russo gare ha scritto:
Dario Durandi ha scritto:
[OT tariffario]
Non confondete quelli che venivano considerati "giocattoli" con quelli che venivano considerati "modelli".
Provate a fare il raffronto tra uno stipendio di 40 anni fa e un trenino Rivarossi (per non parlare di Fleischmann o Märklin).
Purtroppo abbiamo scelto un hobby costoso e di nicchia: è sempre stato così e lo sarà sempre (anche se l'impressione è che, come il cane che si morde la coda, sia sempre più costoso e quindi sempre più di nicchia, o viceversa a seconda dei punti di vista).
Questo circolo vizioso è amplificato, a mio parere, dalle scellerate scelte dei produttori: 30 anni fa, da ragazzino sognavo sui cataloghi e risparmiavo per potermi comprare a Natale e al mio compleanno il modello che tanto desideravo perchè non esistevano le novità a getto continuo in serie limitate o prodotte, come succede adesso, in un'unica sfornata.
Adesso è il contrario.
È vero che non ho bisogno di risparmiare ma se non compri subito quello che vuoi dopo 1 mese è già esaurito.
Io, non ho problemi a dirlo, con lo stipendio da impiegato (para)statale, non riesco a stare al passo con l'andazzo generale.
Se esce un modello nello stesso momento in cui devo pagare, per esempio, l'assicurazione dell'auto, molto probabilmente quel modello che magari tanto desideravo, non lo avrò mai.
La cosa migliore e' stabilire un budget ad inizio d' anno per l' acquisto di quanto necessita per l' hobby, i prodotti costano tantissimo e uno stipendio certamente non può' coprire tutte le novità'. Io mi accontenterei di organizzare un convoglio l' anno completo di loco e rotabili, una cifra di 600-700 euro penso sia sufficiente. Pazienza se nel contempo esce un' altra loco, ma tutto non si può'.
OT pure io.
Purtroppo quello che dice Dario è vero. Ma la cosa peggiore sono le uscite a sorpresa, vera novità degli ultimi anni, se non mesi. Giri per i mercatini o per le varie mostre ( nel mio caso a settembre Novegro e a ottobre Venturina, compri qualche modello che ti sembra essere un vero e proprio affare, che magari cercavi da tempo) e poi non esce a sorpresa , 20 giorni dopo, un modello che magari aspettavi da tempo, ma non lo puoi prendere perché non hai la disponibilità visto che hai già speso quel budget. Esempio? le articolate 646 e 645 prototipo ... menomate non sono andate via subito come il pane, ma se avessi aspettato di questi tempi dei 2 modelli che mi interessavano ne avrei trovato solo uno. Ora si dice che a luglio/agosto esca qualche novità a sorpresa, speriamo non sia di mio gradimento sennò anche questa volta mi tocca passare la mano e lasciarla lì !
Ps : se non lo sapete vi dico che è già partita la caccia alla 636.080 epoca IV Lima Expert e su eBay a 1 giorno dalla chiusura dell'asta ha già superato i 160 euro...