Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 16:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6825 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172 ... 455  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 7 giugno 2015, 20:21 
Non connesso

Questo mette la parola fine a qualsiasi difesa dell'indifendibile...
Grazie Alpi dell'esempio...
Chissà che qualcuno non inizi a riflettere su come ci trattano o su come vogliamo farci trattare?
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 giugno 2015, 21:05 
Non connesso

tonymau ha scritto:
Diciamo che in entrambe le foto i carrelli sembrano marroni.
Come fatto notare qualche messaggio indietro da Emilio, gli scatti sono probabilmente dello stesso giorno.

Premettendo che i carrelli passarono dal bruno al nero alla metà degli anni '70, e quindi questa come altre unità circolava appunto con i carrelli neri, anche se in alcune foto posso sembrare di altro colore a causa della sporcizia, vedi:
http://www.marklinfan.com/public/staff3 ... 61iT39.jpg [© A. Muratori - Mondo Ferroviario 39] (1984);
http://lnx.informatica80.it/ilportalede ... sione5.jpg [© A. Maiorano] (1986).

L'ipotesi che posso fare è che in quella foto i carrelli non erano stati riverniciati. Notare le sfumature sulle boccole. Fossero stati appena riverniciati, in nero, o altro, tutto l'insieme sarebbe risultato più omogeneo e soprattutto brillante, nei riflessi, come la cassa.
La macchina in questione, ricevette tale nuova livrea a seguito di una revisione di riordino (Rr.), che non so se prevedesse la ricolorazione dei carrelli. Qui gli esperti, potranno sicuramente dire la loro.

Questa è l'idea che mi son fatto io. In ogni caso però, carrelli neri.

Saluti,
Antonio.

Grazie per la risposta, Antonio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 giugno 2015, 22:16 
Non connesso

Cita:
Grazie Alpi dell'esempio...

:lol: :lol: :lol: :lol:
Proprio un bell'esempio ... a mio favore.
Mi portate una macchina della stessa famiglia di Hornby, (tra l'altro della Hornby spagna, tanto vituperata sempre dai soliti ipercritici per i pendolini) il che conferma una politica di prezzi più bassi di Hornby rispetto ad altri marchi. Non capisco in cosa più complessa della 940. Ad esempio immagino il decoder con il sound siano nel tender e non debbano stare dentro lo spazio risicato di una locotender. Dimenticandovi poi che Hornby in Francia se la deve battere con, ad esempio, la 231 REE, il cui costo non è certo di 245 Euro ma di ben 380 nella versione non sound, 545 in quella sound , così tanto per dare un'idea di cosa vuol dire essere trattati "bene" alla francese.
Tra l'altro la vecchia Jouef faceva la 141 r, siete proprio sicuri che sia tutto nuovo? E la 940, leggo sulle riviste, è stata quasi interamente riprogettata rispetto alle 740.
Cita:
Non si permettono nemmeno di pensarlo di fare un prodotto che non sia all'altezza

Forse ti sei dimenticato della Gr. 893, alla modica cifra di quasi 300 euro, con quei bei corrimani rossi o della 603 che costava 100 Euro in più della versione tedesca solo perchè italiana. E comunque anche le macchine BRAWA non sono sempre perfette, specie le locotender spesso hanno qualche problemino nel funzionamento, vedi le loro T3 e T8.
Cita:
Ah, già , tanto sanno con chi hanno a che fare e sicuramente sei il rappresentante di riferimento sul forum per il mercato...
Continuiamo così...

Se questa era un'offesa te la potevi risparmiare. Io rappresento solo me stesso e le mie tasche e, da sempre, preferisco modelli abbordabili per costo e soluzioni a volte meno realistiche ma più funzionali, perchè dell'ecceso di realismo costoso e spesso inutile e fragile, non so che farmene.Anzi ogni volta che trovo qualche pezzo perso da chissà quale rotabile, cosa che ormai succede nel 90% dei casi, stramaledico tutti i mentori di questa religione. Per cui, se per caso danno ascolto a quelli che la pensano come me, perchè rappresento il mercato, questo è nel mio interesse e, ancora una volta, mi spiace per te. Viva i presepi

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2015, 6:42 
Non connesso

Continui a negare l'evidenza e a non usare l'onestà intellettuale, ma questo è lo sport nazionale, a meno che tu non sia un politico e allora giustifico questa tua capacità nell'usare le critiche a favore della tua opinione che , anche se interessa le tue tasche , sostieni come generale.
Lascio alla comunità le considerazioni in merito , anche sui presepi...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2015, 8:50 
Non connesso

Certo che certi errori sulla 940 se li potevano risparmiare. Un conto riprodurre dei dettagli sbagliati un conto deformati e che non combaciano ........
tra tutti quei fenomeni nessuno ha notato nulla? E meno male che è pure uscita in ritardo. Io invece con soli 220 euro ho preso la preda bellica roco . Altra cosa

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2015, 8:54 
Non connesso

La vaporiera svizzera B3/4 appena uscita viene 400 euro senza sound e non é priva di errori neanche lei... (hanno fatto frullato di varianti del tender... un po di questo, un po da quello).

