Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 13:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169 ... 247  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2015, 21:36 
Non connesso

mi riferivo a quello detta da Miura......questo é solo il mio inesperto pensiero

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2015, 5:38 
Non connesso

lucariccione ha scritto:
sinceramente non sono daccordo con quello sopradetto io ad esempio riconosco le mie carenze in fatto di modifiche anche banali ai modelli io li acquisto perché mi piaciono ed non essendo in grado di migliorarli devono andare bene cosí in particolare non m interessa l'ETR per una questione di epoca ma visto che a me piace abbellire il mio piccolo plastico con una ambientazione il più verosimile possibile quando compro un modello semplicemento lo digitalizzo e lo metto sui binari non penso che il procedere in questa maniera uccida il nostro hobby..... almeno spero

Concordo, un modello è giusto sia giá completo, non ha senso modificare ogni cosa che si compra solo perchè magari l'azienda "X" propone dei modellini fatti male o troppo semplificati. E 200€ a ben vedere non sono poi cosí pochi nel caso di LE, dopotutto ha la qualitá di un giocattolo...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2015, 6:01 
Non connesso

Nik, Nicola...
a parte la distinzione tra modello e giocattolo su cui abbiamo idee diverse e che non mi sembra il caso di affrontare, vorrei capire alcune cose.
Dici di preferire i "modelli" perchè solo quelli ti danno soddisfazione poi, da altre parti, critichi chi i "modelli" li ha riprodotti correttamente a scapito della facilità di utilizzo.
Hai un plastico con curve pressoché incompatibili con la riproduzione esatta che tanto agogni e ti dedichi a modelli o completamente fuori scala (Rivarossi) o dal funzionamento incerto (Lima).
Addirittura, ma questa è più una battaglia personale, parli di valore dei modelli...
Io un'idea me la sono fatta ma fammi capire: ci sei o ci fai?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2015, 6:13 
Non connesso

Dario Durandi ha scritto:
Nik, Nicola...
a parte la distinzione tra modello e giocattolo su cui abbiamo idee diverse e che non mi sembra il caso di affrontare, vorrei capire alcune cose.
Dici di preferire i "modelli" perchè solo quelli ti danno soddisfazione poi, da altre parti, critichi chi i "modelli" li ha riprodotti correttamente a scapito della facilità di utilizzo.
Hai un plastico con curve pressoché incompatibili con la riproduzione esatta che tanto agogni e ti dedichi a modelli o completamente fuori scala (Rivarossi) o dal funzionamento incerto (Lima).
Addirittura, ma questa è più una battaglia personale, parli di valore dei modelli...
Io un'idea me la sono fatta ma fammi capire: ci sei o ci fai?

Rigiro la domanda a te...ci sei o ci fai? Secondo te un modello Rivarossi 1:80 è paragonabile a un 610 LE? E un doppio giunto Lima anni 90 avrebbe un funzionamento incerto? Forse andavno meglio quei modelli rispetto a tante baracche di oggi, spesso carissime e fatte in Cina a basso costo. Possiedo decine di Lima anni 90 con motorizzazioni cardaniche e vanno ancora una meraviglia! Ed erano anche fatte molto bene, altrochè...

E poi ancora con sta storia delle curve, ma chi ha detto che le R2 sono incompatibili con la riproduzione esatta? Per tua info gira il 99% dei modellini senza alcun problema, e quindi? È piú importante il raggio di curvatura o che il tuo plastico sia ben fatto?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2015, 9:23 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Nik079 ha scritto:
........ E un doppio giunto Lima anni 90 avrebbe un funzionamento incerto? .........

Cosa è un "doppio giunto Lima" ?

Nik079 ha scritto:

E poi ancora con sta storia delle curve, ma chi ha detto che le R2 sono incompatibili con la riproduzione esatta? Per tua info gira il 99% dei modellini senza alcun problema, e quindi?

Beh, io non credo che il solo fatto che un modello "riesca a girare" su un determinato raggio voglia dire che "sia compatibile".

