Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 21:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 483 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 33  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LE MODELS : Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2016, 8:53 
Non connesso

Salve.
È chiaro che sembrano uguali, ......riproducono lo stesso treno!
La Lima Italia all'epoca fece un buon modello, rovinato solo dalla linea di giunzione tra cassa e carenature inferiori.
Oggi, la filosofia costruttiva è cambiata, si curano molto di più i particolari (gli interni sono molto più accurati, così come i carrelli, i pantografi, le ghiere dei fanali, etc.). Una volta, ad esempio, i tubi dell'aria compressa per sollevare i pantografi, non si riportavano affatto, così come i tubi di scarico dei WC. Ora si! Guardate le prese d'aria di tipo Venturi: sono forate! Ben vengano quindi questi nuovi modelli. Poi ognuno sarà libero di acquistarlo o meno. Resta il fatto, comunque, che questo nuovo ETR 220 è oggettivamente un ottimo modello.
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2016, 9:32 
Non connesso

Grazie per le belle immagini, sia del modello che del treno vero!

Concordo sul fatto che sia il miglior modello di ETR FS visto finora, il colpo d'occhio è fenomenale!

Piccola pecca mi pare la posizione del fregio FS (visionate decine di foto reali, anni 70, 80 e 90, e in nessun caso il fregio risulta fissato così in alto, molto vicino al finestrino).
Trattandosi di un particolare molto in vista la cosa disturba un po' e soprattutto non sia capisce il perchè di tale scelta, ma comunque dovrebbe essere semplice riposizionarlo più in basso (ammesso che sia un pezzo riportato).

Dalle foto mi pare di vedere un'altra stranezza: la curvatura non perfettamente uniforme sul tetto della cabina, che determina un raccordo un po' brusco, non presente sul treno vero.
Comunque ben poca cosa di fronte alla bellezza e realismo complessivo del modello.

Allegati:
ETR220 cfr 4.jpg
ETR220 cfr 4.jpg [ 132.7 KiB | Osservato 6119 volte ]
ETR220 cfr 3.jpg
ETR220 cfr 3.jpg [ 115.59 KiB | Osservato 6119 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2016, 9:35 
Non connesso

Ringraziamenti anticipati a chiunque voglia postare una bella recensione con filmato del funzionamento su plastico magari con elicoidale :)

Intanto su youtube ho trovato questo primo video, ringrazio l'autore: https://www.youtube.com/watch?v=HgWz3S6tuxs

Luca

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2016, 11:18 
Non connesso

Uno dei fortunati possessori, mi può dire in quale segmento dell'elettrotreno è presente il motore e se la trazione è su entrambi i carrelli? Grazie, Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2016, 12:37 
Non connesso

Salve,
come scelta progettuale è stato motorizzato un solo carrello; precisamente quello della carrozza nr.3 (in corrispondenza del comparto bagagli). Lo schema in allegato indica il punto preciso.
Saluti
Mario

Allegati:
4 elementi.jpg
4 elementi.jpg [ 23.9 KiB | Osservato 5520 volte ]

Ultima modifica di atr100 il sabato 30 gennaio 2016, 19:28, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2016, 13:21 
Non connesso

Grazie Mario, mistero svelato.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2016, 16:34 
Non connesso

che dire...silenzio assoluto dinanzi a questa meraviglia.nulla a che vedere con quello degli anni 90,e questo mi pare piu' che evidente..dai musi,allo stampo,ai vetri frontali...ecc ecc ecc..insomma concordo che siamo di fronte al più bel etr mai riprodotto fino ad ora.spero che ci sia l evoluzione di questo gruppo magari con un bel P .

detto questo,parlo per me e purtroppo 330€ sono troppi.capisco tutto quello che volete ma con tutto quello che stiamo vivendo e che abbiamo è una cifra alta.fortunati quelli che possono permetterselo.
io mi godo le foto qui.

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2016, 16:40 
Non connesso

Io, seguendo una sola epoca, aspetto la versione con doppi vetri frontali.
330 € non sono bruscolini ma, non acquistando tutto quello che esce, se il modello sarà all'altezza (come pare) saranno soldi ben spesi.

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2016, 17:04 
Non connesso

ancora nessun commento serio sul funzionamento sia in analogico che in digitale? i plasticisti sono ormai spariti? grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2016, 17:20 
Non connesso

Buon pomeriggio,
prendendo spunto dalle notazioni di alcuni modellisti sulla posizione del fregio frontale (troppo alta nel modello di LEVEL), ho affiancato sullo stesso binario, ancora una volta, il 221 LEVEL ed il 228 LIMA per una comparazione. Le linee orizzontali di riferimento indicano innanzitutto che le due casse hanno le stesse dimensioni, i respingenti sono alla stessa altezza, identicamente la linea di demarcazione grigio-verde tra telaio e fiancate. La cosa che salta all’occhio è che i fregi sono alla stessa altezza; ciò che cambia è l’altezza dei finestrini e del cristallo frontale unico che nel 221 sono leggermente più alti. Di conseguenza, il fregio sembra più alto a causa della minore distanza dal finestrino frontale……o mi sbaglio?
Per quanto riguarda le corrette dimensioni dei finestrini …. non mi pronuncio, occorrerebbe fare un paragone, se vale lo stesso ragionamento, con una foto di un ETR visto di profilo.

