Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 21:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152 ... 247  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 17:32 
Non connesso

Certamente oggi con uno stipendio medio non comperi 17 tartarughe hriva o lima :mrgreen:

Inviato con qualcosa...... :(

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2015, 4:27 
Non connesso

La tartaruga Lima a 9.000 lire me la ricordo, avevo pazientemente messo da parte quella somma, andai al negozio, e il prezzo era aumentato: UNDICIMILA! Quindi incrementi ingiustificati c'erano anche allora. Poi, con tutto il bene che vogliamo alla Lima di quegli anni, erano comunque modelli di fascia bassa, forse sarebbe più equo considerare il prezzo delle Rivarossi di allora, per non parlare di Fleischmann o Maerklin...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2015, 12:06 
Non connesso

Riporto dalla pagina FB della Hornby che lo stampo del nuovo Etr 250 Arlecchino non è lo stesso apparso in foto sul numero di TT luglio/agosto 2014,inoltre rassicurano che i lavori,anche se con ritardi,procedono,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2015, 13:27 
Non connesso

Messaggio cancellato perchè urtava la sensibilità altrui.

(È pura utopia ma mi piacerebbe che questo piccolo gesto servisse da esempio...)

Ultima modifica di Dario Durandi il venerdì 22 maggio 2015, 21:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2015, 15:44 
Non connesso

Dario Durandi ha scritto:
[OT tariffario]
Non confondete quelli che venivano considerati "giocattoli" con quelli che venivano considerati "modelli".
Provate a fare il raffronto tra uno stipendio di 40 anni fa e un trenino Rivarossi (per non parlare di Fleischmann o Märklin).
Purtroppo abbiamo scelto un hobby costoso e di nicchia: è sempre stato così e lo sarà sempre (anche se l'impressione è che, come il cane che si morde la coda, sia sempre più costoso e quindi sempre più di nicchia, o viceversa a seconda dei punti di vista).
Questo circolo vizioso è amplificato, a mio parere, dalle scellerate scelte dei produttori: 30 anni fa, da ragazzino sognavo sui cataloghi e risparmiavo per potermi comprare a Natale e al mio compleanno il modello che tanto desideravo perchè non esistevano le novità a getto continuo in serie limitate o prodotte, come succede adesso, in un'unica sfornata.
Adesso è il contrario.
È vero che non ho bisogno di risparmiare ma se non compri subito quello che vuoi dopo 1 mese è già esaurito.
Io, non ho problemi a dirlo, con lo stipendio da impiegato (para)statale, non riesco a stare al passo con l'andazzo generale.
Se esce un modello nello stesso momento in cui devo pagare, per esempio, l'assicurazione dell'auto, molto probabilmente quel modello che magari tanto desideravo, non lo avrò mai.

La cosa migliore e' stabilire un budget ad inizio d' anno per l' acquisto di quanto necessita per l' hobby, i prodotti costano tantissimo e uno stipendio certamente non può' coprire tutte le novità'. Io mi accontenterei di organizzare un convoglio l' anno completo di loco e rotabili, una cifra di 600-700 euro penso sia sufficiente. Pazienza se nel contempo esce un' altra loco, ma tutto non si può'.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2015, 18:01 
Non connesso

russo gare ha scritto:
Dario Durandi ha scritto:
[OT tariffario]
Non confondete quelli che venivano considerati "giocattoli" con quelli che venivano considerati "modelli".
Provate a fare il raffronto tra uno stipendio di 40 anni fa e un trenino Rivarossi (per non parlare di Fleischmann o Märklin).
Purtroppo abbiamo scelto un hobby costoso e di nicchia: è sempre stato così e lo sarà sempre (anche se l'impressione è che, come il cane che si morde la coda, sia sempre più costoso e quindi sempre più di nicchia, o viceversa a seconda dei punti di vista).
Questo circolo vizioso è amplificato, a mio parere, dalle scellerate scelte dei produttori: 30 anni fa, da ragazzino sognavo sui cataloghi e risparmiavo per potermi comprare a Natale e al mio compleanno il modello che tanto desideravo perchè non esistevano le novità a getto continuo in serie limitate o prodotte, come succede adesso, in un'unica sfornata.
Adesso è il contrario.
È vero che non ho bisogno di risparmiare ma se non compri subito quello che vuoi dopo 1 mese è già esaurito.
Io, non ho problemi a dirlo, con lo stipendio da impiegato (para)statale, non riesco a stare al passo con l'andazzo generale.
Se esce un modello nello stesso momento in cui devo pagare, per esempio, l'assicurazione dell'auto, molto probabilmente quel modello che magari tanto desideravo, non lo avrò mai.