Nel filmato che hai postato del FR che impegna le curve credo sia inguardabile vedere la parte posteriore delle carrozze che spancia e mostra gli intercomunicanti che aggettano nel nulla.
Con un R5 o un R6 questo NON sarebbe successo.
Con questo non voglio dire che il tuo plastico sia da censurare. Basterebbe farci circolare mezzi idonei.
Come scrive Dario denoto dei controsensi in quel che scrivi.

Pretendi MODELLI fedeli NON GIOCATTOLI e poi fai circolare come un bambino treno inopportuni sul plastico in relazione alle caratteristiche della linea.
Come saprai ci sono linee sulle quali determinati rotabili NON potevano o NON possono circolare o per sagoma o per caratteristiche come lunghezza o raggi minimi richiesti.
Ad esempio sulla Porrettana non potrebbero mai far circolare l'ETR300.

Si torna al punto di prima .....da quanto scrivi si percepisce grande attenzione al lato estetico più che a quello prettamente tecnico e poi fai vedere cose che anche all'occhio più inesperto non sono congrue e relalistiche.
Allegato:
Immagine 1.jpg
Immagine 1.jpg [ 76.28 KiB | Osservato 3901 volte ]

ehmmm e poi consentimi ....... critichi ed attacchi a testa bassa infamandolo il modellino dell'ETR610 dandogli del giocattolo brutto arrivando a criticare la grana della verniciatura (effettivamente un pò grossolana ma ...basta una patina data bene ....) e poi mi SPARI una cassa (anzi 4) esterna degli scambi in primo piano? Estetica?

Nik079 ha scritto:
È piú importante il raggio di curvatura o che il tuo plastico sia ben fatto?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2015, 10:02 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 16:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2015, 10:37 
Non connesso

Ho evitato accuratamente di commentare finora, avete provveduto voi con questi ultimi interventi - compreso quello di Dario - che mi sento di condividere pienamente: certe volte alcuni utenti con i loro post mi lasciano, come dire, perplesso...

Buona giornata,

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2015, 11:48 
Non connesso

i miei 2 centesimi:

in una confezione "base" che costa più di 400,00 € uno si aspetta di trovare le carrozze dotate di tutto, compresi, per puro esempio, anche i respingenti, questi sconosciuti... :roll: :roll:

non aggiungo altro, per 2 centesimi :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2015, 11:49 
Non connesso

L'intervento di Riccardo sarebbe da incorniciare.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2015, 14:45 
Non connesso

Perdonatemi se torno nuovamente sull'argomento "ETR 610" , ma non posso farne a meno in quanto si è scritto sopra che deve essere considerato alla stregua di un giocattolo.
A mio parere un giocattolo è l'ETR 475 Lima uscito pochi mesi fa o l'ETR 500 "Frecciarossa" sempre di LIma uscito, mi pare lo scorso anno, l'ETR 610 non può essere paragonato a questi trenini citati, certo non è Roco o Acme ma certamente per le soluzioni adottate (interni riportati con la meccanica nascosta sotto il pavimento, carrelli con particolari riportati, numerosi particolari riportati sul tetto, ecc.) non può essere considerato, certamente, un giocattolo. Certo i pantografi sono in parte in plastica anche se riprodotti correttamente, la distanza tra le casse poteva essere leggermente ridotta, ma , comunque, su un plastico soddisfa abbastanza bene l'osservatore; il rumore non è poi così elevato, e dopo il rodaggio tende a diminuire;il prezzo è adeguato al modello con un buon rapporto qualità/prezzo, sempre a mio parere. Come ho detto mesi fa, questa è una strada che le ditte devono percorrere in quanto, almeno qui in Italia, non sono molti i modellisti che possono spendere € 400 o più per un ETR di quattro pezzi, se non vogliamo che il nostro bellissimo Hobby scompaia definitivamente.
Piero

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2015, 16:53 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
Nik079 ha scritto:
........ E un doppio giunto Lima anni 90 avrebbe un funzionamento incerto? .........

Cosa è un "doppio giunto Lima" ?

Nik079 ha scritto:

E poi ancora con sta storia delle curve, ma chi ha detto che le R2 sono incompatibili con la riproduzione esatta? Per tua info gira il 99% dei modellini senza alcun problema, e quindi?

