Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 8:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prototipo di una massicciata in HO a doppio binario
MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2015, 17:52 
Non connesso

Salve a tutti.
Sto lavorando a un'idea per la costruzione di una massicciata a doppio binario, ricavata da un pannello di poliuretano espanso per cappotti, dimensionata in perfetta scala HO mediante fresatura.
Mi piacerebbe avere un vostro commento.
A presto.

Allegati:
MASSICCIATA E CALIBRO.jpg
MASSICCIATA E CALIBRO.jpg [ 127.41 KiB | Osservato 8049 volte ]
PROTOTIPO MASSICCIATA DOPPIO BINARIO HO.jpg
PROTOTIPO MASSICCIATA DOPPIO BINARIO HO.jpg [ 115.32 KiB | Osservato 8049 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Prototipo di una massicciata in HO a doppio binario
MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2015, 19:31 
Non connesso

E' stato dimostrato che la massicciata viene meglio se i bordi non sono inclinati ma sono dritti... Ce ne vuole un po' di più, ma l'inclinatura del bordo viene meglio (ovverosia è più facile da ottenere.

Sembra strano ma è così. Se non funziona, chiedere al Saba che è lui che me l'ha detto. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2015, 20:47 
Non connesso

Grazie per l'intervento.
Partendo dal binario verso l'esterno, ho rilevato dai disegni pubblicati in rete relativi alle dimensioni reali delle scarpate in successione: una parte piana di 3,7 mm (esatta scala HO) che poi si inclina di 37° fino al camminamento laterale, che sarà largo 7 mm.
L'inclinazione riprodotta con una fresa a candela a 45° non rispecchia i veri 37°, ma è previsto di abbondare con il ghiaino progressivamente verso il basso, in modo da correggere gli 8° mancanti.
Nella foto non è visibile la scarpata laterale vera e propria sottostante, che comunque avrà una inclinazione di 34°. In questo caso, dato che le normali segatrici da taglio hanno una inclinabilità max di 45°, il taglio è stato fatto partendo dal piano a correre per poi riposizionare l'elemento tagliato. (E' più difficile da spiegare che da farsi).
Comunque, qualsiasi sia il tracciato (di pianura, di montagna, ecc), la larghezza del blocco è sempre 111 mm in scala. Il paesaggio laterale sarà accostato in qualsiasi modo e forma.
Ci sto lavorando, ma credo che questa sia l'idea finale.
Si tratta di una serie di diorami modulari larghi 32 cm e lunghi 120, dove l'elemento rotaie e i due elementi laterali saranno a loro volta modulari (potremmo chiamarla doppia modularità: longitudinale e trasversale). Ovvero, allo stesso tratto di massicciata potrò accostare muri, rocce, ecc, che vanno verso l'alto e appunto scarpate e muri che vadano verso il basso, indistintamente. Lo scopo è fotografico, quindi in poco spazio si potranno cambiare a piacere gli ambienti.
Per il rumore sto provando altri materiali da abbinare al poliuretano, che ha il pregio di essere lavorabilissimo, stabile e rigido, ma un po' troppo rumoroso. Troverò la soluzione presso qualche magazzino edile.
Però ancora non ho capito cosa hai voluto dirmi, scusa.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2015, 22:05 
Non connesso

Bomby ha scritto:
E' stato dimostrato che la massicciata viene meglio se i bordi non sono inclinati ma sono dritti... Ce ne vuole un po' di più, ma l'inclinatura del bordo viene meglio (ovverosia è più facile da ottenere.

Sembra strano ma è così. Se non funziona, chiedere al Saba che è lui che me l'ha detto. :mrgreen:

Confermo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2015, 7:06 
Non connesso

Modellista ha scritto:
Grazie per l'intervento.
Partendo dal binario verso l'esterno, ho rilevato dai disegni pubblicati in rete relativi alle dimensioni reali delle scarpate in successione: una parte piana di 3,7 mm (esatta scala HO) che poi si inclina di 37° fino al camminamento laterale, che sarà largo 7 mm.
L'inclinazione riprodotta con una fresa a candela a 45° non rispecchia i veri 37°, ma è previsto di abbondare con il ghiaino progressivamente verso il basso, in modo da correggere gli 8° mancanti.
Nella foto non è visibile la scarpata laterale vera e propria sottostante, che comunque avrà una inclinazione di 34°. In questo caso, dato che le normali segatrici da taglio hanno una inclinabilità max di 45°, il taglio è stato fatto partendo dal piano a correre per poi riposizionare l'elemento tagliato. (E' più difficile da spiegare che da farsi).
Comunque, qualsiasi sia il tracciato (di pianura, di montagna, ecc), la larghezza del blocco è sempre 111 mm in scala. Il paesaggio laterale sarà accostato in qualsiasi modo e forma.
Ci sto lavorando, ma credo che questa sia l'idea finale.
Si tratta di una serie di diorami modulari larghi 32 cm e lunghi 120, dove l'elemento rotaie e i due elementi laterali saranno a loro volta modulari (potremmo chiamarla doppia modularità: longitudinale e trasversale). Ovvero, allo stesso tratto di massicciata potrò accostare muri, rocce, ecc, che vanno verso l'alto e appunto scarpate e muri che vadano verso il basso, indistintamente. Lo scopo è fotografico, quindi in poco spazio si potranno cambiare a piacere gli ambienti.
Per il rumore sto provando altri materiali da abbinare al poliuretano, che ha il pregio di essere lavorabilissimo, stabile e rigido, ma un po' troppo rumoroso. Troverò la soluzione presso qualche magazzino edile.
Però ancora non ho capito cosa hai voluto dirmi, scusa.

