Oggi è sabato 21 marzo 2026, 5:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6825 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203 ... 455  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2015, 11:21 
Non connesso

Beh la 744 (numerazione a parte) è entrata sia pure con sporadicità nei servizi ben dentro l'epoca IV, essendo le ultime unità accantonate a metà anni '70!
Poi, le 744 100 sono state le ultimissime caprotti circolanti sulla rete nazionale, visto che entro gli anni '60 erano scomparse le corrispondenti 625, 623 e 685.
Attendiamo da parte di qualche volenteroso un valido contributo sulla installazione del gancio anteriore, indisponsabile per un esercizio da plastico!
Del resto i filmati del grande Cesa de Marchi dei merci a Bassano con le Caprotti mostrano chiaramente l'utilizzo della macchina, negli ultimi tempi, anche a ritroso, e non è chiaramente possibile realizzare la giratura in due tempi documentata l'anno scorso su TT Storia.
Chi sa se l'utilizzo del supporto del ruotino anteriore di una 740 sia possibile in sostituzione di quello della 744?
Da ignorante di questo tipo di macchine, lascio la parola ai più esperti e conoscitori del vapore.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2015, 14:04 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 7:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2015, 15:30 
Non connesso

Ho guardato sotto, ma sia il carrellino che il telaio della 744 non hanno alcun foro o supporto per posizionare un gancio. Tuttavia, ciò non toglie che un buon modellista possa dotare il modello del gancio, senza troppa fatica.
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2015, 16:09 
Non connesso

ecco la mia modestissima recensione della Gr 744.119 Caprrotti art. HR 2459:

