Oggi è domenica 1 marzo 2026, 4:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80 ... 213  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ROCO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2015, 10:47 
Non connesso

verde magnolia ha scritto:
Cita:
Ho da poco preso anche un bellissimo E636, scartando sia ACME (bello ma delicatissimo) che Lima Expert (idem con patate) . Il Roco è massiccio, robustissimo, tira l'impossibile, un vero modello da plastico!

Permettimi, è una considerazione quantomeno opinabile (eufemismo.....), soprattutto verso i 636 LE!!! :shock:
I Roco tireranno (ma l'hai confrontato in prestazione con un LE? credo di no, altrimenti cambieresti opinione :mrgreen: ) anche l'impossibile, ma a livello estetico sono poco più che simulacri! :lol: poi come sempre, i gusti sono gusti e con i propri soldi uno ci fa quello che vuole.

Conosoco bene il 636 LE e l'ho anche provato, ma sono sincero non mi piace (mi spiace essere fuori dal coro ma è così). Non mi da la stessa sensazione di robustezza di un Roco.
Esteticamente è una questione di gusti, preferisco la semplicità "solida" della ditta austriaca all'estrema delicatezza estetica della LE, che oltretutto non mi dice nulla anche a livello di "marchio" (mi sa di "discount", passami il termine, soprattutto dopo aver visto il pessimo ETR610).

Il 636 Roco, come del resto quasi tutte le motrici di questa ditta, è pesante, ha uno scorrimento unico sugli scambi, massiccio, stabile, fluido, caratteristiche che ritrovo in ogni Roco e in nessun altro marchio concorrente.

Liberi di fare la propria scelta, certo, ma non essendo un "contachiodi" prediligo un modello robusto piuttosto che iper realistico, affidabile, che vada bene su un plastico e chi sia qualitativamente ben fatto, con una meccanica particolare, tutte cosa che Hornby spesso non è in grado di proporre al pubblico, a meno di non ripiegare su un modello "Limarossi" rivisitato che tutto sommato va più che bene.
Preferivo comunque la vecchia cara RR 1/80, fuori scala ma di un altro livello rispetto ai modellini ultra dettagliati (e fragilissimi) di oggi, troppo pieni di plastica e poco utilizzabili su un plastico.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2015, 11:17 
Non connesso

Ok, ci rinuncio, va bene così......... :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2015, 11:27 
Non connesso

Ok, ci rinuncio, va bene così......... :cry:

ognuno ha le sue preferenze, soprattutto in campo modellistico! :wink:

Comunque...

qualcuno sa quando uscirà la E626 Roco con DCC?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2015, 11:39 
Non connesso

Siediti ed aspetta con calma e pazienza........ mooooooooolta pazienza :mrgreen: ......

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2015, 11:47 
Non connesso

Siediti ed aspetta con calma e pazienza........ mooooooooolta pazienza :mrgreen: ......

Non ho fretta! :roll: Saprò aspettare...
Piuttosto che prendere quello Hornby (visti i precendenti con le E432) attendo anche 20 anni il Roco... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2015, 17:41 
Non connesso

Ti appoggio io Nik.. e aggiungo che su un plastico i roco fanno il loro figurone. Anche se il Lima c'é da dire che é molto bello.
Io ho un 645 roco (penso sia simile se non uguale al 636 di meccanica) e tira l'ir diddio :mrgreen: uno dei pochi roco che sul plastichetto si tira dietro il rococlean senza problemi.
Le Re 460 ad esempio sul salitone che ho boccheggiano un po..

