Oggi è martedì 28 ottobre 2025, 12:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ITALO: anche lui un treno all'italiana?????
MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2015, 18:30 
Non connesso

In breve:
il 19 settembre dovrò tornare da Torino a Bari.
L'8 giugno ho prenotato on line, per poterlo provare almeno una volta, un treno ITALO, quello delle 13,33 da Torino Porta Susa con arrivo a Bologna alle 15,47; successivamente prenderò, alle 16,42 il Frecciabianca per Bari.
Fin qui tutto ok, prenotazione confermata da ITALO.

Inaspettatamente il 28 luglio, sono stato contattato telefonicamente da ITALO per comunicarmi che quel treno non c'era più!!!
Chiedo alla sig.na: come sarebbe a dire non c'è più?, mi avete confermato la prenotazione e, poi, come è possibile sapere a luglio che il 19 settembre quel treno non ci sarà? Cos'è cambiato.
Risposta vaga della signorina che mi dice che sarò, comunque, ricontattato il giorno successivo per trovare una soluzione che già mi viene anticipata come quella di anticipare la partenza da Torino alle 8,42 (se ricordo bene): cosa assolutamente impossibile per me perchè la notte non la devo trascorrere a Torino ma a 150 Km da Torino, quindi non avrei possibilità di partire per quell'ora essendo senza macchina.
La signorina mi tranquillizza e la mattina dopo, comunque, rivengo contattato e mi viene detto che non c'era alcun problema e che il posto su quel treno già prenotato era confermato.
Chiedo spiegazioni, non essendo per niente tranquillo, e mi viene detto che in effetti quel "treno" non doveva essere messo in vendita on line ma che, comunque ora tutto era a posto.

Già da quel giorno, comunque, e a tutt'oggi, il treno delle 13,33 in quella data non compare più nel sito delle prenotazioni di ITALO.
Stranamente è presente, invece, nel sabato precedente e in quello successivo.

La cosa mi puzza di bidone che dovrò gestirmi in emergenza allorquando il giorno 19 mi diranno, in stazione, che il treno dell 13,33 non si effettua.

Questo mi farebbe saltare tutte le coincidenze e la possibilità forse di ritornare in giornata a Bari, sia pure con le tanto vituperate Frecciabianca.

Voi come la vedete la cosa, vi pare possibile che avvenga quello che temo?

Nel caso dovesse avvenire, immagino che almeno il rimborso totale del biglietto Torino-Bologna è il minimo ma mi aspetterei anche il rimborso totale del costo dell'intero viaggio se fossi davvero impossibilitato a prendere la Frecciabianca già prenotata da Bologna.

Insomma, come primo approccio, ITALO mi sembra niente di meno che una low-cost aerea dove ti può capitare di tutto.

La vedo nera?

Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ITALO: anche lui un treno all'italiana?????
MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2015, 22:28 
Non connesso

Al posto tuo avrei tagliato la testa al toro annullando la prenotazione con Italo e prendendo il Frecciarossa in partenza da Torino PN alle 14.10.

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2015, 14:30 
Non connesso

Concordo con Alessandro.
Considera che finanziariamente Italo non naviga in ottime acque, a fronte di una situazione così incerta e sospetta andrei sul sicuro e dirotterei la prenotazione su Trenitalia.

Ciao e buon viaggio,
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2015, 17:22 
Non connesso

Tieni comunque conto che di mezzo c'è stato il cambio d'orario il 14 giugno... Attendere sempre il cambio orario per prenotare certi treni, se c'è tempo per farlo! Mi sembra comunque strano che un treno non ci sia in un solo giorno a razzo di settembre. La situazione economica di NTV non mi pare così disastrosa da dover far saltare all'improvviso i collegamenti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2015, 17:42 
Non connesso

Davvero una cosa strana, quel treno non è in orario proprio Sabato 19 Settembre, tutti gli altri giorni c'è. Vedo che, proprio il 19 Settembre, Italo è impegnata a fare treni per il concerto di Ligabue al campo volo (RE). Che c'entri qualcosa con questo?

http://www.italotreno.it/~/media/Images ... .pdf?la=it

Vedo che il tuo treno 35939 è proprio uno di quelli coinvolti, che da orario passa da Milano P.G. alle 14:27 e arriva a Reggio Emilia AV alle 14:24.

http://www.italotreno.it/~/media/Images ... _orari.pdf

Che poi arrivati a Reggio non lo facciano procedere per Salerno e lo tengano a per il successivo treno di ritorno in partenza alle 2:00 da Reggio AV?

In teoria, a Reggio AV, non si può ricoverare nulla, quindi il treno dovrebbero ricoverarlo per lo meno a Bologna. Che occasionalmente ti portino fino la? O ti paghino un taxi da Reggio AV a Bologna? Mah...loro ti hanno detto che è tutto ok, però certo che il dubbio rimane.

Per inciso, i biglietti di quei treni, sono acquistabili solo su ticketone.

Certo, per essere sicuro, sarebbe meglio cambiare tutto il piano del viaggio e usare Trenitalia..... credo che difficilmente, in caso di soppressione del treno, potresti ottenere rimborsi che vadano oltre il biglietto Torino-Bologna di Italo. E avresti la giornata rovinata.

