Dario Durandi ha scritto:
E646.003 ha scritto:
P.S. Certo che quando vedo ragazzini francesi di 17 anni che si interessano alle società pre-SNCF qualche dubbio sul fermodellismo nostrano mi viene...
Bruno, ci sono anche quarantenni che, a furia di vederli tutti i giorni, si innamorano degli anonimi regionali in XMPR...
Io che ho 26 anni non ho mai visto le Gran Confort in livrea TEE, e per giunta abitando in Sicilia non ho mai visto neppure i treni bandiera tee interni e le GC grigio-avorio, eppure me ne sono innamorato.
Per non parlare delle E444 seconda serie in stato pre-ribollitura.
Eppure me sono innamorato. Ho viaggiato con E402A e B rigorosamente XMPR, eppure la E402A che preferisco è stato d'origine rosso bianco.
Cultura si, cultura no, sta di fatto che in ogni caso non sono l'unico nella nostra regione della mia età appassionato di treni e di modellismo, te lo posso assicurare,anzi.
E a giudicare da quello che vedo su Facebook e anche su questo forum, anche il nord italia non manca di giovani leve.
Non siamo così catastrofisti.
Scusando la digressione e per rispondere al topic, in maniera un poco provocatoria:
Cosa comprerò di LE Models: sicuramente le Centoporte serie 36.000 aggiornate rispetto alle valide ma anzianotte Roco, ed anche le inedite 39.000.
Non hanno annunciato queste carrozze? Spero le facciano presto.
Non intendono per ora farle? Vuol dire che leggono male il vento del cambiamento, e la realtà ferroviaria ATTUALE.
Dal 2013 in Italia si effettuano numerosissimi treni storici di Fondazione FS, in cui le Centoporte in livrea castano-isabella, castano e qualcuna grigio ardesia sono a tutti gli effetti i cavalli di battaglia dei treni d'epoca domenicali che si tengono in tutta Italia.
Direte voi, ma i treni storici non passano e non contano come ferrovie attuali, sono treni speciali...
E qui si sbaglia di grosso. Trovatemi una domenica del calendario annuale (estate esclusa) in cui non si tengono treni storici, con le Centoporte che fanno la parte del leone. Ormai sono una presenza pressoché settimanale sui nostri binari.
Le Centoporte a cassa metallica stanno vivendo una seconda giovinezza da un due anni a questa parte, eppure nessuna casa modellistica sembra essersene accorto.
E non mi venite a dire che esistono le Roco, perchè oltre ad avere tantissimi anni sul groppone (esternamente portati bene, ma guardate gli interni,specie se illuminate, si difendono molto meglio le Tipo '21...), non sono reperibili sul mercato, se non quello difficile dell'usato.
Ogni tanto ne spunta qualcuna usata per combinazione ed a caro prezzo, quanto una carrozza nuova della Hornby Rivarossi.
Se poi è una grigia ardesia (un miraggio quindi), costa un patrimonio acquistarla, prezzo stile ACME (60 euro minimi).
E che nessuno mi citi le Acme perchè sappiamo tutti che sono Centoporte completamente diverse dalle 36.000 odierne.
Provocazione chiusa, torniamo ora ai soliti E646 ed E645...con la speranza che dopo di loro si punti ad un adeguato materiale rotabile rimorchiato.
Lima Expert era partita bene con le Gran Confort, ma ora vogliamo vedere il resto, specie perchè Acme ultimamente coi prezzi sulle sue ultime carrozze sta un poco andando fuori "sagoma limite" standard di prezzo, cioè tantissimi soldini....
Io la pietra l'ho lanciata, basta guardare gli appuntamenti coi treni storici proprio sul sito della duegi per rendersi conto che forse c'è un nuovo filone da poter intraprendere.