Profilo  

Oggetto del messaggio: ROCO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2015, 19:45 
Non connesso

Le meccaniche delle recenti articolate Lima Expert sono un affinamento delle meccaniche roco. Appoggi isostatici, scatole ingranaggi, disposizione del carrello centrale nonché altri dettagli sono ripresi e migliorati. L'elettronica, adeguata alle recenti nuove esigenze ( fari isolati per un più preciso uso in composizione e non dei convogli ) ed altre caratteristiche rendono il confronto.....non confrontabile! Esteticamente non mi esprimo, pure pretendendo io un affinamento al passo con i tempi anche in quell'aspetto.
Poi ci sono gli adulatori di auto storiche pertanto vanno accettati anche quello dei trenini...storici. Nei vari forum è comunque possibile avere tutte le informazioni del caso perché di recensioni, anche dettagliate, ve ne sono a profusione. Accontentarsi comunque di una frittata rigirata non farà altro che spingere il o i produttori a riproporre ai più dei clienti dei modelli obsoleti, aumentandone solo il prezzo. Le recenti uscite Roco non hanno nulla di nuovo e vivono solo del buon nome che il marchio si è fatto ( Pantografi, Elettronica ed altri dettagli sembrano ripresi da accessori già presenti nei magazzini laddove ci sono concorrenti che hanno prodotto le stesse parti con un dettaglio decisamente migliore ). Di articolate ne ho in esercizio sul plastico di entrambe le aziende ma le articolate di Lima Expert hanno preso il posto di diverse Roco, laddove altre aziende finora non mi avevano soddisfatto.
È un eccellente prodotto e ne ho manipolate diverse decine di entrambe le aziende pertanto scrivo con cognizione di causa. Si possono trovare sul forum alcune mie foto dei dettagli della meccanica. PS siamo OT. mi scuso con il moderatore.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 9:08 
Non connesso

Si Re460, anch'io prediligo Roco per via della sua estrema robustezza e per la facilità di utilizzo sul plastico. :wink: Per me rimane una delle marche migliori, soprattutto a livello qualitativo. Si vede che è 2 spanne sopra la concorrenza, spiace dirlo ma è così. Basta guardare le soluzioni tecniche adottate per rendersi conto che sono di un livello superiore.

Discorso LE. Abarotto, rispetto ovviamente la tua opinione e concordo sul fatto che la 636 LE sia abbastanza buona (non l'ETR610 ad esempio che è poco più di un giocattolo!), ma... è delicata esteticamente, si perde troppo in dettagli minuziosi che alla fine si vedono poco e mal si addicono a un plastico. Le maniglie anteriori per esempio sono delicatissime, si piegano in un niente, le plastiche dei tubi sul tetto sono rigidissime, non è raro trovarle spezzate...e via dicendo. Carino, si, ma non fa per me, come la maggior parte dei modellini "moderni".
Rivarossi (ma anche ACME e Os.Kar) si accanisce a riprodurre modellini pieni zeppi di dettagli tavolta troppo piccoli, di plastica rigida e per giunta già montati (ma perchè non li fanno mettere al modellista come avveniva una volta?), compromettendone l'utilizzo sul plastico. Prendiamo le trifase RR: belle, nulla da dire, ma inutilizzabili. Al primo giro si disfano! Prendi la 432 Roco, un altra musica, e funziona divinamente. Oltretutto RR con la 432 ha avuto un sacco di problemi meccanici, forse dovrebbero dedicarsi meno all'estetica esasperata e porre invece più attanezione alla funzionalità del prodotto, non dimentichiamoci che il modellismo ferroviario è soprattutto dinamico. Non me ne faccio molto di un bel modellino super-dettagliato se poi non funziona a dovere...

Quindi capisco l'attenzione al "dettaglio", ma senza esagerare, altrimenti rischiamo di trasformare il modellismo ferroviario in un hobby "da vetrinetta", sarebbe un vero peccato, no? :wink: Vogliamo i dettagli, bene, ma che siano di METALLO!