La cosa migliore e' stabilire un budget ad inizio d' anno per l' acquisto di quanto necessita per l' hobby, i prodotti costano tantissimo e uno stipendio certamente non può' coprire tutte le novità'. Io mi accontenterei di organizzare un convoglio l' anno completo di loco e rotabili, una cifra di 600-700 euro penso sia sufficiente. Pazienza se nel contempo esce un' altra loco, ma tutto non si può'.

OT pure io.

Purtroppo quello che dice Dario è vero. Ma la cosa peggiore sono le uscite a sorpresa, vera novità degli ultimi anni, se non mesi. Giri per i mercatini o per le varie mostre ( nel mio caso a settembre Novegro e a ottobre Venturina, compri qualche modello che ti sembra essere un vero e proprio affare, che magari cercavi da tempo) e poi non esce a sorpresa , 20 giorni dopo, un modello che magari aspettavi da tempo, ma non lo puoi prendere perché non hai la disponibilità visto che hai già speso quel budget. Esempio? le articolate 646 e 645 prototipo ... menomate non sono andate via subito come il pane, ma se avessi aspettato di questi tempi dei 2 modelli che mi interessavano ne avrei trovato solo uno. Ora si dice che a luglio/agosto esca qualche novità a sorpresa, speriamo non sia di mio gradimento sennò anche questa volta mi tocca passare la mano e lasciarla lì !
Ps : se non lo sapete vi dico che è già partita la caccia alla 636.080 epoca IV Lima Expert e su eBay a 1 giorno dalla chiusura dell'asta ha già superato i 160 euro...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2015, 19:34 
Non connesso

Giusto per chi deve programmare le spese, come me, e per restare in tema, all'inizio di Giugno saranno nei negozi le nuove carrozze!
Buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2015, 21:55 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
francesco74 ha scritto:
Riporto dalla pagina FB della Hornby che lo stampo del nuovo Etr 250 Arlecchino non è lo stesso apparso in foto sul numero di TT luglio/agosto 2014,inoltre rassicurano che i lavori,anche se con ritardi,procedono,saluti.

Quello delle immagini proposte in calce al sito duegi, non sono stampi, sono particolari realizzati in prototipazione rapida.
E si fanno senza stampi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2015, 22:40 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
(...) prototipazione rapida (...)
Tradotto in comesimangese significa "stampante 3D" ?

ignoranti saluti

P.S. anche la "stereolitografia" è una stampa 3D?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2015, 6:45 
Non connesso

La stereolitografia è uno dei sistemi per la prototipazione rapida, è quello più grossolano , in quanto l'oggetto viene diviso in piani, come se fosse affettato dal basso verso l'alto e ogni piano viene creato polimerizzando un bagno di resina con l'utilizzo del calore generato da un laser.
Accade che l'oggetto , sulle superfici curve ha dei piccoli scalini e sulle fiancate delle "righe" corrispondenti alla risoluzione massima ottenibile.
Diversa e mooolto più definita ( ossia quasi senza scalini e righe che scompaiono con un primer) è la prototipazione a deposizione o a polvere , qui parliamo di definizioni di 5 micron , viene usata nel campo della gioielleria ed è il sistema che interessa a noi.
A veder le foto, si tratta di una stereolitografia anche un pò grossolana per la cassa ( gurdate gli scalini sulla testata del modello ),
con buona pace di scrive su FB....
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2015, 8:36 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
francesco74 ha scritto:

Quello delle immagini proposte in calce al sito duegi, non sono stampi, sono particolari realizzati in prototipazione rapida.
E si fanno senza stampi.

Come ho scritto ho riportato dal comunicato della pagina ufficiale FB Hornby,loro lo hanno definito prova di stampo ma si vede ad occhio che non sono stampi,proprio come dici tu,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2015, 17:39 
Non connesso

e soprattutto che sono sempre gli stessi che hanno fotografato l'estate scorsa......
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2015, 20:02 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 6:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2015, 23:16 
Non connesso

giobrupe ha scritto:
e soprattutto che sono sempre gli stessi che hanno fotografato l'estate scorsa......
Giovanni

No Giovanni ti sbagli,io per dire la stessa cosa alla Carlotta Hornby si è quasi offesa,mi ha risposto dicendo che queste foto le ha fatte lei di persona appena arrivato caldo caldo dalla Cina!!!!! 8) 8) 8) 8) 8) 8) Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2015, 23:52 
Non connesso

centu ha scritto:
visti oggi i campioni delle GC !!!! uno spettacolo
Beh, già le foto da Norimberga sono state eloquenti: dove li hai visti?

eccellenti saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152 ... 247  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]