Calma calma Dario , nessuna voglia di fare polveroni !!!
Stiamo sereni ....nemmeno mettere le emoticon fa percepire che stavo scrivendo con spirito sereno e divertito e nemmeno lontanamente volevo sollevare polveroni.
E non voglio farlo ora magari rispondendo piccato . Ci mancherebbe
Quel che voglio dire è che troppo spesso si legge e si percepisce come un voler "ghettizzare" chi, magari con un metodo "meno scientifico", ha un approccio a questo mondo meraviglioso.
Il mio è stato un intervento ..ma sopra se ne trova una serie di (altrettanto) inutili a "ricordare" che di 080 ne è esistita solo 1 agli stupidotti che ne hanno comprate 2 (o 3) e che si accingono al vituperio

(rido eh ...

) di mettere , fianco a fianco, due macchine con il numero d'ordine identico.
(quindi, come scrivi tu, andanto a puntualizzare quello che non ha bisogno di essere puntualizzato)Come anche tu scrivi, vedere certe cose ti crea reazioni epidermiche fastidiose, quindi, anche se da quanto scrivi sei sicuramente tu e non io che detiene il sapere ferroviario (marcature, date di revisione microscopiche che immagino sia alla base della tua scelta del modello giusto nella spazio/tempo di tuo interesse.... delle quale, francamente, non mi curo) cerca di fare un gesto di umiltà e guardare con occhio benevolo chi si diverte con i trenini in maniera meno precisa.
nessun polverone, nessun polverone....... stiamo tranquilli
PS : e, vi prego ..... non infatemi per questo intervento denunciandomi per "istigazione alla superficialità fermodellistica". Ringraziamo il cielo che "fuori da queste pagine" ci sono centinaia e centinaia di "stupidotti" (rido eh
) che , avendone grazie al cielo , la possibilità, comprano senza farsi troppe sxxxe mentali dando un senso , inutile negarlo, a questo settore.
Rimanessero solo gli "integralisti" , molto probabilmente, tutto crollerebbe. Le prove certe non ci sono ma ...... il timore è grande.