Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 15:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Stazione di Marotta-Mondolfo
MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2015, 15:23 
Non connesso

BUONA E SERENA PASQUA A TUTTI VOI DA MAROTTA!!! :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2015, 10:55 
Non connesso

Intanto che nel modulo 1 i lavori sono fermi per il complicato problema dell'impianto elettrico ho messo mano al modulo 2 posando la massicciata sui binari di corsa :D
aspettando buone notizie sull'illuminazione che arriveranno a breve (spero :shock: ) vi posto qualche foto

Allegati:
IMG_1681.JPG
IMG_1681.JPG [ 245.11 KiB | Osservato 6406 volte ]
IMG_1682.JPG
IMG_1682.JPG [ 174.7 KiB | Osservato 6406 volte ]
IMG_1683.JPG
IMG_1683.JPG [ 173.09 KiB | Osservato 6406 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2015, 19:59 
Non connesso

Mi piace molto il lavoro che stai facendo, la stazione di Marotta la conosco bene e, seppur nella sua semplicità, è un "piccolo gioiello" di architettura ferroviaria.
Noto che la ferrovia Adriatica sta prendendo piede!!Una linea spesso sottovalutata modellisticamente ma che offre incredibili spunti.
Piccolissima critica (costruttiva ovviamente):presta sopratutto attenzione alla "precisione" nel taglio delle cornici delle finestre, mi raccomando di usare sempre la lama nuova del taglierino, così il teglio è bello netto.
Continua così :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2015, 8:21 
Non connesso

@carpentiere
l'adriatica è forse la linea a mio parere più bella è suggestiva italiana anche un pò snobbata se vogliamo :evil: sul taglio hai ragione perfettamente e a furia di comprare lame sto facendo arricchire il mio fornitore di fiducia

UNA DOMANDA IMPORTANTE: ho un problema con l'impianto di illuminazione fra led resistenze e tensioni, qualcuno mi può dare una mano??

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2015, 14:18 
Non connesso

news da Marotta! :D
piano piano si va avanti con i lavori! Aggiunti molti particolari alla stazione come i fili elettrici e vari cartelli. Impiantati lampioni e il tabellone illuminato della stazione

Allegati:
IMG_1708.JPG
IMG_1708.JPG [ 214.95 KiB | Osservato 5951 volte ]
IMG_1707.JPG
IMG_1707.JPG [ 172.07 KiB | Osservato 5951 volte ]
IMG_1709.JPG
IMG_1709.JPG [ 194.86 KiB | Osservato 5951 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2015, 14:21 
Non connesso

Dato che ho notato che ogni tanto diventa notte ho installato la prima parte dell'illuminazione, quella della stazione. :roll:

Allegati:
IMG_1699.JPG
IMG_1699.JPG [ 123.06 KiB | Osservato 5950 volte ]
IMG_1701.JPG
IMG_1701.JPG [ 148.29 KiB | Osservato 5950 volte ]
IMG_1700.JPG
IMG_1700.JPG [ 141.64 KiB | Osservato 5950 volte ]
IMG_1703.JPG
IMG_1703.JPG [ 97.18 KiB | Osservato 5950 volte ]
IMG_1702.JPG
IMG_1702.JPG [ 163.17 KiB | Osservato 5950 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2015, 17:41 
Non connesso

Ciao :)
Come hai riprodotto i mattoni del magazzino merci e come hai realizzato il cartello con il nome illuminato?

Grazie.

