Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 17:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Stazione di Marotta-Mondolfo
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 21:02 
Non connesso

Cartello stazione illuminato - TUTORIAL

1 - Prima di tutto ho preparato il nome della stazione al computer, con illustrator, mi sono fatto il tracciato e me lo sono fatto stampare su un adesivo, dato che il colore era troppo chiaro con un pennarello blu scuro ho colorato l'adesivo e dopo l'asciugatura ho spellicolato le lettere (1.1), e le ho liberate dal resto del foglio eliminando la parte in eccesso (1.2).

2 - Ho preso un foglio di acetato trasparente e lo opacizzato passandoci un pò di carta vetra, poi con il vinalvil lo incollato ad un pezzo di F4 bianco (2.1).

3 - Ho staccato l'adesivo (3) e prima di incollarlo al F4-acetato ho colorato il didietro di nero per evitare che la luce trapassasse (anche i puntini delle eventuali I e A - (3.1)), una volta fatto ciò lo incollate sul F4 (3.2).

4 - Dopo che tutto si è seccato ho ritagliato i cartelli ed utilizzando un listellino di balsa di pochi millimietri ho inspessito i bordi in modo tale da avere una parte vuota all'interno (4.1) per quello che tridimensionalmente diventerà un parallelepipedo con uno spessore di 2-3mm. Nel frattempo ho colorato di grigio un tubetto di 1mm di rame vuoto all'interno per farci passare i cavi dell'illuminazione (4.2).

5 - Ho posizionato i led alle due estremità e gli ho fissati con un pochino di colla. Successivamente ho anche fissato i due tubicini di rame che serviranno da supporto per installarlo su un muro ad esempio (5). Con l'adesivo che avanza andiamo a coprire lo spessore dei bordi e dopo aver misurato appunto lo spessore tagliamo una striscia della stessa misura (5.1) ed andiamola ad applicare tutta attorno al segnale in modo tale anche da non far passare la luce (5.2).

Coloriamo i bordi ed installiamo il segnale ed il gioco è fatto! :D

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 222.85 KiB | Osservato 5116 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 185.54 KiB | Osservato 5116 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 193.22 KiB | Osservato 5116 volte ]
4.jpg
4.jpg [ 242.98 KiB | Osservato 5116 volte ]
5.jpg
5.jpg [ 227.31 KiB | Osservato 5116 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 21:05 
Non connesso

H0forever ha scritto:
Bel lavoro: mi piace! Concordo circa le osservazioni sulla massicciata, ma se dici che la modificherai... aspetto con pazienza.
Vedo anche che, come da me auspicato qualche post fa, hai trasformato il MM negli uffici della Locale... Bravo! Come hai ottenuto le bandiere?

Le bandiere le ho fatte seguendo un metodo trovato su internet. Ho tagliato un rettangolino di acetato e con un accendino lo scaldato. Appena è diventato malleabile lo plasmato per farlo assomigliare ad una bandiera e poi lo colorato con acrilici e pennarelli :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 giugno 2015, 19:40 
Non connesso

particolari

Allegati:
20150525_212210.jpg
20150525_212210.jpg [ 213.73 KiB | Osservato 4955 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2015, 8:14 
Non connesso

lavori iniziati sul modulo n°2... a breve news e foto :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2015, 9:15 
Non connesso

:D

Allegati:
20150830_094534.jpg
20150830_094534.jpg [ 169.72 KiB | Osservato 4132 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2015, 20:01 
Non connesso

Ciao Luca,

complimento per la tua realizzazione molto realistica della stazione di Marotta-Mondolfo. Ho avuto il piacere da fare conoscere questa stazione durante qualche vacanze nella zona. Soprattutto l´ultimo imagine con la carrozza GC nella livrea XMPR, dove si vede il FV dal marciapiede per gli binari 2/3 mi piace. Mi sembra da questa prospettiva da vedere il FV reale!

Mi ricordo, che non lontano della stazione si trova una chiesa che ha una campanella molto caratteristico. Questa campanella ha suonato verso le 8 la sera una melodia che si puo sentire anche dalla stazione. Almeno quando era una pausa nel transito dei treni. Forse anche questo elemento sara da realizzare.

Continua cosi, mi piace da vedere il tuo opera che ho seguito fin dall´inizio. Il tema "linea adriatica" è sempre affascinante.

Saluti, Robert

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2015, 12:06 
Non connesso

Complimenti per la realizzazione molto efficace e riuscita.
Volevo avere due consigli
In primo luogo che caratteri hai usato per il cartello di stazione? Hai scaricato dei font particolari oppure usando Illustrator si riesce lo stesso? Io non conosco questo programma….
Altra cosa. I tubicini di rame servono per ancorare il terreno sulla base? Li incolli? E poi non riesco a capire dove verranno posizionati i LED.
Grazie dell'aiuto :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2015, 9:29 
Non connesso

Robert ETR500 ha scritto:
i ricordo, che non lontano della stazione si trova una chiesa che ha una campanella molto caratteristico. Questa campanella ha suonato verso le 8 la sera una melodia che si puo sentire anche dalla stazione. Almeno quando era una pausa nel transito dei treni. Forse anche questo elemento sara da realizzare.

Continua cosi, mi piace da vedere il tuo opera che ho seguito fin dall´inizio. Il tema "linea adriatica" è sempre affascinante.

Ciao Robert! Grazie innanzitutto. Avevo intenzione dopo aver completato i primi due moduli di espandere un pò la città sia verso il mare che verso l'interno. Il tutto è in fase di studio! :D

titoit ha scritto:
Complimenti per la realizzazione molto efficace e riuscita.
Volevo avere due consigli
In primo luogo che caratteri hai usato per il cartello di stazione? Hai scaricato dei font particolari oppure usando Illustrator si riesce lo stesso? Io non conosco questo programma….
Altra cosa. I tubicini di rame servono per ancorare il terreno sulla base? Li incolli? E poi non riesco a capire dove verranno posizionati i LED.
Grazie dell'aiuto :D

Ciao! Io ho usato Photoshop innanzitutto e ho dovuto trovare su internet il font Futura. Cosa intendi per tubicini di rame?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2015, 15:02 
Non connesso

lavori sul piazzale e sul pargheggio della stazione :D
a breve news!

Allegati:
IMG_2126.JPG
IMG_2126.JPG [ 167.01 KiB | Osservato 3471 volte ]
IMG_2125.JPG
IMG_2125.JPG [ 182.91 KiB | Osservato 3471 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]