Miura ha scritto:
Mi portate una macchina della stessa famiglia di Hornby, (tra l'altro della Hornby spagna, tanto vituperata sempre dai soliti ipercritici per i pendolini) il che conferma una politica di prezzi più bassi di Hornby rispetto ad altri marchi. Non capisco in cosa più complessa della 940. Ad esempio immagino il decoder con il sound siano nel tender e non debbano stare dentro lo spazio risicato di una locotender. Dimenticandovi poi che Hornby in Francia se la deve battere con, ad esempio, la 231 REE, il cui costo non è certo di 245 Euro ma di ben 380 nella versione non sound, 545 in quella sound , così tanto per dare un'idea di cosa vuol dire essere trattati "bene" alla francese.
Tra l'altro la vecchia Jouef faceva la 141 r, siete proprio sicuri che sia tutto nuovo? E la 940, leggo sulle riviste, è stata quasi interamente riprogettata rispetto alle 740.
Premetto che non ho intenzione di fare polemica con nessuno, Miura ha chiesto un esempio io ho portato qualcosa che sembra rispondere alla domanda, con l'unico scopo di portare un elemento nella discussione, non di confutare le tesi di qualcuno.
Mi sembra più complessa della 940 perché sono entrambe con rodiggio 141, ma una ha in più un tender, un suo costo ce l'ha, come pure il sistema di accoppiamento a elongazione.
La sovrastruttura mi sembra più complessa con numerose parti da assemblare, rispetto alla 940 dalle linee più semplici.
Che Hornby Spagna sia criticata inutilmente sono d'accordo, il progetto della 141R è un esempio, un bellissimo modello. Le capacità le hanno.
Quando è uscita la 141R Jouef (2009) REE non aveva neanche annunciato qualcosa a vapore, il prezzo di lancio era quello, a onor del vero ho postato il prezzo in Italia, in Francia era leggermente più alto.
Jouef Campagnole faceva la 141R, era un modello disegnato nel 1969, la differenza la vedi a due metri di distanza, quando è uscita questa nessuno l'ha nemmeno presa a paragone, è invece stata paragonata alla Rivarossi (2001), tutte le riviste che l'hanno esaminata hanno trovato che è stata riprogettata e stampata da zero, nessuna parte riciclata dalla precedente, la Riva era un bel modello ma con ruote sbagliate e sovrastruttura fragilissima, le ho entrambe e confermo, non hanno nulla in comune.
Il decoder e l'altoparlante sono nel tender, ma siamo nel 2015, ci sono diffusori minuscoli, non mi sembra così impossibile sistemarli dentro una 940 con quei cassoni...
L'esempio per me dimostra che la politica dei prezzi di Hornby non ha alcuna logica, sa fare cose migliori della 940 e le vende a prezzo inferiore, si sono messi in testa che un mattone in una scatola Rivarossi si vende a peso d'oro, mi sa che tra un po' dovranno ricredersi....
Avevano detto in giro che non avrebbero fatto più saldi per non sminuire il marchio, mi sembrano quelli che pubblicano le inserzioni qui con "non ci saranno ribassi", poi scoprono che le leggi di mercato sono implacabili, se vogliono vendere devono rimangiarsi la frase, come ha fatto Hornby più volte...
Ciao, alpiliguri.