Stesso discorso vale anche per la E402b di Rivarossi Como e Hornby, non aveva e non hanno fatto la zigrinatura sul tetto, ci si doveva rivolgere ad un artigiano per colmare questo particolare, non di facile lavoro. Esce quella di Acme, c'è tutto pure la zigrinatura, poi qualcuno dice che non si vede molto, ma c'è. Poi escono le ultime produzioni di E402b di HRR con la zigrinatura, leggendo i forum, chi dice che è meglio quella di Acme e chi quella di HRR, in sostanza non siamo mai contenti e nemmeno quello che vogliamo. Leggendo sempre i forum, non solo questo ma anche altri, stessa storia, si è cercato di spingere i produttori per avere a quel prezzo più realismo, più dettagli, vince la maggioranza per i dettagli sbattendosi (quando conviene) la scala 1/87, quindi tutto in H0 e vedere tutto. Adesso leggo che ci doveva essere, non ci deve essere per le dimensioni microscopiche della scala, allora se non ci deve essere non dovevano fare nemmeno i mancorrenti e i tientibene, perché risultano nelle dimensioni fuori scala, quindi nemmeno chi fa un plastico deve mettere la linea aerea, il cavo sarebbe più fino di un capello (chi li ha ancora in testa

) .
Quindi, in sostanza, che caxxo vogliamo? Dobbiamo deciderci una volta per tutte, ci devono essere o non ci devono essere?
Dico la mia (opinione): ci deve essere, punto! E' stato deciso da tutti in maggioranza i super dettagli, che però alcuni rotabili non possono più girare al di sotto di un certo x raggio tutto questo per mantenere i dettagli della carenatura e carrelli super dettagliati, queste sono le conseguenze. Qualcuno come Os.Kar per accontentare un po' a tutti, fa i doppi carrelli tagliati e non, altri se ne infischiano, quindi cari ragazzuoli armatevi di raggi larghi se volete far girare i vostri bei trenini se no tagliate pezzi di carenatura come ha fatto un mio amico con le ALe 803 per non rifarsi il plastico!
Ho letto di questa 744 che era la più bella mai realizzata (in tutti i sensi dai dettagli e dal funzionamento) da HRR, oggi leggo le magagne, sia con la lente e qualcuno comincia ad avere anche problemi di funzionamento, boh!!
Quindi la zigrinatura sulla 744 doveva essere riportata come si presenta nella realtà, è da considerarsi un errore, punto! Tanto è inutile lamentarsi, hanno sbagliato, così è e così rimarrà, HRR non ci pensa nemmeno a rivedere questa 744 per sostituzione casse e nemmeno le future 744 (altre numerazioni). Tanto per dire, Acme con la E464 464 ha mai sostituito la cassa? A proposito, belle le cornici delle carrozze X..... E' sempre un problema di costi, se esce bene la prima bene, se no amen, tanto loro sanno che tutti la comprano lo stesso, questo è il punto!!!
L'unico produttore che abbiamo in Italia è la Vitrains e gli artigiani, ma tutto il resto come la Acme, Os.Kar, HRR sono solo importatori, fanno produrre tutto in Cina, quindi cambiare particolari del genere hanno un costo e per loro non conviene. La Vitrains, spero lunga vita, garantisce i ricambi dei prodotti venduti e sostituzione dei particolari sbagliati, come la cassa della ALe 840, gli altri? Provate a chiedere i ricambi della ALe 801 Acme

i motorini delle vaporiere o ALn 772 Os.Kar

Qualcosa di Roco si trova ancora, ma quelli che hanno finito non saranno più riprodotti, quindi
Questo caro Hobby prima o poi finirà nel WC, i giovani di oggi hanno tutte altre tendenze e quei pochi che vorrebbero non trovano lavoro, quindi.... Tutto quello che ho me lo tengo stretto e cerco di avere su alcuni cose doppie (con costi e sacrifici) per avere i ricambi introvabili, dire che è uno schifo è poco!!!!

Del resto ho un po' di manualità e capacità, questo è il mio punto di forza, quindi certe cose non mi spaventano, i miei amici lo sanno, do la mia disponibilità per aiutarli dove loro non riescono, perché non c'è nessuno che ti aiuta, in primis i produttori che non danno assistenza, il paradosso che quelli che la fanno, la fanno pure male per non dire malissimo, testimoni i miei amici, ci sarebbe da scrivere un libro, ma evito.
Scusate lo sfogo, lo so, un po' fuori OT
Saluti in scala 1/87
Mureddu Giovanni