubane, cercando su internet ho trovato che usano delle locomtive Canadesi tipo RSC18 per il servizio passeggeri e questi sono due link di video. Da quanto ho potuto capire con wikipedia le loco sono delle locomotive canadesi CN RSC18 ma non ne sono sicuro
http://www.youtube.com/watch?v=P31LR9kZAd4
http://www.youtube.com/watch?v=9e9MHTIwYVA
mentre per il trasporto della canna da zucchero, vengono usate vecchie locomotive a vapore americane (Porter, Rogers, Davenport,Alco, Vulcan, ma soprattutto BALDWIN). Di modelli precisi conosco solo la Baldwin 130
Ecco qualche link
http://www.youtube.com/watch?v=fn32LzORH4M
Grazie :)
Non riesco a postare altre foto, ma basta che scriviate treni canna da zucchero, cuba e trovate tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 15:48 
Non connesso

La Rapido sta producendo una GMD1 proprio per le ferrovie cubane, al momento in HO, ma dato che delle canadesi ha fatto anche la N non escludo che non faccia lo stesso per questa cubana.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]