Ciao,
il mio amico è volato con scalo Londra, e non ha avuto nessun controllo doganale nè in UK nè in Italia. Però ha messo la loco in valigia.
Se la metteva nel bagaglio a mano, sicuramente avrebbe avuto qualche controllo in più, ma non penso che si arrivi a pagare dogana (se non sbaglio, c'è un massimale di beni in € che puoi importare quando entri in EU da un paese extraeuropeo).
Nell'agosto 2001, quando tornai da un viaggio in Canada, misi nel bagaglio a mano una locomotiva acquistata a Toronto. Al controllo del metadetector, la locomotiva fece suonare un allarme (con luce e sirena) e l'addetto al controllo, piuttosto allarmato ma in maniera assolutamente gentile, mi fece aprire il bagaglio a mano e volle vedere ed estrarre la locomotiva; mi disse che avrebbe dovuto aprirla per controllare dentro (!!!

), ovviamente gli dissi che aprirla voleva dire che si sarebbe rotta, quindi gli feci vedere tutta la documentazione che avevo (dallo scontrino all'esploso dei pezzi) e alla fine si convise che non era una bomba ma un modellino... dopo atterrai direttamente in Italia e non ebbi alcun controllo doganale.
Però, se tornerò mai dagli USA con una locomotiva, andrà in valigia e non nel bagaglio a mano... i tempi sono cambiati...
Se riesco, posto una foto con la challenger ed una c-16 affiancate così da rendere l'idea sulla differenza di stazza!
ciao
Riccardo