Oggi è lunedì 20 aprile 2026, 6:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico in garage e normativa
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2015, 20:31 
Non connesso

Bhe le mie sono delle idee mica leggi...per me umbrile può evitare di farsi tante seghe mentali tanto chi più chi meno ha uno scheletro nell'armadio ... anche e i rompiballe... :mrgreen:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2015, 7:54 
Non connesso

Sono d'accordo dal punto di vista umano/modellistico con quanto riportate.

Lo sono meno dal punto di vista tecnico: lascerei perdere ogni considerazione su sistemi di estinzione automatica che spesso non valgono la pena nemmeno per impianti industriali figuriamoci per un plastico! (anche se stimo Despx, di cui sono anche un piccolissimo cliente..... :D ).
Il legno è una sostanza oppure un materiale (si tratta di interpretazioni della norma) ma di fatto è combustibile, non ci sono balle!
Per incendiarsi è fondamentale la presenza di una fonte di innesco (fiamma libera, corto circuito che innesca altri materiali...); di fatto se parte un incendio anche solo da altri box, tu hai all'interno del legname che alimenta le fiamme e che quindi contribuisce a lesionare le strutture ecc. (il principio della norma è che se tutti custodissero troppo materiale combustibile, l'incendio non sarebbe più domabile senza gravi danni....).

Lascerei perdere anche trattamenti del legno, che andrebbero poi ripetuti negli anni.....

Consiglio:
o di valutare l'effettivo carico di incendio (in modo che i rompiballe siano zittiti immediatamente)
o di fare finta di niente, scommetto che gli altri vicini di box avranno situazioni peggiori

Non voglio essere pedante nè indurti a demolire una bella opera.....se posso aiutarti in qualche modo....

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2015, 8:52 
Non connesso

Ma ragazzi...di cosa stiamo parlando???
..di una attività artigianale, industriale o commerciale o di un garage privato?
Va bene citare norme e regole (soggette spesso e volentieri a interpretazione personale...) ma rimaniamo coi piedi per terra.
Un conto è adibire un garage a magazzino, mascherandolo come "privato" ma formalmente utilizzato da "un'impresa" e stoccare metri cubi di sostanze infiammabili (che so...taniche di benzina, solventi, vernici, cartoni...) un'altra è, da privato cittadino, avere un bene o un oggetto comunemente infiammabile e metterlo in garage.
Quanta gente mette in garage materiale potenzialmente infiammabile?
Penso al mio:
-materiale vario per "vacanze",in materiale plastico ( gommone, tenda, sedie, tavolo, teli in pvc, cartoni, contenitori, scarponi da sci, tuta da moto ecc ecc )
-armadio del "fai da te" (in plastica) con prodotti infiammabili vari, vernici, solvente, lubrificanti, una tanichetta di benzina, una di gasolio, attrezzi vari)
-moto
-auto

Ho una bomba sotto il culo. Io come altri condomini.

poi c'è chi ci mette solo l'auto...ma siccome non penso che tutti noi abbiamo a disposizioni saloni immensi, mille stanze e depandance, ritengo molto diffuso utilizzare il garage come "ripostiglio" per tutte quelle cose che in casa non ci stanno.

Infine, per esperienza, l'unico incendio in un garage privato che ho visto è stato proprio a causa di un'automobile...

Per cui...non facciamoci mille pippe con sprinkler, centraline, impianti a schiuma, naspi, estintori e serbatoi....
Fai tranquillo il tuo plastico in garage e usa il buon senso.
;-)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2015, 11:28 
Non connesso

Parlo da addetto ai lavori:

l'assoggettabilità dell'autorimessa al Certificato di Prevenzione Incendi con l'emanazione del DPR 151/2011 non dipende più dal numero di autoveicoli bensì dalla superficie dell'autorimessa:

Attività 75.1.A : Autorimesse pubbliche e private, parcheggi pluriplano e meccanizzati, con superficie compresa tra 300 mq a 1000 mq
Attività 75.2.B : Autorimesse pubbliche e private, parcheggi pluriplano e meccanizzati, con superficie compresa tra 1000 mq e 3000 mq
Attività 75.4.C : Autorimesse pubbliche e private, parcheggi pluriplano e meccanizzati, con superficie superiore a 3000 mq.

ciò premesso nella fattispecie l'autorimessa è già dotata di CPI e pertanto alla scadenza basterà presentare al competente Comando VVF soltanto l'Attestazione di rinnovo periodica redatta dal titolare dell'attività che di solito è l'amministratore del condominio.

