Cita:
Se si vuole ridurre a valori minimi, non eliminare l'umidà da un garage/cantina, non ventilati naturalmente, cioè senza finestre o camini, bisogna mettere in atto anche altri provvedimenti:
1- mettere mattonelle al pavimento con il corretto (non dovrebbe rientrae nel caso 6, conviene sentire il fabbricante)
2- se non ci sono già, creare griglie di ventilazione sulla porta, e magari mettere un ventilatore (portata 100 mq ora basta)
3- oppure fare camini di ventilazione, almeno due, entrata ed auscita
4- nei casi peggiori dei del garage mettere anche controporta (attenzione al caso 6)
5- evitare di mettere rivestimenti isolanti alle pareti, non si migliora, e l'umità resta sotto
6- qualora vennisse in mente di fare interventi edili coi fiocchi, se si è in condominio, per varie norme, non si può, ovvero bisogna rifar classificare il locale, se capita qualcosa, assieme al proprietario nè risponde anche l'amministratore ed i confinanti, direi di evitare
7- se quanto sopra non risolve o/e non si può, resta solo la soluzione del deumidificatore, cercando di fare anche un pò di ricambio d'aria 5-10% basta.
8- un plastico non aumenta il carico d'incendio del garage (un letto con materassi e coperte si)
9- prima di procedere a mettere un plastico in un garage sotterraneo io verificherei anche la possibilità di allagamento, a volte si intasano anche le fogne del fabbricato (a prescindere, proporrei, anzi imporrei, al condominio, la verifica, lo spurgo, e il lavaggio annuale della rete fognarie e delle caditoie, va a vantaggio di tutti)
10- ultimo suggerimento pratico, se mettete apparecchiature elettrihe sempre funzionanti in garage o/e cantina, separate gli interruttori diffirenziali da quelli dell'appartamento, evitate di buttare un frigo di cibo e raccogliere l'acqua della lavastoviglie.
Tipicamente un garage che ha porta anche verso i locali interni del fabbricato è più asciutto.
io ho messo piastrelle in gres porcellanato sia per fini estetici (personalemnte la pulizia ed un buon design sono la mia ossessione) sia per il contenimento dell'umidità. Non sono in grado di realizzare sistemi più "aggressivi" (gettate di cemento, intonacature, ...) per il semplice fatto che se aumento lo spessore delle pareti con altri strati, mi brucio lo spazio a disposizione del plastico (nel mio garage ci devo far stare anche la macchina in concomitanza del plastico!)...installerò quanto prima un deumidificatore ma quello che mi interessava sapere era il quanto consuma in media (avendo un tasso di umidità del 74% circa, ho l'impressione che dovrà rimanere attivo in continuo, o quasi...ad ogni modo ne istallerò uno con sensore)...per quanto riguarda il plastico...sai dirmi la dimensione della tua cantina qual'è (o per lo meno lo spazio che intendi dedicare al plastico)?