Beh, io non credo che il solo fatto che un modello "riesca a girare" su un determinato raggio voglia dire che "sia compatibile".

Nel filmato che hai postato del FR che impegna le curve credo sia inguardabile vedere la parte posteriore delle carrozze che spancia e mostra gli intercomunicanti che aggettano nel nulla.
Con un R5 o un R6 questo NON sarebbe successo.
Con questo non voglio dire che il tuo plastico sia da censurare. Basterebbe farci circolare mezzi idonei.
Come scrive Dario denoto dei controsensi in quel che scrivi.

Pretendi MODELLI fedeli NON GIOCATTOLI e poi fai circolare come un bambino treno inopportuni sul plastico in relazione alle caratteristiche della linea.
Come saprai ci sono linee sulle quali determinati rotabili NON potevano o NON possono circolare o per sagoma o per caratteristiche come lunghezza o raggi minimi richiesti.
Ad esempio sulla Porrettana non potrebbero mai far circolare l'ETR300.

Si torna al punto di prima .....da quanto scrivi si percepisce grande attenzione al lato estetico più che a quello prettamente tecnico e poi fai vedere cose che anche all'occhio più inesperto non sono congrue e relalistiche.
Allegato:
Immagine 1.jpg

ehmmm e poi consentimi ....... critichi ed attacchi a testa bassa infamandolo il modellino dell'ETR610 dandogli del giocattolo brutto arrivando a criticare la grana della verniciatura (effettivamente un pò grossolana ma ...basta una patina data bene ....) e poi mi SPARI una cassa (anzi 4) esterna degli scambi in primo piano? Estetica?

Nik079 ha scritto:
È piú importante il raggio di curvatura o che il tuo plastico sia ben fatto?

Non ho parole per esprimere il rammarico nel leggere alcuni commenti. Avvilito perchè mi fa capire purtroppo che quest'hobby è spesso "frequentato" da persone che non sanno nemmeno cos'è il fermodellismo, e che pensano di essere veri modellisti solo se stanno dietro in maniera manicale a tutte quelle fesserie dettate dalle norme NEM, di cui a me personalmente non me ne può fregare di meno, così come a migliaia di appassionati.

25 anni di lavoro per fare un plastico di soli 2 x 1,5 metri, una plancia lunga un metro autocostruita con un impianto da far impallidire qualsiasi sistema digitale moderno, migliaia di metri di cavo elettrico, centinia di punti luce, automatismi e intere parti del plastico autocostruite in maniera minuziosa con ore e ore di lavoro d'artigianato... persino la stazione è tutta decorata al suo interno, con divisione degli ambienti interni e illuminazione curata nei minimi dettagli, e voi guardate l'R2???

Ma esprimo ancora più rammarico nel vedere il mio video "cerchiato" in rosso, radiografato manco un fosse un "delitto". Ridicolo se onn si consoce la storia di questo plastico inziato negli anni 80 quando i motori sottoplancia degli scambi erano quasi un miraggio! Altro che norme NEM. Ma hanno un loro fascino che alcuni plastici "moderni" non hanno più (specie da quando c'è il digitale che per quanto carino possa essere a me risulta sempre impersonale e ben poco creativo, limitando parecchio il modellista nella propria creatività degli impianti).

Se solo vedeste i cosidetti "plastici d'autore" quante inesattezze contengono, sarebbero da segnalare in "rosso, giallo e blu" centinaia di dettagli...a già, ma hanno curve R10 e rispettano le norme NEM in maniera rigorosa... ma per favore, le cose importanti sono ben altre!

Non so più cosa dire perchè non c'è nulla da dire forse, se non quello di consigliare a qualche utente di "farsi un po' più furbo" e invece di guardare la "Porretana" o la lunghezza dei vagoni sull'R2 pensasse a guardare la trave che ha davanti ai suoi occhi e a capire che il plastico NON è la realtà, ma un mondo a se, un palcoscenico dove ciò che conta è stupire, non seguire delle regole astruse misurando di quanto sporgono i vagoni in curva...!

Basta, ho già detto troppo...

