Dario Durandi ha scritto:
Non ho il modello e tantomeno un plastico per cui non mi posso esprimere sul funzionamento mentre per l'aspetto mi sono basato sulle foto pubblicate: la mia è solo un'opinione.
Calcola anche che esistono varie tipologie di modellisti.
I "boccabuona": si fanno piacere tutto per i più svariati motivi.
I "seriali": devono comprare tutto senza nessuna logica.
Gli "onanisti": non è importante il modello in sè, basta che ci sia la riproduzione del rotolo di carta igienica nei bagni.
I "maicontenti": pur di non compare trovano difetti dappertutto.
I "partigiani": quello che fanno altre ditte è sbagliato.
Nel caso particolare di questo modello esiste poi un'ulteriore categoria: i "fidanzati". Non importa come sia il modello, visto chi c'è "dietro" è sicuramente perfetto.
L'ideale sarebbe usare la propria testa senza avere pregiudizi: se ti piace e se pensi che si integri con gli atri tuoi modelli (1), compralo.
(1) Io sono molto integralista per cui rido quando vedo modellisti che si comprano questo e poi aspettano per esempio il Frecciarossa!
Dario, mi pregio di far par parte di quasi tutte le categorie da te elencate (col tuo /“vostro” solito superiore disprezzo) e per questo non avevo dato alcun peso alle tue considerazioni, fatte solo in base alle foto che vedi on line, visto che il modello, tu stesso hai detto di non possederlo né averlo mai visto dal vivo… poi, però, alcuni utenti, di cui ho una grandissima stima, hanno ripreso le tue considerazioni e allora il dubbio mi è venuto! quindi ho preso il modello e me lo sono messo a guardare come si deve confrontandolo con le foto del treno vero, cercando di guardare il modello dalla stessa angolazione delle foto del reale e possibilmente con l’illuminazione ricevuta dallo stesso angolo della foto reale (trattandosi di superfici curve, l’illuminazione è fondamentale)
e ho notato che sul modello tutto è conforme!
a proposito di foto dove poter verificare il raccordo fra testata e imperiale, ho trovato questa bellissima di Stefano Moroni …
http://lnx.informatica80.it/ilportalede ... _00052.jpgcurioso che un lato della foto sembra dare ragione ai duraniani, l’altro alla Level
ps: siccome vorrei usare il treno per dodici ore su una rampa del 5% su curve R2 c'è qualcuno che può fare questo test per me? denghiu