Ma ragazzi...di cosa stiamo parlando???
..di una attività artigianale, industriale o commerciale o di un garage privato?
Va bene citare norme e regole (soggette spesso e volentieri a interpretazione personale...) ma rimaniamo coi piedi per terra.
Un conto è adibire un garage a magazzino, mascherandolo come "privato" ma formalmente utilizzato da "un'impresa" e stoccare metri cubi di sostanze infiammabili (che so...taniche di benzina, solventi, vernici, cartoni...) un'altra è, da privato cittadino, avere un bene o un oggetto comunemente infiammabile e metterlo in garage.
Quanta gente mette in garage materiale potenzialmente infiammabile?
Penso al mio:
-materiale vario per "vacanze",in materiale plastico ( gommone, tenda, sedie, tavolo, teli in pvc, cartoni, contenitori, scarponi da sci, tuta da moto ecc ecc )
-armadio del "fai da te" (in plastica) con prodotti infiammabili vari, vernici, solvente, lubrificanti, una tanichetta di benzina, una di gasolio, attrezzi vari)
-moto
-auto
Ho una bomba sotto il culo. Io come altri condomini.
poi c'è chi ci mette solo l'auto...ma siccome non penso che tutti noi abbiamo a disposizioni saloni immensi, mille stanze e depandance, ritengo molto diffuso utilizzare il garage come "ripostiglio" per tutte quelle cose che in casa non ci stanno.
Infine, per esperienza, l'unico incendio in un garage privato che ho visto è stato proprio a causa di un'automobile...
Per cui...non facciamoci mille pippe con sprinkler, centraline, impianti a schiuma, naspi, estintori e serbatoi....
Fai tranquillo il tuo plastico in garage e usa il buon senso.