Non conosco bene questa macchina, che non ho mai avuto occasione di veder circolare, essendo stata prevalentemente destinata alle linee del sud Italia. Tuttavia mi é sembrata subito ben realizzata, al pari della Gr 940 che però non mi ha convinto per via dei maldestri montaggi che obbligano a metterci mano pesantemente.
Invogliato dal prezzo che appare contenuto rispetto ad altra analoga produzione, sono entrato in possesso dell'esemplare con distribuzione a valvole, più che altro per necessità, non essendo disponibile, al momento della mia visita in negozio, la Walchaerts, che pure mi interessava per i fanali a olio e per il biellismo più "pieno".
La locomotiva si presenta bene, estratta dal consueto sarcofago in termoplastica trasparente e apprezzabile anche la confezione essenziale, che non occupa troppo spazio nei miei cassetti. Non sono di quelli che gettano le scatole.
E' completa di ogni particolare e non necessita del montaggio degli aggiuntivi se si eccettuano gli steli degli stantuffi e le targhe, in fotoincisione di ottone, grezze da verniciare, finalmente con il fondo che ci pare, nero di ordinanza oppure rosso, frutto di una certa deregulation degli ultimi tempi del vapore. Altrettanto apprezzabile la verniciatura in nero delle cave delle bielle e l'assenza dei tanto vituperati calzini bianchi, che al vero non duravano più di un mese di esercizio.
I praticabili della caldaia non hanno la consueta lamiera grecata, ma appaiono in lamiera liscia con tanto di chiodature in rilievo. Le foto pubblicate della macchina reale, a me note, non consentono di vedere questo particolare ma devo supporre che la lamiera grecata fosse presente, quanto meno a scopo antinfortunistico. Sono riportate moltissime tubature sulla e sotto la caldaia, e il prezzo contenuto mi invoglia a metter mano subito alla lunga tubatura di adduzione del vapore di scarico agli iniettori, avvolgendolo con un filo a simulare il rivestimento in amianto, sempre presente in esercizio.
Una pecca non da poco é tuttavia l'assenza di portagancio anteriore che inibisce le manovre e l'utilizzo in spinta e obbliga alla collocazione della macchina come titolare nel caso di doppie trazioni, ma io sono un movimentista e ad altri la cosa non dovrebbe disturbare…
Veramente interessante l'osservazione di Antonio Federici circa la possibilità di trapianto di un carrello anteriore della Gr 740. Verificherò.
Dal foglio dei ricambi sembra si possano acquistare a parte i fanali a olio, la macchina ha i fanali elettrici, per cui li installerò appena in possesso, per omogeneità del mio parco vapore.
Il tender a carrelli da 22 mc non presenta novità rispetto a quelli già visti in dotazione alle gr 740, con forse i cerchioni maggiormente affinati, la presenza del passo d'uomo la colloca in un periodo preciso e non in epoca II, con l'eccezione del rialzo della carboniera, un po' sottotono, ma uguale a quello delle Gr 740 e dintorni. Una bella fotoincisione sistemerebbe le cose, ma anche la eliminazione tout-court é da prendere in considerazione, avvalorata dalla iconografia.
Bene sino a qui, per la vetrina, ma sul plastico?
Appena estratta ed ammirata, la prima cosa che faccio é montare il gancio corto Roco e posarla sui binari.
Il mio plastico ha un armamento posato in maniera maniacale, o al meno al meglio che sono riuscito a fare, con deviatoi Roco cod. 88 e rotaie Peco cod. 75, tanto da far girare senza problemi Fulgurex, Metropolitan, Top Train, e senza alcuna incertezza anche le sogliole HR.
La Gr 744 si comporta in maniera egregia, e contravvenendo i regolamenti FS e i limiti di velocità sugli scambi, non ha nessuna incertezza a tutta velocità su deviate, sghembi, variazioni di livelletta. Un buon progetto.
Ho una lunga rampa con pendenza del 26/1000, realistica, la linea dei Giovi e anche alcune rampe del Sempione presentano valori più difficili, e anche su questa non sono riuscito a mettere in difficoltà la nostra. Traina senza incertezze convogli merci da 24 assi, oltre sarebbe irrealistico sul mio plastico, con partenze da fermo senza fare ricorso alla sabbiera!
Comportamento simmetrico nei due sensi di marcia, in testa e in spinta, a ritroso naturalmente.
Ho avuto l'impressione, niente affatto scontata che i progettisti l'abbiano provata a lungo sui binari.
Brawa cara vecchia Rivarossi, un buon lavoro. Il tempo e l'esercizio intensivo diranno qualcosa sulla durata, ma al momento ne sono molto soddisfatto, senza essermi dissanguato. E non vedo l'ora di invecchiarla, con i soliti ritocchi di colore, carbone vero, tracce di olio e fuliggine, ma senza esagerare, per portarla alla situazione di esercizio, quando le macchine erano tenute con grande cura dal personale che amava davvero il lavoro di ferroviere.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2015, 16:25 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Grazie capolinea per le tue impressioni.

A tal proposito leggendo la "recensione" pongo un quesito che già mi ero posto: ma secondo Voi, chiedendo alla Hrr quelli di ricambio, i fanali sono intercambiabili?
Ovvero volessi una walscheart con fanali elettrici, sono......... trapiantabili?

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2015, 16:41 
Non connesso

grazie d 341 ionica.
Leggendo il foglio dei ricambi e vedendo i relativi disegni esplosi i fanali elettrici hanno un codice, HR2459/02 (luci frontali con PCB), quindi, almeno nelle intenzioni disponibili e vendibili come ricambio, che siano compatibili con le Walschaerts direi che sia una cosa certa, le due macchine sono sostanzialmente identiche, tranne che, ovviamente, per la distribuzione. Io ho intenzione di fare la cosa inversa, quindi se trovo il ricambio dei fanali a olio ti posso tranquillamente inviare i fanali elettrici, se si smontano senza danni.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2015, 0:53 
Non connesso

Bè, secondo me è la 744 006 che dovrebbe avere i fanali elettrici! Infatti un particolare la colloca verso gli
ultimi anni di servizio: parlo del praticabile.
Infatti le 25 macchine costruite dalla Breda avevano in origine il praticabile che andava "restringendosi" verso
la camera a fumo...Il modello ha invece il praticabile della stessa misura per tutta la lunghezza. Dovrebbe essere
frutto di una modifica fatta alla locomotiva in sede di revisione/riparazione da parte di qualche officina delle FS
ben dopo l'epoca dei fanali a petrolio. A meno che non si tratti di uno svarione fatto da quelli di HR in sede di
progetto. Ma non esiste una qualche foto della vera 006?
Buonanotte, G.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2015, 8:00 
Non connesso

