Il motivo della riverniciatura è molto banale: nel tentativo di togliere una bava di colla presentesulla caldaia che mi dava fastidio, pur agendo con delicatezza, l'avevo rovinata. Detta in veneto-vicentino: "el tacon jera pexo del buxo"!
Dopo aver invocato antiche santità aramaiche (

) mi sono rassegnato allo smontaggio e a quello che ne è seguito.
Per Dario: ho usato il Tamiya TS29 in bomboletta per verniciare.
Come evidenziato da Sfefano, la toppa è il segno del nastro Tamiya usato per mascherare le scritte: è l'unico dettaglio che tradisce con evidenza quello che è successo, ma almeno sono esattamente uguali sui due lati della cabina. Pur agendo con leggere passate di colore, si è formato quello "scalino" che mi guardo bene dal cercare di togliere (non vorrei dover rifare tutto di nuovo). Se vi sono suggerimenti, sono ovviamente benvenuti.
Dalle foto non è evidente, ma anche i particolari in colore ottone sono stati riverniciati in una tonalità più calda, valvole coale comprese (a una di queste ho rifatto con filo ottone 0.25 il "peduncolo", spezzatosi nello smontaggio). Ripassati anche tutti i gradini delle scalette di loco e tender.
Un consiglio: se mai vi dovesse capitare di dover dividere cabina da caldaia, suggerisco di accorciare i tubi/mancorrenti che da quest'ultima vanno alla prima di circa 2 mm, così da rendere più facile il rimontaggio.
Saluti maldestri.
Michele