quindi non tocca solo agli italiani mandar giu bocconi cari ma amari...
sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2015, 9:33 
Non connesso

Miura ha scritto:
Mi portate una macchina della stessa famiglia di Hornby, (tra l'altro della Hornby spagna, tanto vituperata sempre dai soliti ipercritici per i pendolini) il che conferma una politica di prezzi più bassi di Hornby rispetto ad altri marchi. Non capisco in cosa più complessa della 940. Ad esempio immagino il decoder con il sound siano nel tender e non debbano stare dentro lo spazio risicato di una locotender. Dimenticandovi poi che Hornby in Francia se la deve battere con, ad esempio, la 231 REE, il cui costo non è certo di 245 Euro ma di ben 380 nella versione non sound, 545 in quella sound , così tanto per dare un'idea di cosa vuol dire essere trattati "bene" alla francese.
Tra l'altro la vecchia Jouef faceva la 141 r, siete proprio sicuri che sia tutto nuovo? E la 940, leggo sulle riviste, è stata quasi interamente riprogettata rispetto alle 740.

Premetto che non ho intenzione di fare polemica con nessuno, Miura ha chiesto un esempio io ho portato qualcosa che sembra rispondere alla domanda, con l'unico scopo di portare un elemento nella discussione, non di confutare le tesi di qualcuno.
Mi sembra più complessa della 940 perché sono entrambe con rodiggio 141, ma una ha in più un tender, un suo costo ce l'ha, come pure il sistema di accoppiamento a elongazione.
La sovrastruttura mi sembra più complessa con numerose parti da assemblare, rispetto alla 940 dalle linee più semplici.
Che Hornby Spagna sia criticata inutilmente sono d'accordo, il progetto della 141R è un esempio, un bellissimo modello. Le capacità le hanno.
Quando è uscita la 141R Jouef (2009) REE non aveva neanche annunciato qualcosa a vapore, il prezzo di lancio era quello, a onor del vero ho postato il prezzo in Italia, in Francia era leggermente più alto.

Jouef Campagnole faceva la 141R, era un modello disegnato nel 1969, la differenza la vedi a due metri di distanza, quando è uscita questa nessuno l'ha nemmeno presa a paragone, è invece stata paragonata alla Rivarossi (2001), tutte le riviste che l'hanno esaminata hanno trovato che è stata riprogettata e stampata da zero, nessuna parte riciclata dalla precedente, la Riva era un bel modello ma con ruote sbagliate e sovrastruttura fragilissima, le ho entrambe e confermo, non hanno nulla in comune.

Il decoder e l'altoparlante sono nel tender, ma siamo nel 2015, ci sono diffusori minuscoli, non mi sembra così impossibile sistemarli dentro una 940 con quei cassoni...

L'esempio per me dimostra che la politica dei prezzi di Hornby non ha alcuna logica, sa fare cose migliori della 940 e le vende a prezzo inferiore, si sono messi in testa che un mattone in una scatola Rivarossi si vende a peso d'oro, mi sa che tra un po' dovranno ricredersi....
Avevano detto in giro che non avrebbero fatto più saldi per non sminuire il marchio, mi sembrano quelli che pubblicano le inserzioni qui con "non ci saranno ribassi", poi scoprono che le leggi di mercato sono implacabili, se vogliono vendere devono rimangiarsi la frase, come ha fatto Hornby più volte...

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2015, 10:21 
Non connesso

buongiorno a tutti

ho avuto per le mani alcune 940, e vorrei spendere brevemente 2 parole in merito all'installazione di un decoder Sound.
tralasciando fin da subito le scelte progettuali, condivisibili o meno, al momento la "sonorizzazione" della 940 si può fare.
è necessario innanzitutto usare un decoder sound di dimensioni molto contenute, abbastanza da poter entrare nella carboniera; qui si deve collegare il decoder, usando una presa 21 poli "volante" o saldando i fili del decoder a quelli provenienti dal pcb principale.
l'altoparlante può prendere posto all'interno della camera a fumo, che è completamente vuota e abbastanza accessibile.
il risultato in termini acustici è assolutamente buono, se non altro il rumore arriva direttamente dalla macchina e non dal cassone del tender :wink:

io ho fatto questo modifica usando un decoder Zimo appositamente preparato da Portigliatti, che come sempre si è dimostrato molto attento alle necessità di noi Clienti.

beninteso, c'è da lavorarci un pò, non è un prodotto Plug-and-Play, non servono particolari attrezzature ma solo una buona dose di pazienza :wink:

saluti
Francesco 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2015, 12:29 
Non connesso

Cara o non cara, vi voglio lasciare questo spunto di riflessione.

Gr740 Hornby-RR. Uscita nel 2008 a 185€. Modello realizzato da zero.
Gr740 Hornby-RR Caprotti. Uscirà entro l'anno (dicono) a 240€. Modello come i precedenti, con alcune differenze (cilindri, biellismo, etc..).

