Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 11:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Assi saltellanti 668 HORNBY
MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2015, 19:30 
Non connesso

io i problemi li ho avuti solo su una 342 lima.... attualmente ho 668 1200/3000/ inox e 663 tutte italiane, nessun problema di ingranaggi.
invece pare che le cinesi si stiano rompendo a valanga, almeno per la frequenza di lamentele nei forum!

rispondo qui per non dilungare troppo la discussione:

si in effetti io degli ingranaggi ne ho fatto scorta da lineamodel, esattamente in darling....

per le rotture a tempo non so....mi viene da pensare che se le mie hanno campato 15-20 anni forse ora non si rompono piu ?

Ultima modifica di marcodiesel il lunedì 14 dicembre 2015, 0:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2015, 20:52 
Non connesso

Si spaccano tutte e tutti...è solo questione di tempo.
Gli ingranaggi vecchi e e nuovi continuano ad essere stampati in resina acetalica e si rompono, niente da fare...
Si tratta di sostituirli con altri in altro materiale, ossia delrin ,fresati dal pieno e non stampati.
Se vuoi altre informazioni scrivimi su claudio.mussinatto@tin.it
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2015, 22:29 
Non connesso

Il problema Claudio è che li ho già sostituiti.... Ma ancora la macchina non va!
Grazie comunque
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2015, 9:20 
Non connesso

Giusto 15 giorni fa ho avuto lo stesso problema alla mia 668.
Per quanto gli ingranaggi sembrassero a posto, nel senso che i dentini erano in ordine, l'ingranaggio si era scalettato dall'asse.
L'ingranaggio, quindi, avendo ovviamente scarsa presa sull'asse stesso, l'automotrice saltellava.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2015, 10:04 
Non connesso

Mi sta succedendo la stessa cosa con una recentissima produzione di Caimano Rivarossi HR, la 179. Pensavo fosse immune e invece...

Ps. le 668 e 663 citate le hanno messe in offerta in questi giorni..

ciao
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2015, 15:41 
Non connesso

Incredibile Umbriele! ...vedo solo ora, ma non le riprenderei neppure al prezzo offerta.
Mi chiedo, dopo tutto quello che si è scritto sui vari forum, come si possa ancora ignorare questi arcinoti problemi e poi dover però vendere in super offerta perché il cliente è oramai informato e preferisce forse far correre i trenini che improvvisarsi meccanico.
Nel mio caso poi non ho risolto neppure con la sostituzione degli assi con i nuovi ingranaggi rossi segno, a mio avviso, che tutta la scatola ingranaggi manifesta lo stesso identico problema...
Ora mi chiedo cosa dovrebbero fare tutti quelli che dopo aver speso "soldi buoni" si trovano nella nostra situazione.
L'unica cosa che mi viene in mente (prima di buttare la macchina sulla pattumiera e mettere conseguentemente una croce sul marchio in questione) sarebbe quella di sostituire il carrello con tutta la cascata degli ingranaggi.
Mi pare evidente che in questo caso avrei messo sul paniere:
- prezzo di acquisto (non in offerta);
- prezzo degli assali con ingranaggi rossi (inspiegabilmente non ancora montati di serie da quello che mi pare di capire);
- prezzo del carrello + spese spedizione presumo dall'Inghilterra.
Tra un poco mi compravo un kit in ottone...
Ah, un'ultima cosa, il carrello che andrei a sostituire magari dopo un paio di corse presenterà lo stesso problema di quello che ho in mano, visto che nessuno pensa ancora di utilizzare un materiale diverso dal marzapane per realizzare le ruote dentate...
Vi faccio un grosso in bocca al lupo, ma la vedo davvero dura risolvere in modo definitivo...
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2015, 16:35 
Non connesso

Beh che dire, sarebbe interessante reclamare la garanzia. Chissà quali eterni dibattiti si aprirebbero con le varie contestazioni tra negozianti e produttori. Scommetto che direbbero che è un danno da usura non coperto da garanzia..

ciao
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2015, 16:42 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Beh che dire, sarebbe interessante reclamare la garanzia. Chissà quali eterni dibattiti si aprirebbero con le varie contestazioni tra negozianti e produttori. Scommetto che direbbero che è un danno da usura non coperto da garanzia..

ciao
Luca

Infatti non ci provo nemmeno...
Trovo difficile parlare di usura visto che nel mio caso come in quello di altri che sono intervenuti le macchine hanno fatto pochi metri prima di andare a pezzi...
Adesso che ho completato la linea passante del mio plastico e ho parecchi metri a disposizione ad ogni acquisto gran rodaggio della macchina così, se proprio si deve rompere, la rottura si verifica subito e rispedisco tutto in garanzia...
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2015, 16:49 
Non connesso