Alcun sopralluogo verrà più eseguito presso l'autorimessa tranne nel caso di denuncia specifica da parte di qualcuno sottoforma di esposto.

Per quanto attiene il plastico all'interno del box non è ravvisabile come deposito di materiale infiammabile/combustibile la cui specifica prescrizione è relativa ad impedire la cattiva abitudine di accumulare nei garage materiale realmente pericoloso tipo bombolette spry , gas , vernici , diluenti , legna , plastica ecc.

ps io il mio plastico l'ho fatto nel box....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2015, 13:39 
Non connesso

Grazie trenissimo; ti confermo che la fattispecie ricade nella categoria A dell'attività 75.

La discussione a questo punto si potrebbe dirottare verso il quesito: l'amministratore può rifiutarsi di rinnovare il CPI se non è soddisfatto del contenuto del box o se alla sua domanda di aprirlo gli viene risposto di no?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2015, 14:15 
Non connesso

tutto corretto quello che dice trenissimo, l'attività in possesso di CPI (ex art.3 DPR 37/1998)
con scadenza successiva all'entrata in vigore del DPR 151/2011, necessita solamente di una
attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio! ....non c'è più il rilascio del CPI
ma bisogna presentare una SCIA antincendio nel caso in cui l'attività non abbia il CPI.

detto questo, l'amministratore è tenuto soltando a verificare che il locale abbia adeguate certificazioni
il rilascio è eeffettuato esclusivamente dagli organi competenti dietro domanda presentata da tecnico
iscritto negli albi speciali del ministero degli interni!
quindi solo dietro la richiesta da parte di un condomino all'amministratore, di verifica dei locali
questo deve convocare una assemblea con all'ODG la nomina di un tecnico che deve produrre
un documento che attesti la perdita dei requisiti dei locali che va poi presentata all'attenzione degli organi
vigilanti!

...una bella procedura!!!
quindi salvo grandi rompiballe tra i condomini, penso che non può dirti niente nessuno
anche perchè l'incremento di carico d'incendio prodotto dalla presenza del plastico
è praticamente nulla!!!
...fai tranquillamente il tuo plastico e divertiti! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2015, 17:56 
Non connesso

Ora vi racconto cosa accade a me,non ha niente a che vedere col plastico,però !
Costruzione del 2002 rimessa con 25 posti auto e 14 box,in possesso di regolare cpi rilasciato dai VVF,senza deroghe.
In odore di scadenza del cpi,chiediamo all amministratore di rinnovarlo,lui fa presente che copia del cpi non è stata consegnata dal,precedente amministratore,io,fornisco copia che prudentemente mi ero fatto consegnare dal costruttore.
La
Amministratore nomina un tecnico per il rinnovo ,il tecnico,non conoscendo la struttura e non avendo altri documenti che il cpi,richiede accesso agli atti ai VVF,ritira le piante e le asseverazioni del epoca.
Sorpresa!!
Sulla pianta del cpi ci sono ben due aperture a cielo aperto,per consentire la naturale evacuazione dei fumi,ma nel garage non ci sono.......
In breve mancano ben 8,45 mq di areazione!
Cpi firmato dal tecnico e dal VVF!!!
Non,proseguo per non annoiarvi,sono cinque anni che abbiamo il garage con la prescrizione a parcheggiare autovetture,forse nei prossimi mesi,con 40 K di spesa risolviamo ...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2015, 18:44 
Non connesso

Potrebbero essere state chiuse in un secondo momento dopo il sopralluogo dei vigili oppure....sai a volte soprattutto quando i luoghi sono molto estesi non si riesce a seguire pedissequamente il progetto e confrontarlo con lo stato dei luoghi e quindi si acquisisce la certificazione del tecnico incaricato che attesti l conformità dei luoghi al progetto approvato ed il rispetto delle superfici di aereazione.
Capita anche , ma questo certamente non è il suo caso , che il nuovo tecnico incaricato per il rinnovo cerchi di trovare per forza il pelo nell'uovo , un anomalia per cercare di spuntare qualche euro in più di parcella.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2015, 19:22 
Non connesso

Be otto metri quadrati non sono briciole....,comunque ho seguito la costruzione settimanalmente,e mi sono realizzato gli impianti elettrici personalmente,del mio appartamento,non le hanno mai fatte,insistevano nei giardini privati,e come puoi immaginare,il prezzo dei giardini ne avrebbe risentito....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2015, 21:49 
Non connesso

avreste fatto meglio a chiedere il CPI all'amministratore uscente
è un documento del condominio, non è autorizzato a trattenerlo
è appropriazione indebita! :wink:
sicuramente può essere successo che il progettista dietro un piccolo extra
da parte del costruttore abbia asseverato che ci fossero gli 8 metri quadrati
mancanti e che poi l'inghippo sia venuto fuori!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2015, 23:02 
Non connesso

best ha scritto:

sicuramente può essere successo che il progettista dietro un piccolo extra
da parte del costruttore abbia asseverato che ci fossero gli 8 metri quadrati
mancanti e che poi l'inghippo sia venuto fuori!

