Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 13:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CV1 DI UNA LOCO DIGITALE DA MEMORIZZARE
MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2015, 0:04 
Non connesso

Scusatemi, ma sono nuovissimo al digitale. Ho a disposizione il Multimaus 10810 della Roco. Mi sembra di ricordare che quando si ha un nuovo modello occorre dargli (non ricordo in che ordine esatto) la CV1 (indirizzo), cioè un numero che la differenzi dalle altre e poi una scritta di quattro caratteri alfanumerici che serve a distinguerla quando la si usa.
Mi è successo che ho piazzato una loco nuova, regalatami, sul tracciato per iniziare la sua memorizzazione. Nella procedura, sul display, è apparsa la scritta "errore". Sono retrocesso nei passaggi fino a far apparire sul display il nome di un'altra loco. Risultato. Facendo muovere la loco evidenziata, si è mossa anche la nuova :( . Non mi sono ricordato che bisogna effettuare la memorizzazione su un binario dove non ci siano altri modelli e, probabilmente, i due modelli avranno la stessa CV1. Sarebbe possibile conoscere, attraverso il Multimaus, il numero della CV1 di queste due loco (vecchia e nuova) ed ev. di tutte le altre e, a questo punto, cosa dovrei fare? Grazie per l'aiuto e saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: CV1 DI UNA LOCO DIGITALE DA MEMORIZZARE
MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2015, 1:05 
Non connesso

Nome: Michele Colotto
Ciao il multimaus non legge le CV. L'unica cosa che puoi fare è cambiare l'indirizzo sul display e vedere ogni volta quale loco si muove.
Ciao

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2015, 2:05 
Non connesso

E464177 ha scritto:
Ciao il multimaus non legge le CV. L'unica cosa che puoi fare è cambiare l'indirizzo sul display e vedere ogni volta quale loco si muove.
Ciao

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Non sono andato a dormire fino a quando non chiarivo la questione. Allora, il Multimaus legge le CV1 di ogni loco. Infatti, quando sono state assegnate, le ho segnate e corrispondevano tutte. Evidenziando il nome della loco sul display e premendo contemporaneamente il tasto "shift" e il tasto "scambi-loco" situato a dx sotto la manopola, ti evidenzia la CV1 attribuita a quella loco. Infatti, così facendo, ho verificato che le due loco che marciavano contemporaneamente avevano CV1 L0003 tutte e due. In una ho messo L0007 e ho risolto il problema. Una viaggia e l'altra sta ferma.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2015, 6:55 
Non connesso

Ciao, ti confermo anche io che il multimaus non legge le cv a meno che non sia collegato alla z21 o a qualche altro circuito ad hoc. Tu non hai fatto altro che leggere il valore della cv 1 delle tue loco che avevi memorizzato in precedenza sul multimaus. Ciao Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2015, 8:28 
Non connesso

se vogliamo leggere le cv con il multimause, si può fare utilizzando una centralina non della Roco.
saluti.

Frenk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2015, 8:44 
Non connesso

Ciao, facciamo un po di chiarezza:

- il multimaus + scatolo nero non leggono le CV, il valore 3 che viene visualizzato è fittizio ma non reale perché x default tutti i decoder che escono di fabbrica hanno CV=3 se si vuole realmente leggere il valore CV bisogna collegare il multimaus ad una centrale più evoluta ( commerciale o fai-da-te)

- il nome scritto sul multimaus (es. E444) non è l'indirizzo contenuto in CV1 ma l'associazione che si può fare sul multimaus tra il vero indirizzo e un qualsiasi nome alfanumerico. Questa tecnica può essere usata con: CV1 (indirizzo primario), CV17 + CV18 (indirizzo esteso) e CV19 (multitrazioni).

- per programmare un mezzo si deve sempre usare un pezzo di binario isolato dal resto del plastico altrimenti si corre il rischio di programmare tutti i mezzi sul plastico oltre che a mandare in protezione da sovraccarico la centrale. Quanto detto non è vero se si usa la programmazione POM (programma on main) chiamata anche programmazione in corsa, che permette di indirizzare la programmazione ad un determinato modello sul plastico, ma in questo caso non si possono modificare CV1 e CV17+CV18 per ovvi motivi... ma solo CV19 e le altre CV.

Ciao
Despx

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]