Di problemi con gli scambi se ne trovano con tutte le marche, è normale trattandosi di organi meccanici con parti mobili e contatti elettrici insieme.
Roco e Peco
Mi hanno dato i loro problemi post istallazione che ho risolto non senza difficoltà!
Poi gli stessi problemi sono stati prevenuti con le modifiche riportate su TTM n.29
Tuttavia è capitato spesso di trovare problemi sul cuore dei Peco insulfrog quando ci passano ruote in metallo di vecchia fabbricazione (probabilmente neanche a norma NEM) vi spiego:
al passaggio sul cuore il cerchione largo di suddette ruote riesce a toccare contemporaneamente e quindi a cortocircuitare le rotaie nel punto in cui sono più ravvicinate giusto appena prima della punta in plastica del cuore.
Per un problema così inaspettato solo la diagnosi ha richiesto ore ma mettendo ruote NEM si risolve.
Se non erro questo assomiglia un po alla descrizione dei problemi coi Tillig...
Roco e Fleischmann
Hanno cuori fuori norma che funzionano bene solo con ruote a bordino alto perché sfruttano l'appoggio del bordino sul fondo del cuoree fanno restare il cerchione sospeso senza appoggi.
Così non appena ci passa una koff, una sogliola o una vaporiera di ultima produzione (ruotino finalmente con bordino sottile) si bloccano o deragliano ponendo un problema di soluzione quasi impossibile che richiede pesanti compromessi solo per vedere circolare grossolanamente molti dei nostri treni.
Ma ci sono anche i vantaggi sui deviatoi delle due aziende principalmente discusse in questo filetto:
Peco ha una ottima qualità, un prezzo accessibile, si migliora con facilità per dargli affidabilità anche su scambi di piccole dimensioni.
Tillig ha una affidabilità intrinseca maggiore per via degli aghi in pezzo unico senza cerniere e poiché è ad elevato realismo è ottimo per scambi lunghi e lunghissimi.
Non è mia abitudine dilungarmi così tanto ma ritengo corretto dare più completezza possibile ai confronti in atto
Ciao