verde magnolia ha scritto:
Cita:
Ho da poco preso anche un bellissimo E636, scartando sia ACME (bello ma delicatissimo) che Lima Expert (idem con patate) . Il Roco è massiccio, robustissimo, tira l'impossibile, un vero modello da plastico!
Permettimi, è una considerazione quantomeno opinabile (eufemismo.....), soprattutto verso i 636 LE!!!
I Roco tireranno (ma l'hai confrontato in prestazione con un LE? credo di no, altrimenti cambieresti opinione

) anche l'impossibile, ma a livello estetico sono poco più che simulacri!

poi come sempre, i gusti sono gusti e con i propri soldi uno ci fa quello che vuole.
Conosoco bene il 636 LE e l'ho anche provato, ma sono sincero non mi piace (mi spiace essere fuori dal coro ma è così). Non mi da la stessa sensazione di robustezza di un Roco.
Esteticamente è una questione di gusti, preferisco la semplicità "solida" della ditta austriaca all'estrema delicatezza estetica della LE, che oltretutto non mi dice nulla anche a livello di "marchio" (mi sa di "discount", passami il termine, soprattutto dopo aver visto il pessimo ETR610).
Il 636 Roco, come del resto quasi tutte le motrici di questa ditta, è pesante, ha uno scorrimento unico sugli scambi, massiccio, stabile, fluido, caratteristiche che ritrovo in ogni Roco e in nessun altro marchio concorrente.
Liberi di fare la propria scelta, certo, ma non essendo un "contachiodi" prediligo un modello robusto piuttosto che iper realistico, affidabile, che vada bene su un plastico e chi sia qualitativamente ben fatto, con una meccanica particolare, tutte cosa che Hornby spesso non è in grado di proporre al pubblico, a meno di non ripiegare su un modello "Limarossi" rivisitato che tutto sommato va più che bene.
Preferivo comunque la vecchia cara RR 1/80, fuori scala ma di un altro livello rispetto ai modellini ultra dettagliati (e fragilissimi) di oggi, troppo pieni di plastica e poco utilizzabili su un plastico.