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2015, 18:21 
Non connesso

Caro Nik079....... insomma, tu te la canti e tu te la suoni!!! :mrgreen: non accetti neanche di riflettere su ciò che ti ha segnalato Riccardo, cose davvero inguardabili (e Riccardo è stato gentile a non menzionare la TUA linea aerea! erano quasi più realistici i plastici RR degli anni 60 che vedevo da bambino nelle vetrine!) ok dai, l'abbiamo capito, vai e divertiti così, tanto sappiamo bene che non c'è peggior sordo...... ti ricordo comunque che il fermodellismo NON è quello che tu dici, ma l'arte di riprodurre quanto più possibile (con gli inevitabili compromessi, questo è ovvio) la realtà ferroviaria, che unisce (a differenza di altre branche modellistiche) la parte dinamica a quella estetica. Punto. Poi ovviamente continua a pensarla come ti pare.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2015, 18:51 
Non connesso

A Firenze si dice: io rimango!!

Sarà mica un nuovo troll?? :lol: :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2015, 18:53 
Non connesso

Nik, in qualsiasi ambito, puoi fare tutti i lavori da certosino, ma se un particolare stona, danneggia poi tutto l'insieme. Poi spiegami che senso ha essere pignoli nella decorazione degli interni della stazione (cosa peraltro rimarchevole, anche se poco visibile all'esterno) e lasciare poi curve dai raggi strettissimi, dove manco girerebbe un tram! Oppure lasciare quegli obrobbri dei motori esterni agli scambi. Lungi da me criticare quello che hai fatto, che già solo per il motivo di esserci riuscito è di molto ammirevole, cerco invece di rimarcare alcune tue contraddizioni. Da una parte incensi i modelli anni 70/80 della RR o della Lima, dall'altro distruggi, paragonandolo a giocattolo, il modello attuale dell'ETR, oppure critichi i modelli attuali. Sono un fermcollvetrinplastdioramista, con 60 anni di amore per questo mondo, e ringrazio l'evoluzione costante nel tempo che ha avuto tutto il panorama, dalle loco, alle carrozze in scala esatta, ai fabbricati ed elementi per il plastico, all'elettrotecnica prima e all'elettronica poi. Non si può essere d'accordo su tutto naturalmente ( io per esempio non amo il DCC), ma non ci si può nascondere o giustificare le manchevolezze dietro al solito ritornello "com'erano belli i miei tempi". Altrimenti non avremmo loco sempre più simile al prototipo reale o carrozze a carrelli lunghe come una corbellini o fabbricati dalle cui porte potevano solo entrare i nanetti...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2015, 21:13 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Nik079 ha scritto:
Non ho parole per esprimere il rammarico nel leggere alcuni commenti............................... personalmente non me ne può fregare di meno..........................25 anni di lavoro per fare un plastico ........................ un impianto da far impallidire qualsiasi sistema digitale moderno, ............................ persino la stazione è tutta decorata al suo interno, con divisione degli ambienti interni e illuminazione curata nei minimi dettagli, e voi guardate l'R2???

Ma esprimo ancora più rammarico ...................... la storia di questo plastico inziato negli anni 80 ........................ fascino che alcuni plastici "moderni" non hanno più ...............

Se solo vedeste i cosidetti "plastici d'autore" quante inesattezze contengono......................... ma per favore, le cose importanti sono ben altre!

Non so più cosa dire perchè non c'è nulla da dire ................. guardare la trave che ha davanti ai suoi occhi e a capire che il plastico NON è la realtà,...........................Basta, ho già detto troppo...

Saluti

Nik, hai pensato alla carriera politica?

Hai una capacità innata nel difendere l'indifendibile che, lo dico senza sarcasmo, non è dote comune ai più !
Fai sembrare coerenti fantasie astruse e senza alcun senso .........

"25 anni per un impianto di 2m x 1,5".......(beh ... ci dovevano essere le pulci con i baffi altro che interni riprodotti della stazione)

"Giorni e giorni di lavoro artigiano" (ma un paio d'ore a sistemare la linea aerea e con altre mettere qualche motore sottoplancia ?)

Comunque complimenti..... in generale

Francesco

PS : non so perchè ma mi sento preso nella "trappola tesa dal Troll ........

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169 ... 247  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]