Oggi è martedì 5 maggio 2026, 11:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 480 Rivarossi HR 2230.
MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2015, 11:22 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
No, no .... non facciamo confusione mescolando le "carte" !

Qui siamo tutti abbastanza maturi e vaccinati quindi aspettarsi le finezze dell'atteso ETR220 su questo modello sarebbe da sciocchi.

199€ , che poi con lo sconticino diventano 185/180€ , andrebbero bene se per lo meno ci fosse stato qualche intervento (tergi? Illuminazione interna? ...che poi sarebbe stata secondo me una figata perché il problema dei convogli illuminati è l'eccessiva luminosità degli interni...qui , con i vetri superFumè l'effetto sarebbe stato , secondo me, gradevole) ed attenzione a quello che si andava realizzando .....

l'ETR610 ha fatto storcere il naso a molti ma, a mio modo di vedere, ha creato un precedente che questa realizzazione di ETR480 non considera.

I 4 pezzi dell'ETR610 costano la stessa cifra ma caratteristiche diverse. Vetri trasparenti, possibilità di illuminazione interna, tergi riportati, agganci di nuova concezione e , non dimentichiamoci, progetto e stampi completamente NUOVI.

Qui gli stampi (che poi sono il costo più importante in fase di realizzazione di un modello) già c'erano ma le soluzioni adottate stranamente peggiorano l'aspetto e la resa complessiva.

Qui non si tratta di moglie piena e botte ubriaca ...... (o era l'inverso? ..... ;) )

Quoto in pieno! anche io ho sempre difeso il 610 da molti considerato erroneamente un giocattolo, vi assicuro che la seconda versione con porte intere, con gli aggiuntivi montati, qualche tocco di colore, illuminazione interna e qualche piccolo miglioramento non sfigura nemmeno accanto al frecciarossa acme. Questo etr 480 è solo un simulacro: verniciatura grassa opaca e porosa, terzo faro al vero inesistente sul 480, vetri neri, motorone in bella vista (o meglio nascosto dai vetri neri), pantografi brutti (perché non hanno montato gli stessi delle ultime e652?), nessuna condotta passante. Insomma nessuno gli ha chiesto di farlo male e con tanta superficialità e poi scontarlo a 199€, perché non dimenticate che fino a prima che si accorgessero che c'erano così tanti errori il treno di soli 4 pezzi era prezzato 275€! Fermo restando che io non critico nessuno, ed ognuno è libero di spendere i proprio soldi come vuole, alla fin fine sono pur sempre trenini e con essi ci dobbiamo principalmente divertire! :D
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2015, 11:49 
Non connesso

A me pare che le repliche dei modelli Rivarossi/Lima fatti in Cina abbiano una qualità inferiore rispetto a quando veniva prodotti in Italia o Slovenia a seconda del terzista e questo poi si riflette nella percezione del modello finito.
Poi almeno secondo me è stato compiuto l'errore strategico di non aggiornare le meccaniche e di non migliorare le finiture dei modelli...ma questo a mio modesto parere.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2015, 12:51 
Non connesso

Nome: Luca
Scusate una domanda: qualcuno di voi esperto sà come erano al vero gli interni delle carrozze dell'ETR 480? Avete qualche foto da postare per avere un'idea? Vorrei migliorare gli interni del mio ETR 480 Lima Collection visto che sono tutti blu. Per caso al vero i sedili erano blu e pavimenti e tavolini grigio chiaro o scuro?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2015, 13:52 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ieri ero in un negozio del centro italia, sono stato li dalle 15,30 alle 17,00 circa, ebbene ne ho visti vendere quattro in quel lasso di tempo.
Non credo che il forum sia così influente sul mercato reale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2015, 14:05 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
Ieri ero in un negozio del centro italia, sono stato li dalle 15,30 alle 17,00 circa, ebbene ne ho visti vendere quattro in quel lasso di tempo.
Non credo che il forum sia così influente sul mercato reale.

Sai a chi erano destinati? Anche i modelli giocattolo della lima sono stati regalati ai più piccoli, ma non ne per questo diventano una modello per modellisti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2015, 14:28 
Non connesso

C'è un fenomeno chiamato acquisto compulsivo...e ci sono molti modellisti/collezionisti che vanno spesso in astinenza.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2015, 14:45 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 7:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2015, 16:11 
Non connesso

Ma cosa c'entra l'acquisto compulsivo? Probabilmente gli acquirenti sono quelli che lo hanno aspettato per 15 anni dalla chiusura della Lima, che non lo ha mai più riproposto, e che anche con qualche compromesso ( non accettabile secondo me) lo prendono lo stesso. Secondo te qualche produttore si cimenterà nella realizzazione dei pendolini di seconda generazione nei prossimi 10 anni? Forse Acme fra qualche tempo e se quello sfornato da RR non avrà successo nonostante il prezzo . Ricordate il Marco Polo? Doveva essere fatto da Acme, usando la meccanica del Fanta, e poi non è mai uscito per via che RR lo fece uscire in un tempo record di pochi mesi. E Buonopane in una intervista a Novegro disse chiaramente che non lo avrebbero prodotto perché qualche ditta concorrente lo aveva fatto uscite frettolosamente ...... e mentre il set delle automotrici è sparito ( non subito) quello delle rimorchiate si trova ancora in vendita presso un negozio importante del centro italia.
Ergo: un conto sono le borsette tra le varie 636/tigri/646 un conto è riprodurre un elettrotreno di 9 elementi e poi non vederlo venduto.