Purtroppo noto che, volendo cambiare a Bologna, l'opzione del Frecciarossa Torino P.S. 14:22 Bologna C.le 16:32 ti consente soli 10 minuti per il cambio a Bologna. Pochini. Tutte le altre soluzioni prevedono un cambio a Milano Centrale (a meno che tu non voglia cambiare sia a Milano che Bologna). Caspita.... una bella fregatura :(
A questo punto, volendo usare comunque il biglietto già acquistato Bologna-Bari, l'unica sia proprio cambiare sia a Milano che Bologna. Diversamente, se puoi, cambi il biglietto Bologna-Bari per il successivo Frecciabianca delle 17:42 e usi da Torino Porta Susa il Frecciarossa delle 14:22. Caso mai se il biglietto per il Frecciabianca è modificabile e hai uno smartphone (ma forse si può anche fare il cambio via call center da un telefono normale), il cambio lo fai solo se sei sul Frecciarossa e noti che è in ritardo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2015, 20:08 
Non connesso

Se avevo un dubbio, ora ho quasi una certezza, ma sarebbe davvero assurdo tutto ciò che paventiamo.
Scusate, ma quando hanno dato l'ok per la prenotazione, non era già noto l'avvenimento di Ligabue?
E, comunque, poco mi frega che non ci hanno pensato prima, ora sono cavoli loro e dover dire tutto questo di NTV mi sembra abbastanza deprimente...non volevano essere migliori di Trenitalia?
Comunque, voglio proprio vedere dove arrivano!!! Ieri ho inviato una mail chiedendo ulteriore conferma della prenotazione proprio alla luce delle loro precedenti comunicazioni.
Grazie, comunque, per le indicazioni che avevo già valutato ma, ripeto, sarebbe davvero una barzelletta tutta italiana!!!
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2015, 21:47 
Non connesso

Be cattive acque...è un po' esagerato,e poi sopprimere un solo treno?
Sai che risparmio...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2015, 1:02 
Non connesso

Gianfranco prenota il frecciarossa e lascia stare questi altri pagliacci nel loro brodo, prima di trovarti inguaiato a 1000 km da casa.
Detto da uno che di cavoli ferroviari ne ha passati abbastanza già quando c'era il monopolio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2015, 12:22 
Non connesso

Per correttezza e completezza di informazioni, posso comunicarvi di essere stato contattato stamani da NTV che, con riferimento alla mia mail di fuoco, ha confermato la prenotazione e l'effettuazione del treno in questione. Hanno anche confermato di aver contattato altri viaggiatori per acquisire eventuale disponibilità per altre soluzioni e, come detto da qualcuno di voi, proprio a causa della concomitanza dell'evento musicale di Ligabue.
Diciamo che, al massimo, dovrò viaggiare in mezzo ad un'orda festante di fan del cantante, ma meglio feriti che morti.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2015, 18:10 
Non connesso

Bene Gianfranco. Facci poi sapere come va a finire.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2015, 20:22 
Non connesso

Bene ogni tanto anche i pagliacci diventano seri...., vedrai che andrà tutto x il meglio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2015, 8:43 
Non connesso

fabiluc ha scritto:
Bene ogni tanto anche i pagliacci diventano seri...., vedrai che andrà tutto x il meglio

facci sapere

perchè questo mi convince poco

Gianfranco ha scritto:
Hanno anche confermato di aver contattato altri viaggiatori per acquisire eventuale disponibilità per altre soluzioni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2015, 22:44 
Non connesso

aesse61 ha scritto:
fabiluc ha scritto:

facci sapere

perchè questo mi convince poco

Gianfranco ha scritto:
Hanno anche confermato di aver contattato altri viaggiatori per acquisire eventuale disponibilità per altre soluzioni
ma ti è mai capitato di viaggiarci?
Io lo prendo dal primo viaggio utile,e mi è bastata un esperienza con il freccia rossa,per metterci una pietra sopra,mai avuto problemi con Italo,sempre che non ci siano problemi con la linea...
Non so perché dovrebbero essere pagliacci,sono come gli altri,con la differenza che,nel mio caso,con un ritardo di due ore Trenitalia non ha manco chiesto scusa,NTV ti omaggia di un altro viaggio nella maggioranza dei casi,anche se non è loro la colpa,fate un po voi...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2015, 10:37 
Non connesso

guarda che io non ho scritto da nessuna parte che sono pagliacci, ho solo riportato l'intera frase che scrivi tu.

Ho viaggiato sia con FR che con Italo e non ho mai avuto problemi con nessuno dei due.

e dire che qualche anno fa facevo Firenze/Roma con AV TI (FR e FA a secondo di cosa era più congeniale, con cambio biglietto al ritorno a seconda degli orari in cui terminavo) andata/ritorno in giornata almeno due volte al mese, per qualche anno, senza mai nessun problema, mai.

è stata solo questa frase:

Cita:

che mi ha ingenerato un dubbio: se ho acquistato il biglietto per il viaggio che tu mi hai offerto perchè oggi mi vieni a chiedere disponibilità per altre soluzioni? perchè?

Profilo  

Oggetto del messaggio: ITALO: anche lui un treno all'italiana?????
MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2015, 13:47 
Non connesso

Tranquillo aesse61,non dicevo a te,ho quotato erroneamente,con il telefono non è semplice :-)
Probabilmente di sono resi conto dell'affluenza per il concerto e cercano di ottimizzare,ma non credo che lasceranno a terra chi non va al concerto.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]