Oggi è martedì 31 marzo 2026, 4:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 483 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 33  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LE MODELS : Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 8:55 
Non connesso

Dario Durandi ha scritto:
Non ho il modello e tantomeno un plastico per cui non mi posso esprimere sul funzionamento mentre per l'aspetto mi sono basato sulle foto pubblicate: la mia è solo un'opinione.
Calcola anche che esistono varie tipologie di modellisti.
I "boccabuona": si fanno piacere tutto per i più svariati motivi.
I "seriali": devono comprare tutto senza nessuna logica.
Gli "onanisti": non è importante il modello in sè, basta che ci sia la riproduzione del rotolo di carta igienica nei bagni.
I "maicontenti": pur di non compare trovano difetti dappertutto.
I "partigiani": quello che fanno altre ditte è sbagliato.
Nel caso particolare di questo modello esiste poi un'ulteriore categoria: i "fidanzati". Non importa come sia il modello, visto chi c'è "dietro" è sicuramente perfetto.
L'ideale sarebbe usare la propria testa senza avere pregiudizi: se ti piace e se pensi che si integri con gli atri tuoi modelli (1), compralo.
(1) Io sono molto integralista per cui rido quando vedo modellisti che si comprano questo e poi aspettano per esempio il Frecciarossa!

Dario, mi pregio di far par parte di quasi tutte le categorie da te elencate (col tuo /“vostro” solito superiore disprezzo) e per questo non avevo dato alcun peso alle tue considerazioni, fatte solo in base alle foto che vedi on line, visto che il modello, tu stesso hai detto di non possederlo né averlo mai visto dal vivo… poi, però, alcuni utenti, di cui ho una grandissima stima, hanno ripreso le tue considerazioni e allora il dubbio mi è venuto! quindi ho preso il modello e me lo sono messo a guardare come si deve confrontandolo con le foto del treno vero, cercando di guardare il modello dalla stessa angolazione delle foto del reale e possibilmente con l’illuminazione ricevuta dallo stesso angolo della foto reale (trattandosi di superfici curve, l’illuminazione è fondamentale) e ho notato che sul modello tutto è conforme!
a proposito di foto dove poter verificare il raccordo fra testata e imperiale, ho trovato questa bellissima di Stefano Moroni …

http://lnx.informatica80.it/ilportalede ... _00052.jpg

curioso che un lato della foto sembra dare ragione ai duraniani, l’altro alla Level

ps: siccome vorrei usare il treno per dodici ore su una rampa del 5% su curve R2 c'è qualcuno che può fare questo test per me? denghiu :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 9:40 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
ps: siccome vorrei usare il treno per dodici ore su una rampa del 5% su curve R2 c'è qualcuno che può fare questo test per me? denghiu :mrgreen:

Se ti basta un elicoidale R3 con pendenza 3%, appena mi arriva ti accontenterò, però ti dovrai accontentare solo del test in discesa e non in salita :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 9:53 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Buongiorno

Prima o poi su ogni filetto compare un intervento sui massimi sistemi e sulla classificazione di fasce di modellisti e non. :|
L'utilità, senza polemica, mi sfugge.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 10:05 
Non connesso

Ma quando il signor Murphy (ammesso che sia realmente esistito) ha redatto le famose leggi quale altro scopo aveva oltre a quello di strappare un sorriso mostrando il lato comico e inevitabile di situazioni altrimenti incresciose?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 10:23 
Non connesso

Quante volte ci siamo innamorati di un modellino, per poi sentirci dire che quell'oggetto, in realtà, non è così bello e valido come pensavamo?

Sfogliando i vari cataloghi, vi sarà capitato di ammirare e desiderare un certo prodotto, e però di leggere sui fora i giudizi sprezzanti dei vari “soloni”: ma come tanti euro per quella schifezza!

E' proprio il caso di ricorrere ad una frase di Giulio Cesare :"De gustibus non disputandum est",
Questa è costituita da un de più ablativo (complemento di argomento) e da una perifrastica passiva al gerundivo (che indica cosa c'è da farsi).
La traduzione letterale è "Riguardo ai gusti non si deve discutere".

Quindi i gusti sono qualcosa di così soggettivo e personale che è inutile discutere su cosa piaccia e cosa no. Fortunatamente non siamo tutti uguali: ciò che per noi è orribile, per un altro può essere bellissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 10:26 
Non connesso

Luigi mi dispiace che i sassolini che vuoi regolarmente toglierti dalle scarpe ti abbiano obnubilato la mente...
Fai un po' di confusione: le categorie sono generiche e non si riferiscono a questo modello come invece tu hai inteso.
Tra l'altro, usando il tuo metro di giudizio, utenti di cui ho rispetto hanno capito il tono ironico...
Ammiro anche la tua sicumera: io ho espresso un'impressione, corroborata da altri utenti o no non mi interessa perchè non mi beo della claque, non ho affermato in maniera definitiva "il modello è sbagliato".
Ringraziando Dio provo sì disprezzo per certi atteggiamenti ma ho anche un briciolo di umiltà...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 10:29 
Non connesso

