Modellista ha scritto:
Grazie per l'intervento.
Partendo dal binario verso l'esterno, ho rilevato dai disegni pubblicati in rete relativi alle dimensioni reali delle scarpate in successione: una parte piana di 3,7 mm (esatta scala HO) che poi si inclina di 37° fino al camminamento laterale, che sarà largo 7 mm.
L'inclinazione riprodotta con una fresa a candela a 45° non rispecchia i veri 37°, ma è previsto di abbondare con il ghiaino progressivamente verso il basso, in modo da correggere gli 8° mancanti.
Nella foto non è visibile la scarpata laterale vera e propria sottostante, che comunque avrà una inclinazione di 34°. In questo caso, dato che le normali segatrici da taglio hanno una inclinabilità max di 45°, il taglio è stato fatto partendo dal piano a correre per poi riposizionare l'elemento tagliato. (E' più difficile da spiegare che da farsi).
Comunque, qualsiasi sia il tracciato (di pianura, di montagna, ecc), la larghezza del blocco è sempre 111 mm in scala. Il paesaggio laterale sarà accostato in qualsiasi modo e forma.
Ci sto lavorando, ma credo che questa sia l'idea finale.
Si tratta di una serie di diorami modulari larghi 32 cm e lunghi 120, dove l'elemento rotaie e i due elementi laterali saranno a loro volta modulari (potremmo chiamarla doppia modularità: longitudinale e trasversale). Ovvero, allo stesso tratto di massicciata potrò accostare muri, rocce, ecc, che vanno verso l'alto e appunto scarpate e muri che vadano verso il basso, indistintamente. Lo scopo è fotografico, quindi in poco spazio si potranno cambiare a piacere gli ambienti.
Per il rumore sto provando altri materiali da abbinare al poliuretano, che ha il pregio di essere lavorabilissimo, stabile e rigido, ma un po' troppo rumoroso. Troverò la soluzione presso qualche magazzino edile.
Però ancora non ho capito cosa hai voluto dirmi, scusa.