Sul fatto dell'assistenza probabilmente Gambex hai ragione in pieno, tempo fa era emerso parlando con una persona che aveva visto i tecnici venuti a Novate per risolvere i problemi dei TAF che, diciamo, non si ammazzavano di lavoro pur se i problemi erano da risolvere e in fretta...
L'altro giorno chiedevo il numero di E464 da costruire per capire se poteva esserci spazio per una trentina di macchine per le Nord, probabilmente si, però mancavano le carrozze, soprattutto tre-quattro anni fa quando le Vivalto non c'erano e altro non so cosa offrisse il mercato.Anche ipotizzando le Vivalto si devono considerare i tempi, TI ne ha in ordine 450.
Poi la prima cosa che mi veniva in mente, come qualcun altro ha fatto notare, è se ci stanno composizioni tipo E464+3DP+E464+5DP (=240 metri) a Cadorna e nelle altre stazioni dove il segnale è alla fine del marciapiede e non oltre?se ci starebbero bene altrimenti niente.
Le E464 con otto Vivalto (65t a pieno carico) secondo me faticano parecchio a spuntare su un 25-30°/oo, d'altronde la massa aderente piu o meno è come quella di un TAF, funzioneranno meglio ma non credo possano fare piu di tanto. Una doppia di TSR da 5+3 pezzi con 16 assi motori e 250t di massa aderante dovrebbe andare un pò meglio.
Una cosa che dispiace invece è che non saranno accoppiabili con i TAF, sarebbe stato un motivo in piu per averli scelti.
Se poi è stata una decisione "politica" non saprei, magari chi ha deciso è molto piu furbo di tutti noi e facendo quattro conti sui ritardi che si sarebbero avuti e le penali del caso ha intravisto un bel risparmio
Saluti
Marco
P.S. oggi pomeriggio mi è sembrato di vedere un convoglio nuovo a Novate ma non era un TSR, sapete cos'era?