PS: Bel lavoro, le foto notturne sono molto suggestive.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2015, 8:28 
Non connesso

ciao AXEL, i mattoni del magazzino merci sono stampati col computer e poi incisi uno ad no con un bisturi mentre per il cartello la procedura è un pò lunga, te la riassumo così:

1-prima di tutto ho preparato il nome della stazione, stamparlo e ritagliarlo con il bisturi era una cosa difficile ed improponibile quindi sono ricorso ad uno stratagemma, con illustrator mi sono preparato il tracciato del nome della stazione e me lo sono fatto stampare con il plotter su adesivo da una cartolibreria;

2-dopo averlo colorato di blu scuro ho spellicolato le lettere ed il risultato mi sembra molto pulito nonostante lo spessore del font sia solo qualche millimetro;

3-ho attaccato un foglio F4 su un'acetato opacizzato e sopra ho posizionato l'adesivo con il cartello, dopo aver dipinto il retro di nero per non far passare la luce, sia per la parte avanti sia per la parte dietro;

4-Una volta ritagliato la rigidità è accettabile e non si deforma facilmente. Appurata la rigidità strutturale ho posizionato dei listelli di legno a mo di spessore lasciano un piccolo buco sotto per far passare i led. Prima di incollare la parte superiore ho infilato i led (il numero dipende da quando è lungo o grande il cartello - io ne ho usati 2 - ) e li ho messi in posizione con una goccia di vinavil;

5-Dopo l'asciugatura ho incollato la parte superiore e con l'adesivo avanzato ho coperto le giunture, nella fessura dove escono i fili dei led ho infilato il palo centrale per il sostegno dipinto di grigio.

Spero di essere stato chiaro e volendo posso fare un tutorial anche con delle foto, fatemi sapere :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2015, 12:23 
Non connesso

Beh.. a questo punto il tutorial è d'obbligo! :lol: :lol:
I mattoni li hai stampati su carta normale o su cartoncino ruvido?La resa è ottima, avevo pensato anch'io a questa tecnica, temo solo che col tempo la stampa possa scolorire..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2015, 13:15 
Non connesso

carpentiere ha scritto:
Beh.. a questo punto il tutorial è d'obbligo! :lol: :lol:
I mattoni li hai stampati su carta normale o su cartoncino ruvido?La resa è ottima, avevo pensato anch'io a questa tecnica, temo solo che col tempo la stampa possa scolorire..

Anche io chiedo un bel tutorial, magari anche un video se puoi..Ciao :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2015, 17:06 
Non connesso

Spero che tu non abbia già fissato la massicciata...è inguardabile.
Il pietrisco è enorme , arrotondato , fuori scala.
Vedo delle bellissime cose e poi cadiamo proprio sulla sede del binario , las econda cosa che vediamo dopo i nostri modelli...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2015, 21:29 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Spero che tu non abbia già fissato la massicciata...è inguardabile.
Il pietrisco è enorme , arrotondato , fuori scala.
Vedo delle bellissime cose e poi cadiamo proprio sulla sede del binario , las econda cosa che vediamo dopo i nostri modelli...
saluti

Come sei cattivo!!
Forse in po fuori misura ma nonostante tutto non è bruttissima per come la fai sembrare.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2015, 21:07 
Non connesso

Non sono cattivo , è la realtà.
Rispetto chi fà , ma basta col dire sempre tutto bello...Se può modificare la massicciata fà un ulteriore passo in avanti, tutto qui.
Chi ci dice che non abbiamo un Le plat italianao e qualche consiglio non possa servirgli?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2015, 10:06 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Non sono cattivo , è la realtà.
Rispetto chi fà , ma basta col dire sempre tutto bello...Se può modificare la massicciata fà un ulteriore passo in avanti, tutto qui.
Chi ci dice che non abbiamo un Le plat italianao e qualche consiglio non possa servirgli?

Le critiche sono giustissime, anzi d'obbligo.Senza di quelle non sarei mai arrivato ad un livello accettabile e quindi ringrazio tutti gli amici dl forum. Anche a me la massicciata non ha mai convinto del tutto e quando mi deciderò a mettere mano al modulo n°2 vedrò di migliorarla :D
Il tutorial arriverà a breve amici, a presto!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 12:23 
Non connesso

Bel lavoro: mi piace! Concordo circa le osservazioni sulla massicciata, ma se dici che la modificherai... aspetto con pazienza.
Vedo anche che, come da me auspicato qualche post fa, hai trasformato il MM negli uffici della Locale... Bravo! Come hai ottenuto le bandiere?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]