Buongiorno a tutti.
Smontata completamente, verniciata caldaia, cabina e cassa del tender, rimontata e rifinita in alcuni particolari, sono personalmente molto soddisfatto della 744, sia per la qualità dei materiali, sia per la cura nell'assemblaggio, sia per la verniciatura (anche se ora l'ho coperta :lol: ). I numerosi particolari sono resistenti e, nonostante la mia imperizia, nulla si è rotto o spezzato: e si che, per dividere la caldaia dalla cabina ed entrambe dal telaio, nonché per l'operazione inversa, tubazioni, pompe e rubinetti sono stati piegati, staccati, schermati con nastro Tamiya e riattaccati.
Confermo che il medium per incollare le targhe sostitutive in metallo è ottimo!
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2015, 8:13 
Non connesso

E mettici due foto , sù...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2015, 9:39 
Non connesso

Capolinea, ottima recensione.
Peccato solo della mancanza del gancio anteriore ma... spero si possa provvedere diversamente!

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2015, 9:54 
Non connesso

miklam71 ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Smontata completamente, verniciata caldaia, cabina e cassa del tender, rimontata e rifinita in alcuni particolari, sono personalmente molto soddisfatto della 744, sia per la qualità dei materiali, sia per la cura nell'assemblaggio, sia per la verniciatura (anche se ora l'ho coperta :lol: ). I numerosi particolari sono resistenti e, nonostante la mia imperizia, nulla si è rotto o spezzato: e si che, per dividere la caldaia dalla cabina ed entrambe dal telaio, nonché per l'operazione inversa, tubazioni, pompe e rubinetti sono stati piegati, staccati, schermati con nastro Tamiya e riattaccati.
Confermo che il medium per incollare le targhe sostitutive in metallo è ottimo!
Saluti.
Michele

Ciao Michele qualche foto del tuo egregio lavoro?
grazie saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2015, 16:12 
Non connesso

A Federici ha scritto:
Capolinea, ottima recensione.

Grazie! Il gancio anteriore, per uno che come me ama le manovre, é molto importante, vedremo cosa si potrà fare.
Allegato:
DSC_6973---.jpg
DSC_6973---.jpg [ 222.23 KiB | Osservato 3952 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2015, 23:13 
Non connesso

Salve a tutti.
Alcune foto del risultato.

Allegato:
IMG_0967_1r.jpg
IMG_0967_1r.jpg [ 218.38 KiB | Osservato 3726 volte ]

Allegato:
IMG_0964_1r.jpg
IMG_0964_1r.jpg [ 231.34 KiB | Osservato 3726 volte ]

Allegato:
IMG_0957_1r.jpg
IMG_0957_1r.jpg [ 245.53 KiB | Osservato 3726 volte ]

Notte!
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2015, 9:34 
Non connesso

grazie Michele , bella , ma volevo chiederti , perchè hai verniciato la caldaia ?
e che materiale hai usato?

grazie saluti

Dario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2015, 11:38 
Non connesso

miklam71 ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Smontata completamente, verniciata caldaia, cabina e cassa del tender, rimontata e rifinita in alcuni particolari, sono personalmente molto soddisfatto della 744, sia per la qualità dei materiali, sia per la cura nell'assemblaggio, sia per la verniciatura (anche se ora l'ho coperta :lol: ).

Ciao Michele, ti chiedo scusa, ma non sono riuscito a capire una cosa. Perchè se sei soddisfatto della verniciatura hai smontato tutto il modello per riverniciarlo ed avere quella toppa che si vede sulla cabina in basso a destra della targa? Le scritte peso reale e frenato sono stampate su carta o hai fatto un rettangolino per mascherare le scritte?
Grazie
Stefano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6825 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203 ... 455  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]