Oggi è domenica 22 marzo 2026, 14:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rapido 30/33.
MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2015, 13:57 
Non connesso

Salve a tutti,ho letto che sul Rapido 30/33 c'era in composizione una carrozza letti CIWL,volevo sapere se una U-Hansa a mantici, livrea CIWL può andar bene.
Saluti Salvatore.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rapido 30/33.
MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2015, 14:13 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il domenica 9 luglio 2017, 21:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2015, 14:21 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 7:19, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2015, 14:22 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Mi sembra che c'erano due Pullman e una WR...
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2015, 15:29 
Non connesso

Stanga-Tibb ha scritto:
Mi sembra che c'erano due Pullman e una WR...
Alessandro

Esatto, due Pullman, di cui una con cucina e una WR (vedi Composizioni ferroviarie in epoca terza).

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2015, 15:57 
Non connesso

Ragazzi,mi sa che avete ragione voi,ho letto male io,sul foglietto ,leggendo di fretta ho visto CIWL, e ho pensato subito alla carrozza letti,senza leggere il resto.
Grazie e auguri a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2015, 16:25 
Non connesso

Si comunque pur non entrando nel merito.. desidero solo farti una domanda diretta e precisa.

Poi se ti va e se hai tempo, mi rispondi.. e se no pazienza.

Ma perché continui ad aprire nuovi topic singoli, quando questo genere di domande e richieste di aiuto che scrivi, e lo fai abbastanza spesso, andrebbero postate all'interno dei topic dedicati gia' aperti?

Devi per forza aspettare ogni volta che la Moderazione trovi il tempo e la voglia di spostarteli?

E' tanto facile.. Topic sulle composizioni Nazionali, e Topic sulle composizioni Internazionali (che sono quelli che si riconducono proprio alle domande che poni piu' spesso).

Ma ci vuole tanto?

Stiamo tutti a lamentarci dell' "invasione" di topic aperti a pene di segugio in questa sezione, e come al solito azzanniamo le ossa, e la carne va perduta.

Naturalmente tanti auguri anche a te.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2015, 22:58 
Non connesso

Torno alla prima domanda di Salvatore:
anche io ricordo bene di aver letto su una rivista od un libro (comunque di autori quotati) che per un certo periodo (mi pare inizio anni 60) uno dei rapidi " Treno Azzurro" aveva in coda una WL CIWL, si trattava però di una LX (quindi modello "vecchia" Rivarossi).
Si trattava di una WL diretta Parigi-Napoli e v.v.
Questa carrozza effettuava il percorso Parigi-Roma con il Rome Express, proseguiva su Napoli in composizione non so di quale altro treno. Al ritorno da Napoli a Roma veniva agganciata in coda al Treno Azzurro, appena giunta a Roma veniva manovrata ed agganciata al Roma-Parigi che partiva una decina di minuti dopo il Treno Azzurro.
Purtroppo in questo momento non ricordo dove ho letto quanto sopra, ma ricordo bene il commento: il rapido era un caso rarissimo con carrozze ristorante, pullman e letti CIWL in un unico convoglio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 dicembre 2015, 9:49 
Non connesso

Buongiorno Luigigiò,auguri anche a te.Hai ragione,tante volte pongo le domande,quando mi viene il dubbio,senza pensare che può esserci già un topic aperto.La prossima volta,controllo prima nei topic,se già c'è un argomento in questione.
Saluti Salvatore,e grazie per la tua segnalazione.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 dicembre 2015, 11:05 
Non connesso

TENDA PASS ha scritto:
Torno alla prima domanda di Salvatore:
anche io ricordo bene di aver letto su una rivista od un libro (comunque di autori quotati) che per un certo periodo (mi pare inizio anni 60) uno dei rapidi " Treno Azzurro" aveva in coda una WL CIWL, si trattava però di una LX (quindi modello "vecchia" Rivarossi).
Si trattava di una WL diretta Parigi-Napoli e v.v.
Questa carrozza effettuava il percorso Parigi-Roma con il Rome Express, proseguiva su Napoli in composizione non so di quale altro treno. Al ritorno da Napoli a Roma veniva agganciata in coda al Treno Azzurro, appena giunta a Roma veniva manovrata ed agganciata al Roma-Parigi che partiva una decina di minuti dopo il Treno Azzurro.
Purtroppo in questo momento non ricordo dove ho letto quanto sopra, ma ricordo bene il commento: il rapido era un caso rarissimo con carrozze ristorante, pullman e letti CIWL in un unico convoglio.

...e posso anche immaginare (con piacere) dove tu l'abbia letta 'sta cosa...... :lol:

Non solo, lo stesso scenario si ripetè nei primi '70, a motivo di cui i primi treni ad oltre 160 km/h attivati con l'orario estivo 1970 non comprendevano l'R30 tra Napoli e Roma a causa di una carrozza letti proveniente (se non ricordo male) da Metaponto...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2015, 20:41 
Non connesso

Grazie Voltan,
i tuoi libri sono una vera miniera di notizie ... indispensabili per chi vuole riprodurre composizioni realistiche...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]