Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 8:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Morte del fermodellismo!
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 22:00 
Non connesso

Nome: GAVINO GARAU
io ho due minuetti diesel .....uguali

allora contribuisco a far morire il modellismo .

ma non avete argomenti più' validi da scrivere

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 22:48 
Non connesso

dai buttiamola a ridere, voglio mettere in difficoltà il "software" di stereotipizzazione del modellista ferroviario...
mi piace mettere mano ai modelli, ultimamente ho anche imparato a saldare cose per il plastico Sociale... ah sono iscritto ad un'Associazione Fermodellistica, quindi... sono un plasticista? beh si, e di treni dalle composizioni sostanziose... Amo il dettaglio, e mi piace elaborare i mezzi di trazione laddove necessitano.. quindi sono un modellista? ma essendo uno che i treni li fa girare... dettaglio si, ma deve girare sul plastico! non perdersi pezzi per strada o sviare alla prima curva... quindi torno ad essere plasticista che gioca con i trenini che girano girano pure se il Jazz ha i tergi stampati e non montati a parte? però non disdegno alcuni "pezzi" particolari... tipo E666 o la ALTn444... quindi sono un collezionista? però ho anche realizzato modelli come carro Vre, Oscillografica, Carrozza "Aldebaran"... quindi sono un modellista nella vera accezione del termine? :lol: ma attenzione, faccio calare le tenebre... posseggo ben 3 E444.005! :shock: :lol: quindi aaaah sono un becero collezionista! sono uno che sta per uccidere il fermodellismo? però attenzione, di queste E444.005, una è Acme, le altre due le ho realizzate con i kit AM Modelli, e sono tutte e 3 diverse per alcuni particolari (Rec maschio alto/basso, nasi sollevamento cassa bianchi o blu)... quindi? sono un colleziomodelplasticista? :roll:

vabbè dai... torniamo agli argomenti pregni... ma Oskar? ma il Trifase è morto? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 1:26 
Non connesso

Ferrovie Umbre davvero complimenti per quello che hai scritto. Hai trascritto tutto ciò che la maggior parte di chi legge questo forum pensa.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 13:05 
Non connesso

Vedi post sulle vetture in 1/100.... Si potrebbero unire, tanto vengono dette le stesse cose dagli stessi utenti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 20:58 

FERROVIEUMBRE...
applausi a scena aperta!

a mio parere anche la moderazione dovrebbe intervenire!
topic come questo o quello della 1/100 o mille altri che vengono aperti solo per il gusto di perdere tempo, andrebbero bloccati subito.
non c'e' piu' l'off topic?
fatevene una ragione!
intasare i server con queste discussioni inutili e che, sempre a mio parere non giovano a nessuno, tantomeno a chi ci ospita,per me non ha alcun senso.
non sapete cosa fare e scrivete qualsiasi cosa?
non siete al bar!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 21:27 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Forse hai ragione Renato. Non giovano a nessuno...ma il post di Ferrovieumbre ha dato voce alle centinaia di amici appassionati di treni che costantemente giorno dopo giorno,battuta dopo battuta si sentono dire che acquistare semplicemente un modello di per se stesso è inadeguato....che ci vuole ben di più per entrare nell' olimpo del vero fermodellismo. Magari una base di vero c'è... Ma che martellio! Molti magari lo scriverebbero... Ma evitano. Questo non è poco.
Ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 21:31 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il domenica 11 aprile 2021, 16:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 21:40 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
"ragazzini invasati"...omonimo, hai trovato l'esatta definizione di quello che ormai vedo dilagare su FB.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 21:57 
Non connesso

Scomodiamo la Treccani:
Modellismo: L'arte e la tecnica di costruire riproduzioni in scala ridotta di navi, aeroplani, veicoli, meccanismi, ecc.; o l'attività di chi si diletta a ideare ed eseguire piccoli modelli originali di queste stesse opere. A seconda del tipo di modello realizzato si distinguono tra gli altri: aeromodellismo (velivoli); ferromodellismo (treni e attrezzature ferroviarie) e navimodellismo (imbarcazioni a motore, navi e velieri). Per alcuni tipi di modelli vengono organizzate anche competizioni sportive.
Fermodellista è chi costruisce materiale rotabile da kit o di propria progettazione da materiali vari (plastica, metallo, ecc.).
Fermodellista è chi partendo da mezzi commerciali li trasforma o li ricolora per adattarli ad epoche e/o funzioni diverse.
Fermodellista è chi costruisce diorami e/o plastici per l'utlizzo con il materiale rotabile più o meno commerciale, acquistato.
L'ordine delle tre voci di cui sopra è casuale e NESSUNA è più importante di un'altra.
C'è chi ha più capacità e carisma in una e non nelle altre, ma questo fa parte dell "biodiversità" del fermodellista.
Collezionista è colui che acquista i modelli, li mette in vetrina e al massimo gli fa fare un giro di prova ogni tanto.
Punto! Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 22:15 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Ottimo friulbahn!
Forse mi sento di appartenere, periodicamente, al secondo gruppo..
Mi chiedevo quindi,nei momenti no, ovvero oberato da impegni ecc ecc ed ecc se possa, assieme ai collezionisti dell' ultima categoria, frequentare questo forum tra un giro e l'altro di un saltuario giro di plastico....di un banale modello commerciale.
Notte Armando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 23:55 
Non connesso

:D aaah ma perche' va sempre a finire a borsettate?
Il fermodellismo e' morto? Non mi pare.
Morira'? Probabilmente si, nulla e' eterno e potremmo finire tutti sotto le bombe dell'ISIS, oppure terminare l'esistenza dell' umanita' durante il prossimo E.L.E., e quindi con noi terminerebbe il fermodellismo.
Per ora godiamocelo per quello che e' e per quello che ci piace, guardando di piu' al nostro plastico che alla collezione del vicino.
Se non state buoni, mi ricompro le carrozze in 1/100, le faccio girare con una tripla di E636.080, faccio le foto e vi tedio a morte con tale mostruosa composizione :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2016, 0:16 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Vorrei peraltro ricordare che il topic iniziale parlava di "E626.080", non E636....ihihih

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2016, 15:58 
Non connesso

Della prima definizione di fermodelista voi chi conoscete? Sinceramente a me viene in mente solo una donna, Maria Flavia del Curatolo, che posta i suoi lavori su FB, qui non la ho mai vista.

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2016, 17:26 
Non connesso

AXEL, amagio, max 333, Stefano, chrav, capolinea, massimobertocci, enrico63, Stanga-Tibb, alex84, massimo gasperini, max cecchetti, matteo reich, Eurostar, carlomez, gavino 633, ........... ne ho sicuramente dimenticati altri (chiedo venia!!!).
Il prof. iconoclasta claudio.mussinatto, il sottoscritto, tutti coloro che hanno acquistato, montato e verniciato un TTM kit.
Modellisti come Alfredo Repossi (ricordate l'E431 in scala "0" apparso mesi addietro su TT???).
Poi i "maestri" che sicuramente non frequentano il forum: Attilio Mari, Luciano Vigentini. Basta dare uno sguardo su internet.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2016, 19:17 
Non connesso

Vai a vederti il sito www.rotaie.it del Maestro Giorgio Donzello e poi fai il paragone con FB...ma per favore, sù

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]