e624 ha scritto:
grazie Riccardo Alberoni;
lavoro in analogico a sezioni di blocco; non ho problemi di plastico perché livellette contenute e raggi R4-R5 rocoline; tutti i treni camminano più o meno bene ( mi ritengo un buon manutentore).
Il problema l'ho avuto con etr 250; cabraggio carrello motore che deragliava ( stessa configurazione di trazione etr220), problemi di captazione ed altro; alla fine dopo 2 mesi in riparazione ho deciso a malincuore di restituirlo, probabilmente sono stato particolarmente sfortunato.
A me piace far camminare i treni quindi devono essere abbastanza affidabili,le macchine hanno una percorrenza media di circa 30 Km/anno; alcune hanno anche più 500 Km senza grossi problemi a parte pulizia ruote , qualche ingranaggio e modifica captazione per qualche rotabile; certo che un plastico in piano e curve di raggio discreto aiutano molto.Un saluto a tutti.
salve e624,
avevo chiesto delle livellette proprio perché sono i punti più critici per quel tipo di trazione.
Se non ci sono bruschi cambi di pendenza e le curve minime sono degli R4 non capisco.
Mi parla anche di problemi di captazione quindi non solo di trazione.
per mia esperienza posso dire che mentre nell'ETR300 per evitare un disallineamento tra la carrozze con trazione e quella successiva ho trovato soluzione nel far circolare l'elettrotreno "in spinta" per l'"Arlecchino" non ho riscontrato problemi, sia su scambi che su elicoidali qualunque sia la direzione di marcia.
Indubbiamente la soluzione del carrello unico di trazione è un po' ....."rigida" ma credo che, grazie al potente motore, sia 1000 volte meglio della trasmissione a doppio cardano del vecchio ETR Lima.
Sono abbastanza convinto che il suo ETR250 avesse dei difetti di fabbricazione.
Per quanto riguarda l'ETR220 LE Models funzionamento ineccepibile.