Allegati:
Commento file: Esempio di accostamento moduli laterali
GALLERIA E SCARPATA.jpg
GALLERIA E SCARPATA.jpg [ 99.07 KiB | Osservato 7862 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2015, 10:57 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Cita:
Bomby ha scritto:

Confermo.

Assolutamente vero, almeno per mia esperienza personale. La ghiaia senza base inclinata sottostante prende una pendenza molto naturale. Sì, vero, ne occorre di più ma cosa non fare per un miglior risultato finale...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2015, 11:38 
Non connesso

Forse abbiamo ragione tutti.
Il punto di partenza è che la ghiaia vera, liberamente deposta su un piano orizzontale, assume autonomamente una inclinazione di 34°, dunque fare la stessa cosa modellisticamente è corretto.
La mia scelta di "accompagnare" l'inclinazione modellando mediante fresatura a 45° la base di poliuretano (purtroppo non esistono frese a 34° in commercio, che non siano costosissime perchè speciali) è di carattere acustico, ovvero per evitare masse dure in prossimità del binario, che al passaggio del treno ne amplificano il rumore.
Inoltre si risparmia sulla quantità di ghiaino (che male non fa, dato il tempo impiegato per pre-colorarlo in diversi toni) e l'incollaggio con gocce di vinavil diluito non disperde ovunque i sassolini, cosa un tantino fastidiosa per chi non va d'accordo con le proprie diottrie.
Dunque una prima stesura di colla a pennello sulla parte inclinata del poliuretano, l'ancoraggio del ghiaino e un lieve rinforzo di liquido colloso alla fine.
Poi, tra le traversine, sistema a riempimento e via.
Scuole di pensiero...
L'importante, per quanto mi riguarda, è che il risultato estetico finale sia geometricamente ineccepibile, in modo che l'osservatore non sappia distinguere in una foto il vero dal falso.
Il ghiaino dovrà avere una pezzatura di 0,5 mm, sarà pre-colorato in varie tonalità e poi quasi casualmente i vari toni saranno mescolati insieme, in modo che il risultato estetico sia veritiero. Dunque non colorando la massicciata a copertura finale in tinta unita.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2015, 20:26 
Non connesso

del resto anche al vero fanno cosi...... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 20:48 
Non connesso

Secondo me con quel materiale non avrai un incollaggio ottimale, non ti assorbe la soluzione con la colla.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 23:05 
Non connesso

Franz ALn 668.3300 ha scritto:
Secondo me con quel materiale non avrai un incollaggio ottimale, non ti assorbe la soluzione con la colla.

Allegati:
Colla D3.JPG
Colla D3.JPG [ 111.57 KiB | Osservato 7414 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 23:07 
Non connesso

Ho provato una colla D3.
Va bene anche su poliuretano.
Sembra Vinavil, ma è molto più forte.
Asciuga lentamente ed è molto liquida.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2015, 14:56 
Non connesso

confermo quanto detto sopra per la realizzazione della massicciata!
quando verserai il pietrisco sulla superficie inclinata, questo non avendo appoggio cadrà tutto sul fondo!

secondo me ora puoi utilizzare la tua dima realizzando prima le scarpate, una per volta, ruotando tutto il supporto
in maniera tale che la scarpata sia in posizione orizzontale o quasi e una volta fatto ciò passare alla finitura
tra le traversine!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2015, 16:40 
Non connesso

E' quello che mi dicevo anch'io!
Per la parte inclinata (che sarà tenuta opportunamente in orizzontale durante la stesura del ghiaino) prevedo l'uso della colla D3, perchè adatta al poliuretano.
Per la parte interna alle traversine (avendo riposizionato in orizzontale il modulo) prevedo l'incollaggio con vinavil diluita, dato che sotto è alloggiato il sughero, che non richiede colle particolari.
La cosa che più mi soddisfa di questa soluzione è che i due binari restano perfettamente diritti e paralleli, essendo il poliuretano molto stabile.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2015, 16:41 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Io ho una domanda: per le curve paraboliche, per quelle a doppio binario con binario inclinato in curva, per i tratti sinuosi, come si usa il materiale? E' flessibile, o sono previsti solo tratti rettilinei e curve a raggio costante?
Poi, se durante la costruzione ti ci cade sopra qualcosa di pesante, come si comporta il materiale, regge agli urti, riprende la forma iniziale o rimane la fossa?
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2015, 17:16 
Non connesso

Con spirito costruttivo eh... :D
Non capisco perché dovrei usare questo sistema. Dovrei mettere subito la massicciata, fuori opera, sull'unghiatura, quando invece è una delle ultime cose che si mettono. E se ho i pali della TE? Quando dovrebbe essere lunga l'asta filettata? E poi non avviterei sul.poliuretano neanche con una pistola puntata alla tempia... :D Mettere due binari paralleli dritti sinceramente mi pare una cosa abbastanza semplice, non vedo perché dovrei complicarmi la vita con questa soluzione.

Cordialmente
Antonio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]