TENDA PASS ha scritto:
Torno alla prima domanda di Salvatore:
anche io ricordo bene di aver letto su una rivista od un libro (comunque di autori quotati) che per un certo periodo (mi pare inizio anni 60) uno dei rapidi " Treno Azzurro" aveva in coda una WL CIWL, si trattava però di una LX (quindi modello "vecchia" Rivarossi).
Si trattava di una WL diretta Parigi-Napoli e v.v.
Questa carrozza effettuava il percorso Parigi-Roma con il Rome Express, proseguiva su Napoli in composizione non so di quale altro treno. Al ritorno da Napoli a Roma veniva agganciata in coda al Treno Azzurro, appena giunta a Roma veniva manovrata ed agganciata al Roma-Parigi che partiva una decina di minuti dopo il Treno Azzurro.
Purtroppo in questo momento non ricordo dove ho letto quanto sopra, ma ricordo bene il commento: il rapido era un caso rarissimo con carrozze ristorante, pullman e letti CIWL in un unico convoglio.
...e posso anche immaginare (con piacere) dove tu l'abbia letta 'sta cosa......
Non solo, lo stesso scenario si ripetè nei primi '70, a motivo di cui i primi treni ad oltre 160 km/h attivati con l'orario estivo 1970 non comprendevano l'R30 tra Napoli e Roma a causa di una carrozza letti proveniente (se non ricordo male) da Metaponto...