Da chi deve raggiungere i massimi obiettivi, con il minor spreco di risorse, non si può pretendere la difesa ad ogni costo del metro "basta muovere le mani". Spesso muovere le mani fa solo perdere tempo, quando non fa danni.
Il concetto del muovere le mani, lo accetto, ma non giustifico, solo da parte di alcuni mie clienti:
1- perchè ad ogni loro movimento di mani, corrisponde una mia fattura, quasi sempre a consuntivo
2- perchè, poi mi dicono "Marco pensaci te" e torniamo la punto 1
Se poi si vuole sperimentare per il solo gusto dello sperimentare, o per migliorare è un'altro discorso.
Ma costrursi personalmente la caldaia, per avere l'acqua calda, non ha nessun senso (e anche qui torniamo al punto 1 di cui sopra)
E io sono uno di quelli al quale le mani prudono spesso, ma prima verifico che valga la pena: non è detto che sia sempre vero, ma la media è decisamente molto alta.
In fin dei conti anche installare un oggetto commerciale sicuramente funzionante è "muovere le mani".
P.S. Anche sul lavoro, a volte vedo cente che si arrovella su delle soluzioni inguardabili, con dentro mille accidenti elettrici ed eletronici, che poi nessuno usa, quando magari basta andare dal ferramenta a prendere 4 metri di tubo di gomma e/o un secchio.