Buongiorno a tutti. Le automotrici non possono (di norma) trainare veicoli, al contrario delle automotrici elettriche. Ciò si trova nella Prefazione Generale all’Orario di Servizio (
http://site.rfi.it/quadroriferimento/fi ... rvizio.pdf), che è normativa. Infatti l’art. 82 dice che:
“ART.82
2. La resistenza e la struttura degli organi di trazione e repulsione dei mezzi leggeri non consentono la composizione promiscua con materiale ordinario.
È sempre ammesso il loro rimorchio in coda ai treni oppure con locomotiva.
In casi eccezionali è ammesso il servizio di spinta con locomotiva collegata col freno continuo ai treni composti di mezzi leggeri elettrici.
È ammessa la spinta con locomotiva ai treni di mezzi leggeri termici solo per il caso di recupero dopo un guasto. Nei casi suddetti per l’accoppiamento deve essere utilizzato il tenditore dei mezzi leggeri.
3. I mezzi leggeri elettrici possono trainare materiale ordinario munito di freno continuo tipo viaggiatori ubicato in coda (vedi Tabella 39). “
Ricordo che in Italia non si può rubare o delinquere in generale, ma c’è chi lo fa, pertanto se si vede una o più 668 che trainano una MDVC o altra vettura, beh, ognuno si prende le proprie responsabilità... C’è da dire che (specie per le normative d’oggi) dalle 668 non è possibile avere il controllo della chiusura delle porte delle vetture, nè erogare il REC.
Trainare 4/5 vetture più locomotiva con le 668 è anch’esso fuori normativa, vista la massima massa trainabile dai ganci delle automotrici:
Allegato:
tabella 22 massima massa ganci.jpg [ 34.46 KiB | Osservato 5682 volte ]
Se poi qualcuno lo fa siamo nel caso precedente... Il grado di prestazione,
semplificando molto, indica la pendenza della linea.
Va ricordato per dovere di cronaca che possono esserci deroghe compartimentali, quindi è possibile che qualche vettura venisse trainata da 668. Per esempio da Belluno a Calalzo le 772 non potevano trainare il rimorchietto ex littorina, ma una deroga lo permetteva.
Per quanto riguarda l’accoppiabilità tra 668 e 663 rimando al thread
viewtopic.php?f=21&t=86570&start=15