Riccardo Alberoni ha scritto:
Nik079 ha scritto:
........ E un doppio giunto Lima anni 90 avrebbe un funzionamento incerto? .........
Cosa è un "doppio giunto Lima" ?
Nik079 ha scritto:
E poi ancora con sta storia delle curve, ma chi ha detto che le R2 sono incompatibili con la riproduzione esatta? Per tua info gira il 99% dei modellini senza alcun problema, e quindi?
Beh, io non credo che il solo fatto che un modello "riesca a girare" su un determinato raggio voglia dire che "sia compatibile".
Nel filmato che hai postato del FR che impegna le curve credo sia inguardabile vedere la parte posteriore delle carrozze che spancia e mostra gli intercomunicanti che aggettano nel nulla.
Con un R5 o un R6 questo NON sarebbe successo.
Con questo non voglio dire che il tuo plastico sia da censurare. Basterebbe farci circolare mezzi idonei.
Come scrive Dario denoto dei controsensi in quel che scrivi.
Pretendi MODELLI fedeli NON GIOCATTOLI e poi fai circolare come un bambino treno inopportuni sul plastico in relazione alle caratteristiche della linea.
Come saprai ci sono linee sulle quali determinati rotabili NON potevano o NON possono circolare o per sagoma o per caratteristiche come lunghezza o raggi minimi richiesti.
Ad esempio sulla Porrettana non potrebbero mai far circolare l'ETR300.
Si torna al punto di prima .....da quanto scrivi si percepisce grande attenzione al lato estetico più che a quello prettamente tecnico e poi fai vedere cose che anche all'occhio più inesperto non sono congrue e relalistiche.
Allegato:
Immagine 1.jpg
ehmmm e poi consentimi ....... critichi ed attacchi a testa bassa infamandolo il modellino dell'ETR610 dandogli del giocattolo brutto arrivando a criticare la grana della verniciatura (effettivamente un pò grossolana ma ...basta una patina data bene ....) e poi mi SPARI una cassa (anzi 4) esterna degli scambi in primo piano? Estetica?
Nik079 ha scritto:
È piú importante il raggio di curvatura o che il tuo plastico sia ben fatto?
Non ho parole per esprimere il rammarico nel leggere alcuni commenti. Avvilito perchè mi fa capire purtroppo che quest'hobby è spesso "frequentato" da persone che non sanno nemmeno cos'è il fermodellismo, e che pensano di essere veri modellisti solo se stanno dietro in maniera manicale a tutte quelle fesserie dettate dalle norme NEM, di cui a me personalmente non me ne può fregare di meno, così come a migliaia di appassionati.
25 anni di lavoro per fare un plastico di soli 2 x 1,5 metri, una plancia lunga un metro autocostruita con un impianto da far impallidire qualsiasi sistema digitale moderno, migliaia di metri di cavo elettrico, centinia di punti luce, automatismi e intere parti del plastico autocostruite in maniera minuziosa con ore e ore di lavoro d'artigianato... persino la stazione è tutta decorata al suo interno, con divisione degli ambienti interni e illuminazione curata nei minimi dettagli, e voi guardate l'R2???
Ma esprimo ancora più rammarico nel vedere il mio video "cerchiato" in rosso, radiografato manco un fosse un "delitto". Ridicolo se onn si consoce la storia di questo plastico inziato negli anni 80 quando i motori sottoplancia degli scambi erano quasi un miraggio! Altro che norme NEM. Ma hanno un loro fascino che alcuni plastici "moderni" non hanno più (specie da quando c'è il digitale che per quanto carino possa essere a me risulta sempre impersonale e ben poco creativo, limitando parecchio il modellista nella propria creatività degli impianti).
Se solo vedeste i cosidetti "plastici d'autore" quante inesattezze contengono, sarebbero da segnalare in "rosso, giallo e blu" centinaia di dettagli...a già, ma hanno curve R10 e rispettano le norme NEM in maniera rigorosa... ma per favore, le cose importanti sono ben altre!
Non so più cosa dire perchè non c'è nulla da dire forse, se non quello di consigliare a qualche utente di "farsi un po' più furbo" e invece di guardare la "Porretana" o la lunghezza dei vagoni sull'R2 pensasse a guardare la trave che ha davanti ai suoi occhi e a capire che il plastico NON è la realtà, ma un mondo a se, un palcoscenico dove ciò che conta è stupire, non seguire delle regole astruse misurando di quanto sporgono i vagoni in curva...!
Basta, ho già detto troppo...
Saluti