buona la prima... :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2015, 14:14 
Non connesso

Torno sull'argomento perchè evidentemente l'applicazione delle norme dipende dalla "geografia" e dalla serietà di miei presunti colleghi.
Il rispetto della situazione esistente sui documenti presentati ai VVF è imprescindibile ma spesso tecnici superficialoni (che vogliono guadagnare un euro in più senza fare tutto ciò che devono ma, al contrario, facendo un pò meno di ciò che servirebbe) lasciano ai colleghi che seguiranno nelle successive fasi di rinnovo del CPI delle situazioni che diventano non accettabili dal punto di vista deontologico e morale.

Io faccio aprire tutti i box e controllo il contenuto.
Poi segnalo all'amministratore cosa non va e i problemi poi sono suoi.
Dopo tutto il contenuto dei box può essere variabile da un giorno con l'altro.....
La responsabilità del rinnovo ricade sul tecnico che assevera.

Il sopralluogo dei VVF viene eseguito dopo qualche tempo dalla presentazione della SCIA (situazione attuale).
Da allora non dovrebbero uscire più per i controlli.

Tuttavia, se la situazione dovesse essere modificata, allora potrebbero nuovamente uscire e verificare quanto esistente.
Non parliamo del fatto che, se dovessero innescarsi incendi, anche indipendentemente dal plastico, provate a spiegare all'Ufficiale Giudiziario che farà il sopralluogo per la Procura il motivo per cui non avete rispettato il carico di incendio.

A Brescia il legno è considerato materiale combustibile, a Canicattì o a Napoli non so.....

Cmq, visto che questa non è la sede per certe discussioni, mi ritiro e interverrò solo in altri threads esclusivamente ferroviari.

Ciao a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2015, 15:11 
Non connesso

Paz72 ha scritto:
Non parliamo del fatto che, se dovessero innescarsi incendi, anche indipendentemente dal plastico, provate a spiegare all'Ufficiale Giudiziario che farà il sopralluogo per la Procura il motivo per cui non avete rispettato il carico di incendio.

Se dovesse accadere nel mio caso (spero di no!!!!) ci sarà poco da spiegare, se l'incendio dovesse partire da un box vicino con automobile, mentre nel mio c'e' solo il plastico, non troveranno nessuna automobile bruciata dentro (visto che non ci entra) e non credo proprio che il plastico abbia un carico di incendio maggiore della automobile.

Quindi se tu trovi un box dove fisicamente non è possibile fare entrare un'auto ma c'e' un po' di legno che fai, segnali che non va bene all'amministratore?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2015, 21:09 
Non connesso

@ umbriele se vogliamo scherzare ok , ma paz72 ha tutte le ragioni di questo mondo,e dimostra la sua correttezza nell affrontare la materia prevenzione incendi.
La normativa giusta o sbagliata che sia non prevede plastici in garage,che poi in una cantina o in casa c'è chi colleziona proiettili ad uranio impoverito :-), e tutto un altro discorso.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2015, 23:37 
Non connesso

A prescindere dalla normativa antincendio, che nel caso dei veicoli a motore prevede tutta una serie di considerazioni, compreso le esplosioni, legalmente e catastalmente, il garage o l'autorimessa, hanno come sola destinazione d'uso possibile quella di ospitare veicoli a motore, e poi non tutti, tollerata la bicicletta.
Detto ciò la cassetta dei ferri passa: voglio vedere prendere fuoco la chiave di 13!
Andando un pò oltre, in tutti gli edifici, non espressamente autorizzati, non si può conservare nessun liquido o solido infiammabile, quando non esplosivo.
Nessuno ci fa caso, ma le confezioni di parecchi prodotti, con le caratteristiche di cui sopra, sono vendute solo in contenitori previsti dalle norme. In linea giuridica se in casa capita l'incendio e poi trovano più di 1-2 confezione di certi prodotti, l'eventuale assicurazione potrebbe non risarcire i danni.
Nessuno ci pensa, ma in determinate condizioni ambiente sono considerati esplosivi: farina, semola, pasta, pane secco (e lo sono); allo stesso modo il contenuto di una pattumiera posta sotto il lavello (luogo tipico) può fermentare e incendiarsi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]