l.voltan ha scritto:
Altra curiosità, che dalla foto non distinguo: le prime due prese presenti nella foto dovrebbero essere contenute in un portello. Il portello non si vede; potrebbero avere spostato le prese senza fare il portello anzidetto?......
Anche secondo me, nella foto il portello è presente. A fatica, ma è distinguibile.
Se fosse possibile la sua assenza su altre unità, non saprei, ma propenderei per il no, in quanto dalle foto fin'ora osservate, era sempre presente con le alette/prese nella posizione (alta), fossero esse state due, tre, o quattro.
In merito a quando possano essere state fatte queste modifiche, alla 025, anche qui si possono fare solo ipotesi, fino a quando non ci saranno foto che possano confermare o meno.
Bisogna vedere quando essa è stata oggetto degli esperimenti per la nascita delle E444 di seconda serie, ordinate nel 1973 e consegnate dal 1975-76.
Io direi che la 025 (1971) sia nata "normale" e nel periodo delle sperimentazioni (qualche anno dopo, ma prima del '75-76) abbia ricevuto le prese alte (quattro) come per le successive E444 di seconda serie. Quindi secondo il mio parere ebbe, la 025, le prese alte anche con le modanature. Del resto ci sono foto di E444 di seconda serie, la 061 ad esempio, che hanno le prese alte con le modanature e siamo nel 1976.
In riferimento all'eliminazione della quarta presa, qui è ancora più difficile, senza aver delle foto. Io credo che la tolsero almeno dopo l'82 quando iniziarono a togliere le modanature. Ho visto foto di E444 con tre prese solo se smodanate.
Infine, sullo speciale TT 111 (ti ringrazio per gli ottimi articoli) è presente una foto della 067 con tre prese e senza modanature, datata (da didascalia) fine anni '70.....beh, io propenderei per metà o fine anni '80, visto il materiale rimorchiato al seguito.
Saluti,
Antonio.
Le tue considerazioni ci stanno tutte.
le e444 di 2^ serie 058-117 furono ordinate già nel 1970, durante la consegna della prima serie, e furono consegnate tra il maggio del 1973 (105) per finire nel 1974 (091).
Vidi tempo fa una foto della 025 nel primo periodo di esercizio, ancora senza il fascione blu (prima del 1973 dunque), e le prese d'aria lato corridoio erano ancora 4 nella posizione d'origine, non ancora 3+3; sicuramente è nata "normale". Il dubbio che resta è se la modifica delle prese d'aria come sulla serie successiva sia stata effettuata prima o dopo l'eliminazione delle modanature avvenuta a partire dal 1981 (settembre).
Per il resto, tutte le 2^ serie lato AT hanno avuto dall'origine prese alte e portellino, come la 061 da te citata; sicuramente poi, in merito alla foto della 067, la didascalia è errata.