Oggi è sabato 21 marzo 2026, 5:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6825 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204 ... 455  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2015, 12:41 
Non connesso

Il motivo della riverniciatura è molto banale: nel tentativo di togliere una bava di colla presentesulla caldaia che mi dava fastidio, pur agendo con delicatezza, l'avevo rovinata. Detta in veneto-vicentino: "el tacon jera pexo del buxo"!
Dopo aver invocato antiche santità aramaiche ( :evil: ) mi sono rassegnato allo smontaggio e a quello che ne è seguito.
Per Dario: ho usato il Tamiya TS29 in bomboletta per verniciare.
Come evidenziato da Sfefano, la toppa è il segno del nastro Tamiya usato per mascherare le scritte: è l'unico dettaglio che tradisce con evidenza quello che è successo, ma almeno sono esattamente uguali sui due lati della cabina. Pur agendo con leggere passate di colore, si è formato quello "scalino" che mi guardo bene dal cercare di togliere (non vorrei dover rifare tutto di nuovo). Se vi sono suggerimenti, sono ovviamente benvenuti.
Dalle foto non è evidente, ma anche i particolari in colore ottone sono stati riverniciati in una tonalità più calda, valvole coale comprese (a una di queste ho rifatto con filo ottone 0.25 il "peduncolo", spezzatosi nello smontaggio). Ripassati anche tutti i gradini delle scalette di loco e tender.
Un consiglio: se mai vi dovesse capitare di dover dividere cabina da caldaia, suggerisco di accorciare i tubi/mancorrenti che da quest'ultima vanno alla prima di circa 2 mm, così da rendere più facile il rimontaggio.
Saluti maldestri.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2015, 13:38 
Non connesso

Michele quando si fanno mascherature del genere è inevitabile che si crei il gradino. La stessa cosa quando si maschera un colore per poi passare sulle superfici scoperte un'altro colore.
Per ovviare a questa cosa ad asciugatura perfetta della vernice, con carta vetrata 800 carteggio il gradino. Lo si fa in maniera molto delicata e con tanta pazienza. Per finire una bella passata di trasparente opaco o satinato o lucido, su tutte le superfici. Spariranno tutti quei graffietti che si sono creati con la carta vetrata! Magari potrebbe tornarti utile per la prossima volta, visto che ormai hai rimontato il modello.
In alcuni casi, quando ci sono queste macchie di colla, dopo averle carteggiate con carta fine, io passo direttamente il trasparente sulle superfici, senza riverniciare! Nel 90% dei casi la macchia sparisce!
Piccolo contributo per chi volesse provare!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2015, 14:28 
Non connesso

miklam71 ha scritto:
Dopo aver invocato antiche santità aramaiche ( :evil: )
Michele

Succede :lol:
sei stato comunque bravo a risolvere la situazione ,
credo che lo scalino sia facilmente risolvibile :wink: con un pennellino magari ..

Saluti
D.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2015, 15:36 
Non connesso

Grazie per i suggerimenti!
Una cosa, Stefano: non ho presente se ci sono trasparenti di finitura opaca/satinata/lucina in bomboletta da Tamiya o simili. Puoi illuminarmi, per cortesia?
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2015, 16:11 
Non connesso

Michele immagino che la Tamya in bomboletta faccia sia il trasparente lucido che opaco! Il satinato non lo so ma potrebbe anche essere. Io uso solo l'aerografo!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2015, 16:44 
Non connesso

Ultima domanda, altrimenti andiamo troppo OT: che satinato usi? Ho l'aerografo e, se serve, lo metto in moto!
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2015, 18:09 
Non connesso

Non credo che io sia un esempio da prendere in considerazione. Vernicio tantissimo e voglio i migliori prodotti per evitare problemi e quindi perdite di tempo. Io uso vernici a base nitro fatte fare al colorificio e quando non le trovo, prendo quelle per carrozzieri. Costano un patrimonio, il quantitativo minimo è 200 grammi, ma il risultato è garantito. Serve anche il loro diluente che costa 7 euro a litro, che non è quella schifezza di diluente nitro antinebbia venduto nei ferramenta. Dato che anche in questo caso il satinato non esiste, mischio il 50% di lucido e il 50% di opaco.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2015, 20:01 
Non connesso

.o

Ultima modifica di taurusobb il lunedì 3 marzo 2025, 19:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2015, 20:42 
Non connesso

Immagine

Salve , questa sera volevo verificare la possibilitá di invertire i carrelli anteriori tra la 740 a sx e la 744 a dx, ma come giusto che sia quello della 744 è più lungo e la ruota ha un diametro maggiore. Spero che la foto sia abbastanza esplicativa buone manovre a tutti.
Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2015, 20:53 
Non connesso

Immagine

Per dare qualche riferimento più preciso, per la 740 dal centro della vite che sostiene il carrello all'asse centrale della ruota anteriore ci sono circa 15 mm mentre per la 744 la distanza è di circa 23 mm

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2015, 10:55 
Non connesso

Nuovo round per il fuori tutto:
Immagine

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2015, 12:39 
Non connesso

Aaaaaaaaaargggghhhh! Ho tutto quello che mi interessa e preso a prezzi più elevati!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2015, 13:21 
Non connesso

ps. erroneamente su FB hanno postato un listino con prezzi più bassi, credo al venditore...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2015, 16:13 
Non connesso

aiupira ha scritto:
Aaaaaaaaaargggghhhh! Ho tutto quello che mi interessa e preso a prezzi più elevati!

e non sei il solo....... :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2015, 17:50 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
:lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6825 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204 ... 455  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]