A voi i commenti.
Saluti
Mario

Allegati:
2 x 220 LL.jpg
2 x 220 LL.jpg [ 80.16 KiB | Osservato 5528 volte ]

Ultima modifica di atr100 il sabato 30 gennaio 2016, 19:22, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2016, 18:31 
Non connesso

A proposito di fregi e loro posizioni :) ...............

Allegati:
etr_232-5.jpg
etr_232-5.jpg [ 239.78 KiB | Osservato 5599 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2016, 18:48 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
e624 ha scritto:
ancora nessun commento serio sul funzionamento sia in analogico che in digitale? i plasticisti sono ormai spariti? grazie

I plasticisti saranno spariti ma non mancano quelli che si mettono alla finestra e aspettano i "commenti seri" sul funzionamento in analogico e digitale.

Certo, mi si dirà .............. "se avessi un plastico lo proverei quindi non potendo aspetto che lo faccia uno per me" (W i "beta tester" come leggevo poco sopra ...... :mrgreen: )

Ed io rispondo ........:

1° "Se non hai un plastico a cosa ti serve sapere come funziona su un plastico?"

2° ipotesi - Hai un plastico e vuoi sapere se funziona bene - vai in negozio e provalo

3° attendi che un "beta tester" si prenda la briga di far sapere come funziona senza fare l'ansioso - In fin dei conti mi pare che il modello sia in vendita da meno di una settimana vero ? :wink:

Ciao

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2016, 19:04 
Non connesso

Chi lo ha potrebbe vedere o postare una foto di uno dei carrelli, quello vicino o il carrello motorizzato, per vedere se dispongono di spazio sufficiente per installare un pattino per corrente alternata?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2016, 19:26 
Non connesso

Per precisazione sono un modellista da 40 anni,ho un plastico di medie proporzioni,e ho avuto problematiche con altro etr;ecco il perchè della mia domanda.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2016, 20:03 
Non connesso

tonymau ha scritto:
Riccardo Alberoni ha scritto:
........ io propongo di non postare le foto dei modelli acquistati (in generale)

Perché dare spunto ai soliti noti di metter mano alla tastiera e fargli passare un po' di tempo a scrivere str.... di tutto?

Non vi siete stufati di passare per "beta-tester"? Chi vuole vedere il modello se lo vada a vedere in negozio e poi se ne torni a casa felice per averlo trovato brutto, sbagliato e storto , non comprarlo e quindi aver risparmiato i soldi.

Chi se lo vuole comprare se lo porti a casa e ci si diverta.

Riccardo

PS : oggi ho mangiato pesante :evil:

Scusa eh, scusa se mi permetto, va beh che hai mangiato pesante e magari oggi il birillo ti gira storto, ma io non ho inteso le parole dell'utente che stai attaccando come le hai intese tu.

Ora senza fare l'avvocato del diavolo:
Qualche pagina fa l'utente in questione aveva parlato di quel particolare disallineamento, che era possibile, come lo era stato tempo fa per il modello Lima.
Le risposte secche a seguire, sono state del tipo "a sì?, sono proprio curioso di vedere"

Bene, ora, per i curiosi, ha spiegato meglio cosa intendeva.

Io, dal suo intervento intendo che quello sfasamento è come sul modello Lima di anni fa. Tu invece mi pare che vuoi capire che sta paragonando tutto: estetica, elettronica, progetto al vecchio modello Lima. Avrò frainteso io, ma a me pare che abbia detto altro.

In ogni caso non mi pare abbia detto brutto, fa schifo, non compratelo, pussa via gatto nero, o che altro.
Sarà libero di esprimere la sua opinione? Per farlo, non può basarsi sulle foto (visto che ha parlato solo di quel particolare)? Deve per forza prenderlo in mano? E perchè? Dopo che lo ha ben preso in mano, quell'aspetto da lui sottolineato cambierà di una virgola?

Grazie Armando, per la condivisione delle foto, che nessuno ha criticato, o qualcuno ha capito il contrario?

Antonio.

Aggiungo: in un ambiente sereno uno fa una critica, pesante o meno, se ne prende atto e si passa oltre. Basta vedere i forum stranieri, visto che si è soliti far paragoni all'estero. Qui no, uno critica e si parte con: i criticoni, i soliti noti o ignoti, i contachiodi, e la cultura, e io sì che capisco perchè ho il plastico e tu no, ed io sono più bambino di te...( la sto mettendo sul ridere se non si è capito :lol: ).
Si vuole l'ambiente sereno? bene lasciate che ci sia chi critica ed al massimo integrate con mari di recensioni positive, non vedo dove sta il problema... :roll:

Grazie tonymau
Effettivamente, non ho specificato che l'uguaglianza con il LIMA si riferiva alla caratteristica delle porte ma, a me pareva ovvio.
In ogni caso, da questo, possiamo valutare l'onestà intellettuale di alcuni individui che scrivono su questo forum che mal digeriscono una critica reale sul modello, forse, appena acquistato a caro prezzo.
Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 483 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 33  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]