Bene. Se vi collegate a questo sito (http://rivaluta.istat.it/Rivaluta/) noterete che il prezzo attualizzato di 185€, sono 205€. Ora visto che riutilizzeranno quasi tutto quello che hanno in magazzino, qualcuno mi DEVE spiegare il perchè dell'aumento del 17% (da 205€ attualizzati a 240€).

Normalmente, la stessa auto nel corso di 7 anni non passa da 18,500€ a 24,000€.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2015, 13:58 
Non connesso

Perché le prime del 2008, non tiravano se stesse, non pochi problemi per le modifiche sulla meccanica oltre alla sostituzione del biellismo e spessore degli anelli di aderenza. Se noti le ultime 740 e 940, ti accorgi che le ruote, nelle prime (giuste) erano di plastica, le ultime in metallo ma non corrette nel centro del perno, basta confrontare con le ruote del reale.

Quindi, immagino una modifica sulla struttura della zavorra, ruote e biellismo migliorato, spero almeno le scalette corrette, altro non ricordo. Per quanto riguarda il prezzo, visto la fregatura che mi sono preso, non c'è problema, aspetto sulla riva del fiume le offerte....... :wink:

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2015, 14:31 
Non connesso

300zxbiturbo ha scritto:
DEVE spiegare
Senza la pretesa di essere pienamente esaustivo anche perché sono OT, l'inflazione viene calcolata su panieri che contengono un sacco di roba. L'ISTAT addirittura ne calcola 3: NIC (generale), FOI (operai ed impiegati) ed IPCA (armonizzato europeo). Questi panieri sono definiti sulla base di criteri più o meno rappresentativi di una spesa MEDIA per la categoria considerata e di conseguenza identificano un aumento (o diminuzione... qualche mese fa...) dei prezzi dei prodotti acquistati (sempre IN MEDIA) dalla suddetta categoria.

Fondamentalmente si tratta quindi di usare MEDIE, tra l'altro calcolate solo su alcune categorie di prodotti.
E' quindi concettualmente sbagliato cercare nell'inflazione una possibile giustificazione per l'aumento di prezzo di un singolo modellino (la 740 HR).
Si potrebbe fare un ragionamento del genere ad esempio per la birra analcolica o il car sharing (tra le new entries del 2015) oppure, per stare in argomento, con la totalità del mercato dei trenini (sempre in media... dai modelli giocattolo a quelli iperfighi da collezione). Difficile invece trovare riferimenti utili considerando un solo modello di una sola marca. Al limite si potrebbero confrontare i prezzi dei modellini dividendoli per categorie di qualità, rapportando ad esempio i prezzi dei trenini della vecchia Lima 30 anni fa (e similari) con quelli dei modelli Piko di fascia bassa (e similari), o quelli della vecchia Roco (e similari) con ACME o Lima Expert (e similari)...
Allora forse si otterrebbero dei risultati plausibili e più o meno in linea con l'inflazione complessiva.

Nel caso del singolo modello di 740, l'unica giustificazione possibile è quella di una scelta commerciale (come sempre del resto... poi la somma di tutte queste scelte commerciali singole va a comporre l'inflazione), magari anche per via della correzione dei difetti che affliggevano le macchine del 2008, come accennato nell'intervento precedente al mio... non so... sicuramente però l'inflazione in questo caso non c'entra nulla, anche per una banale questione di "tempi": prima ci sono le spese, poi arriva qualcuno a fare le medie e da lì alla fine viene fuori l'inflazione.

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2015, 14:52 
Non connesso

Oh ma mai nessuno si ricorda che l'IVA era al 19%...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2015, 15:08 
Non connesso

Oh ma mai nessuno che verifichi prima di scrivere... :wink: :)

L'IVA è stata al 20% dal 1997 al 2011, si parlava le prezzo della 740 nel 2008.

Detto questo, hai provato a verificare a quanto ammonta l'aumento di prezzo con il passaggio al 22% ?

185€ al pubblico fa 154,17 € senza IVA, al 22% fa 188,08 euro al pubblico.

Quindi con l'IVA 20% > 22% abbiamo giustificato 3 euro su una locomotiva, e il resto?

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2015, 15:15 
Non connesso

Continuo a non seguire alcuni di voi. Le 740HR avevano alcune magagne. Corrette. Quindi per correggere gli errori si passa da 205€ (attualizzati) a 240€? E i modelli "non corretti" che aumentano lo stesso? Lì come giustifichiamo?

Quando la BMW (parlo di queste perchè le conosco abbastanza bene) fa dei cambiamenti, upgrade, restyling etc. su un modello, non mi ritrovo +17% sul listino. Il prezzo rimane quello.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2015, 15:21 
Non connesso

No, no... per carità! Io non giustifico nulla.
Tra l'altro neanche ce l'ho la loco dell'esempio...
Dico solo che l'inflazione non può essere usata come base per la definizione dell'aumento di prezzo di uno specifico modello di una singola marca, tra l'altro all'interno di un mercato minuscolo come quello dei trenini.

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6825 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172 ... 455  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]