Cartello stazione illuminato - TUTORIAL
1 - Prima di tutto ho preparato il nome della stazione al computer, con illustrator, mi sono fatto il tracciato e me lo sono fatto stampare su un adesivo, dato che il colore era troppo chiaro con un pennarello blu scuro ho colorato l'adesivo e dopo l'asciugatura ho spellicolato le lettere (1.1), e le ho liberate dal resto del foglio eliminando la parte in eccesso (1.2).
2 - Ho preso un foglio di acetato trasparente e lo opacizzato passandoci un pò di carta vetra, poi con il vinalvil lo incollato ad un pezzo di F4 bianco (2.1).
3 - Ho staccato l'adesivo (3) e prima di incollarlo al F4-acetato ho colorato il didietro di nero per evitare che la luce trapassasse (anche i puntini delle eventuali I e A - (3.1)), una volta fatto ciò lo incollate sul F4 (3.2).
4 - Dopo che tutto si è seccato ho ritagliato i cartelli ed utilizzando un listellino di balsa di pochi millimietri ho inspessito i bordi in modo tale da avere una parte vuota all'interno (4.1) per quello che tridimensionalmente diventerà un parallelepipedo con uno spessore di 2-3mm. Nel frattempo ho colorato di grigio un tubetto di 1mm di rame vuoto all'interno per farci passare i cavi dell'illuminazione (4.2).
5 - Ho posizionato i led alle due estremità e gli ho fissati con un pochino di colla. Successivamente ho anche fissato i due tubicini di rame che serviranno da supporto per installarlo su un muro ad esempio (5). Con l'adesivo che avanza andiamo a coprire lo spessore dei bordi e dopo aver misurato appunto lo spessore tagliamo una striscia della stessa misura (5.1) ed andiamola ad applicare tutta attorno al segnale in modo tale anche da non far passare la luce (5.2).
Coloriamo i bordi ed installiamo il segnale ed il gioco è fatto!