Quindi chi passa sopra certi aspetti ( vetri, colori, III faro inventato) ok se lo prende, a chi gli fa schifo ( e io sono tra questi) non lo prende o si tiene stretto il Lima se ce lo ha ancora........

Altri esempi? l'etr 610 Lima expert per cui quello acme rimane annunciato ...... ogni ditta non gradisce la concorrenza ......

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2015, 16:42 
Non connesso

Scusate ma non mi ero accorto ho sono stato confuso dal fatto dei finestrini se il pezzo stampato in un'unica cassa finestrini compresi conviene effettivamente tenersi il vecchio e magari cambiare la motorizzazione con quello nuovo tanto non cambia niente anzi mi sembra che sia peggiorativo quello nuovo, magari dagli errori si imparano a fare i 470 ale 460 con i vetri meno fumé e la verniciatura leggermente più satinate migliore ci vuole poco, comunque penso che dietro Rivarossi Lima expert ci siano due progettisti differenti, avrebbero atteso un po' più di tempo siccome un treno che manca da vent'anni, ehi vecchio Lima non reggeva più i canoni del modellismo attuale potevano aspettare un po' e farlo meglio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2015, 23:31 
Non connesso

Scusa FIGARO... sei italiano?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2015, 7:27 
Non connesso

Ci risiamo...
Fanno delle cose simili perchè sanno di poterli vendere.
La colpa è nostra...chiamatelo acquisto compulsivo o come volete, ma la verità è che siamo considerati dalle case produttrici dei bambinoni con il portafoglio gonfio.
Una cosa simile per i mercati d'oltralpe non si sarebbe vista e le riviste o si sarebbero rifiutate di fare una recensione ( un giocattolo non è un modello ) oppure l'avrebbero stroncato con parole semplici e chiare, senza se e ma o condizionali qui d'obbligo.
Purtroppo il forum non rappresenta ormai nulla e la stragrande quantità del mercato vive l'hobby in solitaria , con i mancoliste con i numeri degli articoli e gli ovali sul tappeto...
Poi , non dimentichiamoci MAI che i primi clienti dei produttori sono i negozi , quindi il prezzo scontato forse è stato fatto dietro pressione dei medesimi.o
Comunque, guardo con compassione coloro che hanno comprato un simile giocattolo...spinti dal ricordo , dalla necessità di riempire l'album , dal bisogno di dimostrare che lo si ha più lungo...il convoglio completo , intendo...etc etc
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2015, 8:03 
Non connesso

Claudio devo dire che mi hai cucito addosso il tuo commento, sono stato spinto un po dai ricordi, un po dalla compulsione e un po sono caduto nella trappola del natale dove riesco ad avere qualche soldo in più, il modello l'ho preso, ne lo sono guardato e oggi corro a restituirlo.
L'unica recensione meritevole per questo articolo è: giocattolo a prezzo esagerato.
Stop!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2015, 8:46 
Non connesso

ora dico pure la mia, tra qualche mese (se lo lasciate sulli scaffali) avrà il suo giusto prezzo,
...rimane il nome sbagliato sulla scatola perchè dovrebbe chiamarsi Lima (senza Expert) e non Rivarossi.
Buon Natale a tutti :D :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2015, 11:22 
Non connesso

Ieri sono stato alla borsa scambio di Ge Ronco Scrivia, ho visto i set ETR 470 da 4 Lima Collection e l'ultimo mitico set Rivarossi, prezzi al set tra 150/160 euro. Il Lima c'era anche il set aggiuntivo da due. Non mi interessa questo ETR, però ho notato con un luce fioca del posto, che si vedevano benissimo gli interni, anche i colori ben definiti. Poi ho visto l'ultimo di HRR, orribile, non si può assolutamente mischiare o aggiungere i set per il vecchio Lima/Rivarossi, troppo diversi. Non ho nemmeno l'ETR 401/450, troppo alto il prezzo per vedere uno schifo di motore in vista anche se coperto, con l'illuminazione interna a led gialli, se lo trovo (quello che mi interessa e per l'epoca solo l'ETR 401), a 150€ è già tanto. Dovrebbero fare subito il fuori tutto anche per questo ETR 480 a 100€ completo di 9 pezzi, perché per metterci mani è un'impresa non da poco, credo impossibile, bisognerebbe tagliare al laser per sostituire i vetri, ma chi lo fa? Si fa prima a rifare tutto e bene, questo è una presa per il c...o bella e buona.
Quoto Mussinatto, ma la colpa, visto che i negozianti sono i primi ha comprare, dovrebbero rifiutare tutti e rispedirlo al mittente, come hanno fatto anni fa per il polifemo se non ricordo male!!! :twisted:

Buon Natale

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2015, 11:33 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Giovanni, 150/160 il set base dell'ETR460P di RR?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]