Marco 76 ha scritto:
Incredibile Umbriele! ...vedo solo ora, ma non le riprenderei neppure al prezzo offerta.
Mi chiedo, dopo tutto quello che si è scritto sui vari forum, come si possa ancora ignorare questi arcinoti problemi e poi dover però vendere in super offerta perché il cliente è oramai informato e preferisce forse far correre i trenini che improvvisarsi meccanico.
Nel mio caso poi non ho risolto neppure con la sostituzione degli assi con i nuovi ingranaggi rossi segno, a mio avviso, che tutta la scatola ingranaggi manifesta lo stesso identico problema...
Ora mi chiedo cosa dovrebbero fare tutti quelli che dopo aver speso "soldi buoni" si trovano nella nostra situazione.
L'unica cosa che mi viene in mente (prima di buttare la macchina sulla pattumiera e mettere conseguentemente una croce sul marchio in questione) sarebbe quella di sostituire il carrello con tutta la cascata degli ingranaggi.
Mi pare evidente che in questo caso avrei messo sul paniere:
- prezzo di acquisto (non in offerta);
- prezzo degli assali con ingranaggi rossi (inspiegabilmente non ancora montati di serie da quello che mi pare di capire);
- prezzo del carrello + spese spedizione presumo dall'Inghilterra.
Tra un poco mi compravo un kit in ottone...
Ah, un'ultima cosa, il carrello che andrei a sostituire magari dopo un paio di corse presenterà lo stesso problema di quello che ho in mano, visto che nessuno pensa ancora di utilizzare un materiale diverso dal marzapane per realizzare le ruote dentate...
Vi faccio un grosso in bocca al lupo, ma la vedo davvero dura risolvere in modo definitivo...
Marco

Marco, forse non eri informato, senza spendere le 15€, bastava andare dal tuo negoziante con i due assi motrici rotti ti venivano sostituiti gratuitamente dalla HRR, sono ben conoscenti del problema e non solo sulle ALn ma anche sulle elettriche. Hai mp :wink:

Ciao

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2016, 8:03 
Non connesso

Buongiorno, amici.
Rimanendo in tema, sapreste dirmi se anche l'ultima sfornata della 668 Kimbo è afflitta dalla stessa problematica agli ingranaggi?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2016, 19:38 
Non connesso

Meno male che non hanno presentato novità: almeno nessuno è invogliato a comprare altri rifiuti imbellettati che di pregiato hanno solo i centoni che scuciamo noi.
Ho dovuto comprare altri 50 euro di ingranaggi per cautelarmi

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2016, 9:28 
Non connesso

Proprio di recente ho avuto questo problema sulla ALn668 1211.
Problema che si era "mascherato" inizialmente.

In trazione la macchina partiva saltellando e in alcuni tratti poi deragliava sempre e costantemente.
Ma se la stessa andava in spinta il problema non si presentava.

Poi la situazione è degenerata con saltelli sia trazione che in spinta.

Al momento ho accantonato la macchina. Lentamente vorrei migrare da ALn668 Hornby a ALn668 VT

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2016, 9:28 
Non connesso

Proprio di recente ho avuto questo problema sulla ALn668 1211.
Problema che si era "mascherato" inizialmente.

In trazione la macchina partiva saltellando e in alcuni tratti poi deragliava sempre e costantemente.
Ma se la stessa andava in spinta il problema non si presentava.

Poi la situazione è degenerata con saltelli sia trazione che in spinta.

Al momento ho accantonato la macchina. Lentamente vorrei migrare da ALn668 Hornby a ALn668 VT

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2016, 20:51 
Non connesso

Uso questo topic nella speranza di capire.
Ho riutilizzato la mia 668 sound dopo diversi mesi e mi sono subito accorto di un rumore strano e difficoltà di marcia.
La loco è stata utilizzata 30 minuti appena acquistata qualche anno fa e poi solo vetrina.
Ho aperto il modello, pulito gli ingranaggi e verificato il carrello, ma sembra che a volte si impunti e che gli ingranaggi non siano incastrati con la vite senza fine. A volte si ferma, il motore ronza e non gira.
A volte il rumore sembra proprio quello di due ingranaggi che si urtano in posizioni errate. Cosqualcuno sa dirmi come posso risolvere il problema? Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2016, 21:19 
Non connesso

Si sono fessurati gli ingranaggi calettati sugli assi ... più che un difetto una certezza.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]