Ciao a tutti, se può interessare allego un piccolo video, abbiamo provato l'etr 220 in doppia trazione digitale!

https://www.youtube.com/watch?v=9pZqK2Ft9ys

Tommaso

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 10:37 
Non connesso

Nome: Luigi C.
d 341 ionica ha scritto:
Buongiorno

Prima o poi su ogni filetto compare un intervento sui massimi sistemi e sulla classificazione di fasce di modellisti e non. :|

Armando

Standing ovation per Armando :lol: :lol: :lol: :lol:

Prima o poi dovremmo classificare anche gli "haters", però ! Chissà se qualcuno che scrive vi si riconosce....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 12:19 
Non connesso

Entrando in punta di piedi e dando il mio piccolissimo contributo da mezzo cent, dico che per fortuna vivo in una città dove posso recarmi al negozio di persona ed esaminare i modelli per bene ed il negoziante è una persona eccezionale e disponibilissima (pertanto sono salvo dal fatto che l'oggetto mi venga spedito, con tutto ciò che questo comporta). Fatta questa doverosa considerazione, ho preso le prime tre scatole della pila presente in negozio (appena arrivate, una confezione era per me ed altre due per amici che mi hanno commissionato l'acquisto): in nessuna delle tre erano presenti difetti estetici ed in nessuna delle tre ho riscontrto problemi dinamici in analogico. Non contento di ciò, il pomeriggio stesso ho "stressato" il convoglio sul plastico di un amico che non è esattamente l'esempio di plastico realistico, sulle cui curve al vero non girerebbe neanche un Landini gommato e sul quale la posa del binario è al quanto altalenante e sconnessa: risultato, il convoglio non ha fatto una piega. Tornando infine all'aspetto estetico, mai ho visto su un ETR simili raffinatezze, sia interne che esterne (e si che i prototipi reali li ho visti al vero per una vita), davvero un gioiellino. Confermo la tecnica di unire sempre per primi i pezzi 3 e 4, tenendo fermi col pollice i due timoni, per gli altri pezzi non ho riscontrato difficoltà. Si badi bene, quanto su scritto vuole solo essere il mio modestissimo contributo su questo convoglio, non vuole certo inficiare o denigrare quanti hanno riscontrato problemi. Amen

P.S. non mi risulta che il negozio in cui mi rifornisco abbia mandato indietro scatole con pezzi difettosi, tra l'altro dopo 4 giorni l'articolo era già esaurito.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 14:08 
Non connesso

GigiCEM65 ha scritto:
d 341 ionica ha scritto:
Buongiorno

Armando

Standing ovation per Armando :lol: :lol: :lol: :lol:

Prima o poi dovremmo classificare anche gli "haters", però ! Chissà se qualcuno che scrive vi si riconosce....

ma poi se ne sentiva proprio la mancanza guarda :mrgreen:
Armando come si fa?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 18:59 
Non connesso

Chiedo gentilmente a quelli che hanno tolto i mantici in gomma per separare le casse dai telai (come scritto sulle istruzioni) se poi hanno avuto difficoltà nel rimontarli.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 19:07 
Non connesso

Ale, tu sei riuscito a smontare le casse? Io vorrei illuminarlo ma non mi sembra particolarmente semplice da smontare.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 21:05 
Non connesso

No non le ho smontate, ieri ho composto il treno per provarlo completo (in negozio avevo provato le sole carrozze 3+4), ho estratto la carrozza 2 ed ho notato il mantice in gomma di una testata che era staccato in un punto, allora vado a leggere le istruzioni e noto che per l'apertura delle casse i mantici vanno tolti, quindi capisco che sono montati a pressione e nella piccola parte staccata noto un perno che dovrebbe andare sulla cassa, provo a spingerlo in sede diverse volte ma non vuol saperne di entrare, allora ho pensato che magari quel perno sia sfuggito in fase di montaggio e che il confezionamento avesse poi deformato quella zona non permettendo il riposizionamento. Decido quindi di toglierlo tutto e riposizionarlo: non si è tolto per nulla agevolmente ed alcuni pezzi della parte posteriore sono rimasti attaccati sulla testata, da questo ho capito che era stato incollato, infatti ora operni sono rimasti nei buchi e non c'è la possibilità di rimetterlo senza rincollare, operazione che non farò, ma tornerò in negozio per vedere di poter cambiare la carrozza due.
Ma se sulle istruzioni c'è scritto di togliere i mantici per aprire le casse, perchè sono incollati?Solo io ho trovato il mantice incollato?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 22:36 
Non connesso

Io se riesco vorrei zavorrare la carrozza motrice ......spero

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 22:52 
Non connesso

Come ho precedentemente scritto anche io ho trovato il mantice in plastica deformato. Non ho provsto a toglierlo quindi non saprei dirti se è incollato o meno. Però tramite il mio negoziante ne ho richiesto uno di ricambio alla LE. Vedremo se rispondono. ....
Certo che è assurdo incollare dei pezzi che devono essere staccati per aprire le casse...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 483 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 33  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]