Io preferisco le buone vecchie produzioni RR 1:80 e Lima Models anni 90, eccezion fatta per la moderna Vitrains e per la Roco che dimostrano un discreta robustezza e una buona longevità. :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: ROCO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 9:40 
Non connesso

Sottoscrivo in parte quanto asserisci ma è un discorso troppo generalista. Hai preso ad esempio diversi modelli di diverse aziende. La crociata pro Roco la trovo incoerente proprio perché i modelli che essa riproduce per noi clienti italiani non hanno la medesima attenzione che viene riposta per altri mercati. Hai aperto la recente 343? La meccanica è la medesima. è stato tolto il prisma e messi i led. Montato una presa plux 16 è creato un microspazio per l altoparlante zimo. Ed io che adoro gli esu? È una macchina a gasolio e meriterebbe un altoparlante da 20 mm come minimo per dare una resa decente. Ed i dettagli in fotoincisione di cui parli? Vai a prendere una ae 6/8. Spettacolare! Anche io sono un estimatore di Roco ma non ho riscontrato le tue problematiche se non un eccessivo gioco delle articolate LE dei due mancorrenti anteriori che ho fissato. Le apro e le chiudo con la stessa semplicità delle articolate Roco ed il carrello è fatto per essere semplicemente ispezionato e lubrificato esattamente al pari della Roco di cui riprende il concetto dell'appoggio isostatico. A mio parere comunque sarebbe ideale aprire un topic e confutare con immagini e prove perché altrimenti facciamo solo una bella chiacchierata argomentando il nulla e la cosa non la trovo stimolante e non è fonte di costruttivo e inopinabile confronto. In questo modo ognuno resta della propria opinione me compreso. [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 10:36 
Non connesso

Si, potremmo aprire un Topic, forse è melgio.

In breve, è vero che il 636 LE sembra aver migliorato qualcosa, ma da chi ha ripreso l'idea dei carrelli ispezionabili e isostatici? Da Roco... :wink: La dita austriaca fa scuola, c'è poco da fare.
Tra l'altro non ho mai creduto troppo alla storia che i modellini Roco destinati all'Italia siano meno curati. Personalmente ho comprato anche materiale rotabile DB/DR/K.Bay.STS ecc... eppure li trovo curati nello stesso modo dei nostri FS. La 432 Roco per esempio è stupenda, un connubio tra realismo e praticità davvero ben riuscito, al contrario di RR che ha fatto una macchina da vetrina.

L'unico problema con Roco l'ho avuto con la 412 e le 460 svizzere: rottura sistematica dei giunti sferici di plastica. Quindi non è che siano esenti da difetti, ma con RR e altre simili ho avuto ben altri problemi, oltre ai su citati difetti sull'estetica troppo delicata.

In generale però Roco si è dimostrata migliore, su tutta la linea.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 13:46 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 16:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 17:47 
Non connesso

Beh se la 343 è un mulo da plastico, il 636 o 645 che cosa sono?
Di sicuro affidabili come Roco comanda......senza appoggio isostatico o forse a malapena un accenno.
..al contrario invece delle articolate....isostatiche al 100%...pesano e tirano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 18:02 
Non connesso

Nik079 ha scritto:

L'unico problema con Roco l'ho avuto con la 412 e le 460 svizzere: rottura sistematica dei giunti sferici di plastica. Quindi non è che siano esenti da difetti, ma con RR e altre simili ho avuto ben altri problemi, oltre ai su citati difetti sull'estetica troppo delicata.

In generale però Roco si è dimostrata migliore, su tutta la linea.

Che giunti sferici Nik? Io per ora non ne ho avuti di problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 18:33 
Non connesso

Si riferisce all alberino della vite senza fine che è calettato all' albero del motore tramite una sferetta di plastica....
difetti della stessa portano alla sua rottura ..perdendo cosi la trazione su uno o tutti e due i carrelli.(albero motore slitta dentro la sfera rotta)
Il difetto è stato trovato sulle 412, sulle re 460, su alcune macchine tedesche e per quanto mi riguarda anche sulla 1110 OBB.
Le successive viti senza fine sono tutte in metallo.....sferetta compresa (un pezzo unico)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 19:14 
Non connesso

Ho letto qualche pagina fa che esiste un servizio ricambi online: si riescono a trovare carrelli per carri H0? A me ne servirebbero due Y25 (questo, per capirci) per una riparazione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80 ... 213  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]