Oggi è domenica 1 marzo 2026, 6:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: AAA....Modulino....questo sconosciuto....
MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2016, 16:40 
Non connesso

In realtà il modulino dovrebbe essere conosciuto ai lettori fedeli ed attenti di TT e TTM: infatti fu oggetto di un articolino di presentazione pubblicato sulla rivista qualche anno fà e corredato dalle foto fatte in Francia.
Ovviamente, come evidenziato da Bomby, può piacere o meno. Da solo è un diorama, ma consente di creare scene di poco impegno, per chi abbia poco spazio o poco tempo.
Con Andrea andiamo al Ramma, e nel passato a Expometrique/Rail Expo (prima che diventasse la Novegro che è adesso) proprio perché mooolto stimolante!

In ogni caso, sono contento che desti interesse, al di là dei (purtroppo) poco numerosi modellisti "da scatola"!
Ovviamente auspico di vedere qualche realizzazione, al di là delle parole spese a sostegno dell'iniziativa!
Intanto i canetti sono arrivati a...2,5!
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2016, 17:33 
Non connesso

Mentre mi appropinquavo a rivangare il mio francese leggendo il forum di Loco-Revue, m'è caduto l'occhio sul topic relativo al loro speciale. Le tendenze del 2015
http://forum.e-train.fr/viewtopic.php?f ... 65f486a2b5
E' interessante anche solo leggere l'indice. Spero che la redazione non mi crocifigga in sala mensa.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2016, 19:24 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
...vedo che l'utilità del thread Consigli e suggerimenti per la Redazione è stato subito recepita! :(

Detto questo, va bene voler sempre, e comunque, "stimolare" la redazione ma non mi venite a dire che perché TuttoTRENO o TTModellismo non hanno trattato questo tipo specifico di "il Modulino", ma altri, sono carenti nella trattazione del modulare: ma scusate, tanto per fare un esempio conosciuto a molti, un modulo FREMO che può essere anche solo 50x50 (veramente pure 50x5 se uno volesse!!!) è meno modulino di questi??? Fanno veramente la differenza alcuni centimetri in testata?! ...mah! ri- :(

Max

Hai ragione Max ma l'apertura di un nuovo topic l'ho ritenuta doverosa per aumentare la visibilità nel forum strizzando anche l'occhio anche alla redazione. :wink:
In merito al fatto che in passato TT e ttm abbiano trattato Fremo bene ma da "fremista" quale io sono posso affermare che questo sistema sebbene appaia simile, in realtà è molto diverso perché Fremo è più profondo quindi mal si presta a porre il modulo come diorama su un mobile e, cosa più importante, Fremo prevede (teoricamente) solo traffico pap invece Modulino, avendo anche il binario di ritorno dietro al fondale permette per assurdo di trasformare un singolo modulo come linea di parata di un ovale il che è una grossa differenza operativa.
Come vedi l'ultima tua domanda ha solo evidenziato la tua superficialità nella comprendere lo standard Modulino. :wink:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2016, 19:29 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
despx ha scritto:
Come vedi l'ultima tua domanda hai solo evidenziato la tua superficialità nella comprendere lo standard Modulino. :wink:
...per fortuna non sono tutti superficiali come me ...del resto se sono stato relegato al forum un motivo ci sarà?! :shock: :lol:
Ovviamente in tutto questo ti sono sfuggite un paio di "piccole" cosette ma lasciamo stare... perchè tediare te e gli altri! :wink:
Vedo che comunque si continua su una certa linea... ne prendo atto!
Ahhh, come è bello far notare sempre e solo la pagliuzza nell'occhio altrui ...contenti voi!
W la superficialità ...mia, ovviamente!!! :lol:

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consigli e suggerimenti per la Redazione
MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2016, 22:56 
Non connesso

Per i lettori di ttm i principi dei moduli alla francese sono stati illustrati su ttm 25.
http://www.duegieditricestore.it/tuttot ... -2006.html
I modulinos sono stati pensati per esposizioni al fine di facilitare il trasporto e semplificare la costruzione rispetto agli obsoleti pannelli a doppio binario stile fimf.
Il binario dietro allo schermo serve a chiudere l'ovale visto che alle mostre spesso si predilige per semplicità la circolazione continua.
La bellezza di molti modulinos nasce a mio avviso dal libero sfogo alla fantasia e dell'ironia dei costruttori.
Fumetti adattati ad hoc, storielle e varie simili amenità accompagnano i filetti legati alla presentazione dei modulinos sul forum francese ..... divertenti e leggeri e scanzonati. In primo luogo autoironici.... insomma quasi lo stesso tono leggero e divertito che pervade questo filetto!

Antonio Federici

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]