Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 21:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 483 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 33  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LE MODELS : Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2016, 20:37 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
e624 ha scritto:
Per precisazione sono un modellista da 40 anni,ho un plastico di medie proporzioni,e ho avuto problematiche con altro etr;ecco il perchè della mia domanda.

e624, lascia stare le polemiche che a volte sono generate anche dall'impossibilità di dare la giusta enfasi (scherzosa e goliardica) che avrebbero le parole dette bevendosi una birra tra appassionati.

Se posso esserti utile fammi sapere con quale ETR hai avuto problemi e le caratteristiche (raggi curva, altimetrie, livellette....) del tuo plastico

Saluti

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2016, 22:23 
Non connesso

grazie Riccardo Alberoni;
lavoro in analogico a sezioni di blocco; non ho problemi di plastico perché livellette contenute e raggi R4-R5 rocoline; tutti i treni camminano più o meno bene ( mi ritengo un buon manutentore).
Il problema l'ho avuto con etr 250; cabraggio carrello motore che deragliava ( stessa configurazione di trazione etr220), problemi di captazione ed altro; alla fine dopo 2 mesi in riparazione ho deciso a malincuore di restituirlo, probabilmente sono stato particolarmente sfortunato.
A me piace far camminare i treni quindi devono essere abbastanza affidabili,le macchine hanno una percorrenza media di circa 30 Km/anno; alcune hanno anche più 500 Km senza grossi problemi a parte pulizia ruote , qualche ingranaggio e modifica captazione per qualche rotabile; certo che un plastico in piano e curve di raggio discreto aiutano molto.Un saluto a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2016, 23:00 
Non connesso

Oggi mi sono recato in negozio, un esemplare girava sul plastico del punto vendita da circa mezza giornata (qui in Umbria è difficile trovare negozi di modellismo e figuriamoci i plastici, l'eccezione che conferma la regola è che poi ti ritrovi il negozio con dentro il plastico :shock: ) ho avuto modo di visionare il comportamento e posso esprimere un giudizio assolutamente positivo per quel che ho visto: silenzioso e fluido in accelerazione e decelerazione, neanche una piega o accenno di affanno sulle curve di medio raggio, una cosa che a me piace tanto è la possibilità di mettere una barra sui frontali (fornita di serie) per poterci agganciare un altro elettrotreno o, per chi come me ha il portafogli limitato, agganciarci delle ALe601 (magari i rimorchi più le classiche pantografate folli).
Sono rimasto soddisfatto e l'ho acquistato.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2016, 23:55 
Non connesso

Io per il momento non penso di prenderlo perché ho già il lima, sebbene come epoca preferisca (ora che c'è) questo.
Il lima sul mio plastico non è malvagio come dinamica e gli ho appena sostituito i 'famigerati' ingranaggi.
Questo modello mi sembra di capire che sia ben fatto: spero che fra un anno qualche esemplare si trovi ancora, viceversa pazienza!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2016, 0:21 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Premessa.
L'intervento che segue è per riallacciarmi all'intervento di Von Ryan.
Non è mia intenzione nè trovare difetti a tutti i costi, nè paragonare un modello uscito ieri con uno che ne ha 20 e passa anni.
E' solo voler capire "l'interpretazione" dei due costruttori e parlarne.
Quindi nessun intervento per demolire o altro.
Diciamo per capire assieme.

detto questo...riprendendo la foto di Mario (atr 100) e guardando di profilo la curvatura (le freccette fanno schifo ma non ho dimestichezza con paint)... che ne dite? Poi ho preso una foto dal web di cui già anticipatamente ringrazio l'autore.

Non esprimo giudizi essendo tra l'altro particolari...trascurabili.

notte Armando

Allegati:
2 x 220 LL.jpg
2 x 220 LL.jpg [ 81.55 KiB | Osservato 5589 volte ]
normal_Fabriano_-_maggio_1997_-_accoppiamento_tra_due_ETR_220.jpg
normal_Fabriano_-_maggio_1997_-_accoppiamento_tra_due_ETR_220.jpg [ 86.39 KiB | Osservato 5589 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2016, 8:53 
Non connesso

Sono particolari trascurabili, di cui è totalmente inutile parlarne. Ciao

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2016, 11:36 
Non connesso

Come il disallineamento della porta evidenziato su alcune foto postate, c'è, ma inutile parlarne :lol:
Comunque ,in generale gran bel prodotto ,io rimango in attesa di tempi migliori(Salvadanaio pieno :mrgreen: )
e numerazione che abbia girato in Centro Italia 8) 8) 8)
PS non capisco l'ultima moda di voler riprodurre un convoglio dedicato solo ad un itinerario di viaggio :?

Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2016, 12:30 
Non connesso

come è stato ampiamente detto, la targa "Genova Sprint" è da apporre a cura del modellista, cosa detta e ridetta... quindi può girare anonimo ed interpretare il treno che si desidera...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2016, 12:41 
Non connesso

e624 ha scritto:
lavoro in analogico a sezioni di blocco; non ho problemi di plastico perché livellette contenute e raggi R4-R5 rocoline; tutti i treni camminano più o meno bene ( mi ritengo un buon manutentore).
Il problema l'ho avuto con etr 250; cabraggio carrello motore che deragliava ( stessa configurazione di trazione etr220), problemi di captazione ed altro; alla fine dopo 2 mesi in riparazione ho deciso a malincuore di restituirlo, probabilmente sono stato particolarmente sfortunato.
A me piace far camminare i treni quindi devono essere abbastanza affidabili,le macchine hanno una percorrenza media di circa 30 Km/anno; alcune hanno anche più 500 Km senza grossi problemi a parte pulizia ruote , qualche ingranaggio e modifica captazione per qualche rotabile; certo che un plastico in piano e curve di raggio discreto aiutano molto.Un saluto a tutti.

Anche io ed un mio amico abbiamo avuto gli stessi problemi con l'acme ma etr300.........r4 roco livellette del 3%........non riesce a terminare la salita e poi frequenti sobbalzi del carrello motore, slittamenti e deragliamenti.
La soluzione dell'unico carrello motore è proprio inadeguata....se poi lo fa pure sul 250 che è piu' corto figuriamoci.
Confido sul 220 costruttivamente migliore, magari pesante quanto basta e nello stesso tempo scorrevole.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2016, 12:57 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
giangi ha scritto:
Come il disallineamento della porta evidenziato su alcune foto postate, c'è, ma inutile parlarne :lol:
....................................Gianluca

Mi volete aiutare a trovare il disallineamento nelle porte?

Allegati:
Img_1191.jpg
Img_1191.jpg [ 49.54 KiB | Osservato 5286 volte ]
Img_1190.jpg
Img_1190.jpg [ 48.52 KiB | Osservato 5286 volte ]
Img_1189.jpg
Img_1189.jpg [ 47.47 KiB | Osservato 5286 volte ]
Img_1188.jpg
Img_1188.jpg [ 76.66 KiB | Osservato 5286 volte ]
Img_1187.jpg
Img_1187.jpg [ 52.52 KiB | Osservato 5286 volte ]
Img_1186.jpg
Img_1186.jpg [ 55.4 KiB | Osservato 5286 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2016, 13:54 
Non connesso

Ma tu guarda :mrgreen: Guardando le foto dell'intervento precedente mi hai tolto le parole di bocca :wink:

TEEM ha scritto:
................da questo, possiamo valutare l'onestà intellettuale di alcuni individui che scrivono su questo forum ......................

nel senso che ritengo poco utile e poco corretto basarsi sulla prima foto che si vede sul web. Per questo avevo scritto che prima è meglio "prenderlo in mano" per giudicare.

Ho potuto personalmente verificare che in alcuni casi le carrozze hanno subito dei "colpi" o più correttamente sollecitazioni laterali che hanno portato le due parti della carrozzeria a disallinearsi.

E' stato sufficiente fare un po' di forza in senso opposto per far tornare le parti perfettamente allineate.

Tutto qui.

Aspettiamo prima di accusare gli "individui" (che brutto termine in un forum di persone accumunate dalla stessa passione :( ) di disonestà intellettuale ........

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il domenica 31 gennaio 2016, 14:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2016, 14:06 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 8:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2016, 14:06 
Non connesso

e624 ha scritto:

salve e624,
avevo chiesto delle livellette proprio perché sono i punti più critici per quel tipo di trazione.

Se non ci sono bruschi cambi di pendenza e le curve minime sono degli R4 non capisco.

Mi parla anche di problemi di captazione quindi non solo di trazione.

per mia esperienza posso dire che mentre nell'ETR300 per evitare un disallineamento tra la carrozze con trazione e quella successiva ho trovato soluzione nel far circolare l'elettrotreno "in spinta" per l'"Arlecchino" non ho riscontrato problemi, sia su scambi che su elicoidali qualunque sia la direzione di marcia.

Indubbiamente la soluzione del carrello unico di trazione è un po' ....."rigida" ma credo che, grazie al potente motore, sia 1000 volte meglio della trasmissione a doppio cardano del vecchio ETR Lima.

Sono abbastanza convinto che il suo ETR250 avesse dei difetti di fabbricazione.

Per quanto riguarda l'ETR220 LE Models funzionamento ineccepibile.

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il domenica 31 gennaio 2016, 14:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2016, 14:07 
Non connesso

tonymau ha scritto:
Io invece guardando questa riproporrei lo strabico. :mrgreen:
Allegato:
LE1.jpg

Si scherza eh :lol:

Ma certo !! :mrgreen:

In questo caso sono sicuro che la carrozza ha preso un colpo lateralmente che ha fatto disassare le due parti della fiancata. Credo sia una situazione assolutamente reversibile , come ho scritto nell'intervento precedente

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il domenica 31 gennaio 2016, 14:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2016, 14:16 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 8:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 483 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 33  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]