Cita:
Non facciamo i paragoni con Brawa o con Oskar, per favore eh...
E invece li faccio eccome.
Una locomotiva BRAWA pari categoria, diciamo una BR 75, non costa di listino meno di 340 euro ed altre tipo la T11 o una Br65 avevano prezzi da capogiro vicini ai 400, contro i 269 della 940. 70 euro in più di differenza, come minimo, vorrannno dire qualcosa?
Con OSKAR non si può fare paragoni con macchine simili, ma la P8, se mai uscirà, era già annunciata sui 330 euro di listino, non più quei prezzi che erano abbordabili e che nonostante tutto non hanno riscosso tutto quel successo che si poteva sperare visto che molte macchine sono ancora lì.
La carboniera della 940 è un difetto sensibile ma non una tragedia, il vomere si prende quella senza, il decoder io lo metto e di quasi tutti i sound se ne può fare benissimo a meno che sono molto poco realistici ed alla lunga fastidiosi. Per i fanali per me, a parte il colore, sono preferibili a quelli non illuminati delle Oskar (non ta piace o'presepe? A me si , mi spiace per te

), belle realistiche, ma di cui ricordo, ad esempio, l'estrema fragilità dei mancorrenti anteriori delle 640, incollati con lo sputo che poi per rimetterli a posto senza sbavature di colla, tiri giù tutti i santi del paradiso. Per non parlare dei motori che non mi ispirano alcuna fiducia di lunga durata, se stressati.
Una macchina a vapore italiana, fatta in quel modo ed a quel prezzo, oggi, è grasso che cola, ma se vogliamo la botte piena e la moglie ubriaca sarà difficile essere soddisfatti. Speriamo inoltre che Hornby continui almeno con i programmi annunciati, perchè per il vapore italiano, dopo la 851, la vedo molto nera.